Esperienza con Fiat 500 elettrica

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
cititotto
guru
Messaggi: 417
Iscritto il: 29/04/2023, 11:57
Reputation:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da cititotto »

zone-seven ha scritto:
04/01/2024, 17:42
senza nulla togliere all’elettrico….
voglio un bel motore inquinante non so … qualcosa tipo Ford Mustang V8 5.0
pure io ... una decina di kg di bicromato di potassio. Un sacchetto da 25 kg di DDT, un paio di damigiane di E123 e 200mq di eternit ...
Si stava meglio quando si stava peggio.


"La malattia del nostro tempo è la superiorità. Ci sono più santi che nicchie."

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Silverprint »

mark88 ha scritto:
04/01/2024, 13:04
tutte andrea. sono praticamente tutte così oggi, a parte la panda.
a top gear ne parlarono malissimo quando Porsche 911 e BMW M3 introdussero lo sterzo elettrico, e sono passati tanti anni.
Non parlo di servosterzo elettrico. Ma di sterzo completamente elettrico, senza rinvii meccanici (es. Tesla Cybertruck).
https://en.wikipedia.org/wiki/Steer-by-wire
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Pierpaolo B »

Mettendo da parte i costi, la convenienza, l’ecologia, il litio, il petrolio, la finanza, la bandiera, il tavernello, i bracconieri, i satelliti, le scie chimiche, il mare mosso, le miniere, il treno, la convergenza, la contingenza, il quantunquismo
……essendo andato e tornato dalla luna per una decina di volte……
…..avendo assimilato abitudini e stili di guida…..
…..avendo provato per qualche giorno un’elettrica per togliermi lo sfizio di comprarmela….
…..non essendo soggetto alle mode.
…..non essendo facilmente influenzabile
…..non avendo numeri da portare al vostro giudizio ma solo sensazioni…..
Ecco…. Come piacere di guida a me l’auto elettrica…
https://youtu.be/JCNO_ZAHfR8?feature=shared
…..molto faticosa.
…..poi ci si abitua a tutto…..
…..se ci vuole ce ne faremo una ragione….
…..ma non mi si venga a dire che il cambiamento climatico si combatte solo in europa attaccando la spina alla centrale elettrica. Trovatemi altri argomenti e farò il sacrificio di comprare e girare con l’auto elettrica.
Occorre prima cambiare la testa alla gente….. si veda davanti alla scuola rionale chi va a prendere i bimbi a piedi o in bicicletta….. solo auto…. Una sull’altra. Si prende l’auto per andare a comprare il pane al forno sotto casa. Si compra sul web un cavatappi e te lo portano in poche ore con un camion. 4 in famiglia con 4 auto. Parcheggio del bar della bocciofila pieno di auto di pensionati che abitano di fronte. Week end minimo a 200km…..
Insomma c’ho la testa dura :wall:

Scusate la divagazione……
….si diceva?
La 500 elettrica.
Alla luce dei numeri forniti dal buon Marco si gira aggratis….. se le batterie durano come l’auto è una scelta obbligatoria al cambio dell’auto……. Il tempo parlerà
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da mark88 »

Silverprint ha scritto:
04/01/2024, 23:30
mark88 ha scritto:
04/01/2024, 13:04
tutte andrea. sono praticamente tutte così oggi, a parte la panda.
a top gear ne parlarono malissimo quando Porsche 911 e BMW M3 introdussero lo sterzo elettrico, e sono passati tanti anni.
Non parlo di servosterzo elettrico. Ma di sterzo completamente elettrico, senza rinvii meccanici (es. Tesla Cybertruck).
https://en.wikipedia.org/wiki/Steer-by-wire
hai ragione mi sono confuso! mea culpa.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Dart »

Aldilà del mi piace o non mi piace spero che @MarcoA voglia continuare a tenerci aggiornati su eventuali ulteriori esperienze nell'uso della 500

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da MarcoA »

Dart ha scritto:
14/01/2024, 20:36
Aldilà del mi piace o non mi piace spero che @MarcoA voglia continuare a tenerci aggiornati su eventuali ulteriori esperienze nell'uso della 500
Un recente articolo sul New York Times poi ripreso dai media italiani

https://www.nytimes.com/2024/01/17/busi ... Position=3

presenta la difficile situazione dei possessori di auto elettriche (l’articolo parla di Tesla, ma immagino si applichi a tutte le auto elettriche) nell’affrontare la micidiale ondata di freddo che ha interessato il mid-west nelle settimane scorse. Stiamo parlando di -20 gradi e anche meno. Insomma, il NYT ha scoperto che con un freddo sub-artico le batterie si scaricano moooolto velocemente, le ricariche sono moooolto lente, e i supercharger Tesla si impallano :-)

Due dati nell’articolo: il 90% dei possessori di auto elettriche in Norvegia (sono quasi il 25% della popolazione) ha la ricarica in casa. Nel 2022 il 14% delle auto nuove vendute al mondo sono state elettriche (mi piacerebbe che l’articolo avesse specificato “full electric” … a me 14% sembra tanto).

La batteria della mia 500e perde circa il 2% ogni 24 ore all’aperto a temperature attorno allo zero, quindi ben lontani dalle temperature di Chicago, Minneapolis, etc.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7411
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da graic »

Con quelle temperature la vita non è tanto dolce neanche per le auto termiche, magari sempre per colpa delle batterie
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Dart »

MarcoA ha scritto:
Dart ha scritto:
14/01/2024, 20:36
Aldilà del mi piace o non mi piace spero che @MarcoA voglia continuare a tenerci aggiornati su eventuali ulteriori esperienze nell'uso della 500
Un recente articolo sul New York Times poi ripreso dai media italiani

https://www.nytimes.com/2024/01/17/busi ... Position=3

presenta la difficile situazione dei possessori di auto elettriche (l’articolo parla di Tesla, ma immagino si applichi a tutte le auto elettriche) nell’affrontare la micidiale ondata di freddo che ha interessato il mid-west nelle settimane scorse. Stiamo parlando di -20 gradi e anche meno. Insomma, il NYT ha scoperto che con un freddo sub-artico le batterie si scaricano moooolto velocemente, le ricariche sono moooolto lente, e i supercharger Tesla si impallano :-)

Due dati nell’articolo: il 90% dei possessori di auto elettriche in Norvegia (sono quasi il 25% della popolazione) ha la ricarica in casa. Nel 2022 il 14% delle auto nuove vendute al mondo sono state elettriche (mi piacerebbe che l’articolo avesse specificato “full electric” … a me 14% sembra tanto).

La batteria della mia 500e perde circa il 2% ogni 24 ore all’aperto a temperature attorno allo zero, quindi ben lontani dalle temperature di Chicago, Minneapolis, etc.
I media, secondo alcuni studiosi del CNR, hanno omesso anche altri fattori molto importanti come la qualità della rete elettrica americana la quale verserebbe in condizioni disastrose. Altro fattore sarebbe il mancato preriscaldamento delle batterie da parte degli utenti e, per quanto riguarda le stazioni di ricarica non funzionanti, la sbadataggine o menefreghismo degli utenti che non ripongono i cavi al loro posto. Probabilmente una protezione dal freddo per la stazione di ricarica dovrà essere prevista in certi posti.
Più che ai limiti dell’auto stessa mi pare che i problemi siano dovuto ai limiti delle infrastrutture e al comportamento delle persone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Elmar Lang »

Ecco.

E se la rete elettrica USA è disastrosa (e loro -fortunatamente- sono energeticamente indipendenti, tra pozzi di petrolio, estrazione di scisti bituminosi, gas naturale e centrali elettronucleari), pensiamo un momento all'Italia, dove è praticamente impensabile garantire una capillare rete di rifornimento elettrico per un improvvisamente imposto parco di auto elettriche, quando la produzione nostrana è risibile (oltre alla devastazione paesaggistica-ambientale perpetrata con l'installazione di "parchi eolici", la progressiva distruzione del Vercellese-Novarese per le spianate di pannelli fotovoltaici e chissà cos'altro ci aspetta) e dobbiamo importare praticamente tutta l'energia, a costi sempre più alti.

Ma abbiamo sempre i soliti guru ad annunciare l'arrivo di magiche "energie-rinnovabili-abbiamo-le-tecnologie-per-farlo" che paiono i discorsi del Dr. Goebbels che annunziava l'arrivo delle "armi segrete" o, più banalmente, gli sproloqui dell'"Architetto Fuffas", capolavoro comico del bravo Crozza.

Stiamo a vedere.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da MarcoA »

graic ha scritto:
20/01/2024, 11:18
Con quelle temperature la vita non è tanto dolce neanche per le auto termiche, magari sempre per colpa delle batterie
In effetti ... quando vivevo a Pittsburgh agli inizi degli anni 80 durante l'inverno si andava a -25 gradi o peggio. Quelli che avevano ancora le vecchie auto americane (i "gas guzzlers") da 5 litri otto cilindri - con batterie piccoline - le lasciavano con il motore acceso tutta notte per essere sicuri di poter partire alla mattina. La benzina costava 25 centesimi al litro, ed era già considerata molto cara.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi