Esperienza con Fiat 500 elettrica

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mark88
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da mark88 »

Dart ha scritto:
19/02/2024, 12:51
le prove su strada sul medio/lungo chilometraggio, ad esempio delle Tesla ( 400.000km in poco più di 3 anni con una perdita di efficienza della batteria del 10%, se ricordo correttamente, con circa 3.200€ di spese di manutenzione sostenute ), sono interessanti.
Questo è vero. :-bd



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P.Max87
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da P.Max87 »

mark88 ha scritto:
19/02/2024, 13:15
Attenzione a preferire pneumatici a bassissima rolling resistance.
Grazie, ne farò tesoro, anche se la vedo dura per me abbandonare le Michelin, che ho sempre utilizzato sulle poche macchine avute in possesso. ^:)^

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Pierpaolo B
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Pierpaolo B »

Le yokohama le ho montate.
Durano molto poco ma tengono tanto. Sono morbide. Quando van via però è difficile tenerle mentre le michelin sono più progressive e fai in tempo a recuperare senza prendere spaventi.
Una giornata a marzaglia insegna molto....
....insegna pure a non comprare gomme barum o altro ignoto cinese/indiano ecc....
Michelin Continental Bridgestone Yokohama..... e NON IN OFFERTA AL MEGASTORE.
....invernali coninental (strette) ebbbbasta.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

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Dart
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Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Dart »

Pierpaolo B ha scritto:Le yokohama le ho montate.
Durano molto poco ma tengono tanto. Sono morbide. Quando van via però è difficile tenerle mentre le michelin sono più progressive e fai in tempo a recuperare senza prendere spaventi.
Una giornata a marzaglia insegna molto....
....insegna pure a non comprare gomme barum o altro ignoto cinese/indiano ecc....
Michelin Continental Bridgestone Yokohama..... e NON IN OFFERTA AL MEGASTORE.
....invernali coninental (strette) ebbbbasta.
Vabbè dai, Barum le fa Continental, non uno chiunque. Poi se andiamo su strada come se fosse una pista è un altro discorso.

Tra le blasonate, poi, le Bridgestone degli ultimi due anni si sfarinano che è un piacere, hanno un problema da risolvere.


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Pierpaolo B
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Pierpaolo B »

La qualità del pneumatico la vedi in frenata e soprattutto sulla poltiglia nebbiosa padana. Sul bagnato se la cavicchiano.
La qualità le vedi pure dal fatto che rimangono rotonde e non si sformano.
I gommisti vogliono sempre montare sottomarche.... hanno più margine, non controlli il prezzo e te le vendono più spesso.
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Valerio81
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Valerio81 »

MarcoA ha scritto:
18/02/2024, 15:20
Ho fatto un’analisi più dettagliata dei veri costi della ricarica della mia auto elettrica.

Ricordo che io ho scelto una tariffa identica per tutte le 24 ore. Avrei potuto scegliere un sistema tariffario con un leggero sconto durante la notte ed un leggero aumento durante il giorno, ma ho deciso per comodità mia di avere la stessa tariffa nell’arco delle 24 ore.

Ho tolto dalla bolletta i 7 euro del canone televisivo.

Periodo dicembre-gennaio

Energia consumata: 978 kWh
Costo: 300,15 euro.

La bolletta si segmenta come segue:

1. Spesa per la materia energia: 186,60 euro
2. Spesa per il trasporto dell’energia elettrica e gestione del contatore (“gabella numero 1”): 35,65 euro
3. Spesa per gli oneri di sistema (“gabella numero 2”): 30,39 euro
4. Imposte (“gabella numero 3”): 22,19 euro
5. IVA (“gabella numero 4”): 27,29 euro
6. Sconto offerta Plenitude: -1,97 euro

Quindi è vero che il costo per kWh ore si aggira attorno ai 0,15 euro ma in realtà quello che io pago, dopo aver aggiunto tutte le gabelle, è più realisticamente 300,15 / 978 = 0,306 euro, quindi il doppio di quello che avevo indicato. 2. e 3. sopra “potrebbero” essere costi fissi che non crescono linearmente con il consumo, ma non ne sono certo. Fosse vero, se aumentassi il consumo il costo unitario dovrebbe (leggermente) scendere.

Tenendo conto di questo nuovo costo del kWh e usando (dopo 3500 chilometri vale ancora) i 6,7 km per kWh, 100 chilometri con la Fiat 500e mi costano di sola energia 4,47 euro. Non ho problemi a questo punto a credere che con temperature molto fredde o molto calde il consumo aumenti del 30% per il riscaldamento o l’aria condizionata. Nel qual caso il costo di sola energia sale diciamo a 6 euro per 100km.

Quanto al consumo non di energia, diventa veramente difficile fare dei conti senza sparare numeri alla caso. E certe cose possono essere non ovvie o calcolabili. Un esempio tra tutti: faccio fatica a credere che l’usura dei pneumatici delle quattro ruotine della Fiat 500e con i suoi 1300 chili sia paragonabile a quella dei pneumatici di una 500 termica che pesa a spanne 300/400 chili di meno. In compenso non consumo olio, non pago bollo, e l’auto è meccanicamente più semplice di una con motore termico, quindi meno probabilità di guasti e manutenzione meno costosa. Ma deprezzamento più elevato. Ma costo di acquisto pure.

Sono assolutamente d’accordo con chi ha detto che un’auto del genere non la si compra, molto meglio un leasing o un noleggio a lungo termine. Purtroppo nessuna di queste opzioni mi era possibile.
Sto valutando l'acquisto di una utilitaria nuova, e sto mettendo a confronto una elettrica, una termica ed una ibrida (non mild e non plug in). Nell'ordine una Twingo, una AygoX col CVT ed una Yaris.
Non mi torna però il costo dell'energia elettrica @MarcoA. Ho plenitude monoraria da 3 kW e l'energia mi costa nominalmente 0,115€/kWh. Qualche giorno fa ho telefonato al numero verde per capirci qualcosa tra le voci della bolletta in modo da poter fare stime sull'aumento causato dalla ricarica. Ho scoperto (io non lo sapevo) che tra i costi variabili ci sono le perdite. Ed il kWh perso per strada lo paghiamo tanto quanto quello che ci arriva a casa. Nel mio caso i kWh perduti sono il 10% di quelli effettivamente usati. Alla fine dei conti il costo mi viene 0,192 €/kWh compresa iva e compresa la suddetta perdita. C'è da dire che se aumenti (non nel mio caso perché reputo non dovrebbe servire) la potenza disponibile da 3 a 6 kW a causa dell'auto dovrai imputare al kWh anche il costo fisso aggiuntivo mensile che sono comunque pochi: 5,6 €, ogni 3 kW, ogni mese.
Sarebbe pure utile in questi conti una stima del trend del costo della benzina e della energia elettrica per fare proiezione di qualche anno, ma credo che l'elettrico sia avvantaggiato.

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