Il mio contratto con Eniplenitude per l'energia elettrica ha un costo variabile ogni mese a seconda del prezzo di mercato, ma non ha alcuna agevolazione (per esempio non c'è sconto per fascia notturna), quindi immagino si possa fare meglio con altri gestori. Il mese scorso il costo è stato di 0,145 euro al kWh. Quindi 100 km mi sono costati 2,70 euro.
Si sa che la ricarica da paline costa (molto) di più della ricarica da contratto domestico. Anche per questo c'è tutto un sistema di abbonamenticon gestori per ridurre il costo della ricarica da palina. C'è da dire che il wall-box casalingo non viene certo gratis, ma il prezzo varia di molto a seconda della scelta.
Esperienza con Fiat 500 elettrica
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Elmar Lang
- superstar
- Messaggi: 3961
- Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
- Reputation:
- Località: Trentino A-A
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Insomma, ad ogni viaggio d'una certa lunghezza, ci saranno da aggiungere almeno un paio d'ore in più per ricaricare. In più cercare dove siano situate le stazioni di ricarica ed eventuali attese dovute eventualmente all'affollamento turistico. Cosa ulteriormente complicata, trovandosi all'estero.
Oltre al fatto che in un viaggio, superare il 100/110 kmh. significa autonomia sensibilmente ridotta, o alla fine trovarsi in coda coi camion, visto che accelerare/rallentare comporta ulteriore consumo di batteria.
E l'elettricità necessaria, chi la produrrà?... Centrali termoelettriche, naturalmente! Ché le famose "rinnovabili" restano una favoletta per riempirsi la bocca di belle parole ambientaliste e di luoghi comuni. Anche le centrali elettronucleari (che sarebbero una soluzione), richiederanno ancora anni ed anni per poterne programmare la costruzione e portarle a funzionare a pieno regime.
Per ora, accontentiamoci della devastazione dell'Africa e di quegli altri paesi del 3.o Mondo ove si cava il Litio e delle megafabbriche in Cina ed India (paesi notoriamente a politiche di tutela ambientale stringentissime), che ci forniranno tanto le auto, quanto le batterie.
Intanto, chi guidasse una Diesel tenuta in maniera ottimale, è guardato come un Nemico del Popolo...
Ribadisco: una presa in giro colossale.
Oltre al fatto che in un viaggio, superare il 100/110 kmh. significa autonomia sensibilmente ridotta, o alla fine trovarsi in coda coi camion, visto che accelerare/rallentare comporta ulteriore consumo di batteria.
E l'elettricità necessaria, chi la produrrà?... Centrali termoelettriche, naturalmente! Ché le famose "rinnovabili" restano una favoletta per riempirsi la bocca di belle parole ambientaliste e di luoghi comuni. Anche le centrali elettronucleari (che sarebbero una soluzione), richiederanno ancora anni ed anni per poterne programmare la costruzione e portarle a funzionare a pieno regime.
Per ora, accontentiamoci della devastazione dell'Africa e di quegli altri paesi del 3.o Mondo ove si cava il Litio e delle megafabbriche in Cina ed India (paesi notoriamente a politiche di tutela ambientale stringentissime), che ci forniranno tanto le auto, quanto le batterie.
Intanto, chi guidasse una Diesel tenuta in maniera ottimale, è guardato come un Nemico del Popolo...
Ribadisco: una presa in giro colossale.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Ho portato pazienza ma a tutto c'è un limite.
Ho aperto questo thread per portare dei dati - da esperienza diretta, per quanto di breve durata - per coloro che hanno un interesse nel mondo delle auto elettriche. Il thread era inteso come "servizio sociale". Non ho chiesto pareri e tantomeno sollecitato commenti sulle *MIE* decisioni di acquisto. Non ho sollecitato pareri su elettrico vs termico. Non ho neppure scritto un peana sui motori elettrici. Essendo una persona che vive nel dubbio - a differenza di alcuni in questo forum che apparentemente vivono di certezze (e li invidio) sono il primo che ha delle perplessità sulla corsa verso l'elettrico.
Ma coloro che pensano che l'elettrico sia una boiata - a cominciare da Elmar Lang - possono fare a meno di smettere di intervenire in questo thread e lasciarlo in pace? O piuttosto che aprano un thread santificando l'olio di colza e i diesel di 50 anni fa, se proprio pensano sia un tema interessante.
MA BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho aperto questo thread per portare dei dati - da esperienza diretta, per quanto di breve durata - per coloro che hanno un interesse nel mondo delle auto elettriche. Il thread era inteso come "servizio sociale". Non ho chiesto pareri e tantomeno sollecitato commenti sulle *MIE* decisioni di acquisto. Non ho sollecitato pareri su elettrico vs termico. Non ho neppure scritto un peana sui motori elettrici. Essendo una persona che vive nel dubbio - a differenza di alcuni in questo forum che apparentemente vivono di certezze (e li invidio) sono il primo che ha delle perplessità sulla corsa verso l'elettrico.
Ma coloro che pensano che l'elettrico sia una boiata - a cominciare da Elmar Lang - possono fare a meno di smettere di intervenire in questo thread e lasciarlo in pace? O piuttosto che aprano un thread santificando l'olio di colza e i diesel di 50 anni fa, se proprio pensano sia un tema interessante.
MA BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Elmar Lang
- superstar
- Messaggi: 3961
- Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
- Reputation:
- Località: Trentino A-A
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Ora vorrei capire... fare a meno di smettere significa... continuare!
Suvvia Marco, take it easy!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- chromemax
- moderatore
- Messaggi: 12126
- Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
- Reputation:
- Località: Albiate (MB)
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
@Elmar Lang questa sa proprio di provocazione però; i giudizi politici è meglio rimangano fuori da questo threaf e da questo forum, e con politici non intendo "destra" o "sinistra" ma proprio sulle politiche intraprese dalle istituzioni nazionali ed europee. Marco ha riportato la sua esperienza, chi vuole riporti la propria, giudizi gratuiti no grazie.
- Pierpaolo B
- superstar
- Messaggi: 9006
- Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
- Reputation:
- Località: Reggio Emilia
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Con una tariffa di questo genere si gira gratis quindi il paragone economico non è discutibile. se si aggiungono i pannelli solare l'argomento economico si estingue.
Si apre però un paragone di costi sociali dovuto al'impianto del sistema elettrico e alla dismissione del sistema a combustibili. Non penso che sia un argomento affrontabile e comunque ci dovrebbe essere un intervento globale condiviso piuttosto che un caldo intervento europeo e un freddo argomentare globale.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
- Elmar Lang
- superstar
- Messaggi: 3961
- Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
- Reputation:
- Località: Trentino A-A
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Non ho espresso giudizi di tipo politico, non ho fatto nessuna provocazione.
Ho replicato con un briciolo di ironia ad un intervento censorio, espresso in tono ineducato ed urlato: mi par di ricordare che nella Netiquette, le esclamazioni in maiuscolo sono urlate e da evitare, per correttezza verso gli interlocutori, che eventualmente sostenessero idee diverse o diversi avessero i propri convincimenti.
Quello sproposito, "fare a meno di smettere di intervenire", non l'ho inventato io, ma lo ho solo riportato: senz'offesa alcuna, naturalmente.
Non ho mosso critiche ad istituzioni nazionali ed europee, cosa che credo sia comunque umanamente lecita, purché rimanga nei limiti della correttezza e del rispetto verso il prossimo, cosa che credo sia evidente dai modi e dallo stile di tutti i miei scritti. Se critiche ho mosso, le ho mosse verso scelte industriali e di mercato.
Marco non ha precisato "desidero unicamente esperienze dirette ed unicamente su 500 elettrica", da ciò il peraltro interessante sviluppo della discussione.
Per precisare a Marco che mi accusa di celebrare l'olio di colza, peccato non abbia colto la mia piuttosto chiara ironia proprio su quel prodotto, che non ho mai impiegato. Non celebro i diesel di cinquant'anni fa, ma anche lì, ironizzavo.
Io possiedo una Diesel Euro-5 del 2011, che tengo in perfetta efficienza, come detto chiaramente anche e soprattutto nel suo impianto di controllo delle emissioni inquinanti.
Ciò che ci rovina è purtroppo la sempre crescente mancanza di senso dell'umorismo e dell'autoironia.
Peccato.
Buon inizio d'anno,
Enzo (E.L.)
Ho replicato con un briciolo di ironia ad un intervento censorio, espresso in tono ineducato ed urlato: mi par di ricordare che nella Netiquette, le esclamazioni in maiuscolo sono urlate e da evitare, per correttezza verso gli interlocutori, che eventualmente sostenessero idee diverse o diversi avessero i propri convincimenti.
Quello sproposito, "fare a meno di smettere di intervenire", non l'ho inventato io, ma lo ho solo riportato: senz'offesa alcuna, naturalmente.
Non ho mosso critiche ad istituzioni nazionali ed europee, cosa che credo sia comunque umanamente lecita, purché rimanga nei limiti della correttezza e del rispetto verso il prossimo, cosa che credo sia evidente dai modi e dallo stile di tutti i miei scritti. Se critiche ho mosso, le ho mosse verso scelte industriali e di mercato.
Marco non ha precisato "desidero unicamente esperienze dirette ed unicamente su 500 elettrica", da ciò il peraltro interessante sviluppo della discussione.
Per precisare a Marco che mi accusa di celebrare l'olio di colza, peccato non abbia colto la mia piuttosto chiara ironia proprio su quel prodotto, che non ho mai impiegato. Non celebro i diesel di cinquant'anni fa, ma anche lì, ironizzavo.
Io possiedo una Diesel Euro-5 del 2011, che tengo in perfetta efficienza, come detto chiaramente anche e soprattutto nel suo impianto di controllo delle emissioni inquinanti.
Ciò che ci rovina è purtroppo la sempre crescente mancanza di senso dell'umorismo e dell'autoironia.
Peccato.
Buon inizio d'anno,
Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Vorrei dire @MarcoA che il suo (tuo) resoconto di inizio 3D sull'uso pratico e reale di una e-auto è stato assai gradito. Se lo è stato per me, lo sarà stato anche per qualcun altro. Probabilmente non comprerò un'auto elettrica, dato che dove abito io, cioè fuori dal mondo, avrebbe poco senso, ma mi piace pensare che essa sia una soluzione locale (il caso di residenza in città e di uso massiccio dell'auto nella stessa e nei suoi dintorni) per ora vantaggiosa. Mi astengo da considerazioni economiche sui disastri ambientali/geologici del termico e/o dell'elettrico. Bufale tante, lettura seria di studi di impatto assai poca: sono situazioni comunicative che siamo destinati a vivere con frequenza. Ma almeno tra noi, si vorrebbe gente studiata, usiamo prudenza.
Tutti abbiamo visto che le città sono molto migliorate dopo che gli autobus a naftona sono stati sostituti. Non mi ricordo quando fu, attorno agli anni 90?
E le metropoli a noi note sono più vivibili nella misura in cui ci si sposta su mezzi pubblici elettrici che si approvvigionano via cavo. Diverse famiglie riescono, nei casi più fortunati, a rinunciare per anni al mezzo privato motorizzato. La giovane coppia senza bambini è solo un esempio.
Per ora le batterie cercano di fornire autonomia, è poca lo si sa, ma è vero che si può isolare un'esigenza di non più di 150 km giornalieri su mezzo proprio per un discreto sottogruppo di residenti metropolitani. A questi ha senso proporre il mezzo elettrico, come è allo stato attuale delle conoscenze. Ne sono convinto.
Ciao!
A.
Tutti abbiamo visto che le città sono molto migliorate dopo che gli autobus a naftona sono stati sostituti. Non mi ricordo quando fu, attorno agli anni 90?
E le metropoli a noi note sono più vivibili nella misura in cui ci si sposta su mezzi pubblici elettrici che si approvvigionano via cavo. Diverse famiglie riescono, nei casi più fortunati, a rinunciare per anni al mezzo privato motorizzato. La giovane coppia senza bambini è solo un esempio.
Per ora le batterie cercano di fornire autonomia, è poca lo si sa, ma è vero che si può isolare un'esigenza di non più di 150 km giornalieri su mezzo proprio per un discreto sottogruppo di residenti metropolitani. A questi ha senso proporre il mezzo elettrico, come è allo stato attuale delle conoscenze. Ne sono convinto.
Ciao!
A.
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Giusto per aggiungere un pizzico di storia alla discussione, l'auto elettrica come prodotto commerciale è stato presentato al grande pubblico negli Stati Uniti nel 1897.
Cito direttamente dall'articolo di un manifesto della Baker Electric del 1910 (114 anni fa):
Cito direttamente dall'articolo di un manifesto della Baker Electric del 1910 (114 anni fa):
The constant increase in the speed and mileage of Electric motor cars has reached its 1910 maximum in the new Bevel Gear Shaft Drive Baker Electric Runabout. Refinements in construction have brought the radius of this car to the point where its dependability upon a charging station has ceased to be a limitation. It will meet every reasonable demand of the average motorist. [..]
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Le auto elettriche che mi intrigano sono queste
https://www.youtube.com/watch?v=TsYyJJFYRvc
https://www.youtube.com/watch?v=TsYyJJFYRvc
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato