Errore: fissaggio breve

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Mithrill
fotografo

Errore: fissaggio breve

Messaggio da Mithrill »

Sono al mio terzo rullino sviluppato e tra errori vari mi è sorto un dubbio. Ho usato i canonici 3,5 minuti per il fissaggio laddove sulla confezione c'è scritto da 2 a 5 min. Premesso che ho sbagliato la diluizione dello sviluppo, e di conseguenza il tempo di almeno 2 minuti superiore, mi sembra che il negativo (tmax 100) sia un po' troppo rosato, es.:

Immagine

Potrebbe essere il tempo breve del fissaggio o non c'entra niente? si rovinano i negativi con un fissaggio incompleto?
nel lavaggio ho seguito il metodo 5-5, 10-10....35-35 e l'acqua era pulita

Primo rullino sviluppato il 30-01-12! t-max 100 b/n
Toppato al quinto rullino (12-02-12): non avete idea di quanti danni possano fare 5 ml di fissaggio messi nel posto sbagliato...o forse si! Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Luca Ghedini
guru
Re: Errore: fissaggio breve

Messaggio da Luca Ghedini »

Le tabulari vanno fissate per un tempo doppio; puoi sempre rifissarla.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Ciao,canonici non sono propio,dipende dalla pellicola,dalla temperatura di fissaggio..............
Torna a fissare il tutto,se non lo farai,in futuro,la tua pellicola si rovinerà.

;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Mithrill
fotografo

Messaggio da Mithrill »

che vuol dire 'le tabulari'? e come faccio a rifissare se la pellicola è tagliata?
Primo rullino sviluppato il 30-01-12! t-max 100 b/n
Toppato al quinto rullino (12-02-12): non avete idea di quanti danni possano fare 5 ml di fissaggio messi nel posto sbagliato...o forse si! Immagine

ryo
esperto

Messaggio da ryo »

CIao, le Tmax hanno la tendenza ad essere un filo colorate di magenta (più sono "fresche"-recenti più lo sono), quindi non mi preoccuperei più di tanto e non imputerei al fissaggio la cosa. Il fissaggio (bisognerebbe sapere se lo hai diluito correttamente), con le pellicole si può anche allungare un poco, ma non comunque troppo (3 volte il tempo che impiega una coda di pellicola a diventare trasparente è moolto più che sufficiente); è con le carte che bisogna prestare più (ancora più) attenzione.
Oltre a controllare bene le diluizioni, i tempi e le temperature, un consiglio potrebbe essere quello, con alcune pellicole, di eseguire un "breve" pre-lavaggio di 1minuto alla temperatura di sviluppo.
Tabulari sono quelle pellicole di "nuova" concezione che hanno una particolare forma della grana che appare "meno" evidente.
Pur se tagliata, anche se più difficile, la puoi sempre rifissare (in una bacinella, ad esempio, se non riesci a ricaricarle nella tank).
Marcello

Luca Ghedini
guru

Messaggio da Luca Ghedini »

Fissala per una decina di minuti e vedrai che il magenta sparisce.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Prolungare oltre modo il fissaggio può produrre danni. Una leggera colorazione magenta del negativo, no.

Insomma quel colorino delle Kodak, come molte volte detto, non è un problema se non estetico.

Per quanto riguarda il bagno di fissaggio buon senso vuole che appena ha fatto il suo lavoro venga terminato.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi