@Elmar Lang
Sembra paradossale, ma un veicolo elettrico inquina meno di uno a combustione anche se viene alimentato con energia termoelettrica: i generatori sono più efficienti (quel poco che basta), la distribuzione è più efficiente, il veicolo è più efficiente.
Si dimentica sempre che i veicoli termici disperdono in calore circa l'80% dell'energia e che la distribuzione capillare dei carburanti è anch'essa assai poco efficiente. Insomma uno spreco veramente colossale.
Esperienza con Fiat 500 elettrica
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
È vero Andrea, ma non è paradossale, perché trasportare energia elettrica su cavo costa molto meno che trasportare energia chimica liquida in autobotti. E un generatore termoelettrico funziona a regime costante, mentre alle auto termiche si richedono accelerazione, coppia, spegnimento e accensione efficiente ecc. Questo costa.Silverprint ha scritto: ↑20/01/2024, 13:35@Elmar Lang
Sembra paradossale, ma un veicolo elettrico inquina meno di uno a combustione anche se viene alimentato con energia termoelettrica: i generatori sono più efficienti (quel poco che basta), la distribuzione è più efficiente, il veicolo è più efficiente.
Si dimentica sempre che i veicoli termici disperdono in calore circa l'80% dell'energia e che la distribuzione capillare dei carburanti è anch'essa assai poco efficiente. Insomma uno spreco veramente colossale.
Ciao!
A.
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
A quanto ho letto, e se ho ben capito, serve a rendere più efficiente la batteria e anche a prepararla per una eventuale ricarica con il supercharger. Sempre se ho ben capito, con clima molto rigido, partire con la batteria fredda ne riduce le prestazioni generali.MarcoA ha scritto:L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.
C’è qualcosa al riguardo anche nel manuale della Tesla.
https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... BEBEF.html
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Il circuito c'è e a me risulta che in caso di bisogno, oltre a raffreddare, le scaldi. Non è controllabile dall'utente.MarcoA ha scritto: ↑20/01/2024, 13:36L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.
Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
È verissimo, anche lì però con le giuste precauzioniElmar Lang ha scritto:Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
Se lascio la mia Passat a gasolio e urea a -45 la trovo congelata tanto quanto una Tesla e, se riesco a partire, magari la meccatronica si sbriciola in mille pezzi.
Insomma, per situazioni estreme ci vogliono accorgimenti estremi per qualsiasi veicolo.
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
A quanto pare, a giudicare dal numero di costose Tesla bloccate da un'ondata di freddo (d'inverno, oh, stupore!... succede), o nessuno si è letto le istruzioni, o le dette istruzioni sono un po' lacunose o i visionari creatori dell'elettricona non ci hanno pensato, ovvero confidavano nel "riscaldamento globale", che a parole... tante, parole, affermano di combattere...
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Mai avuto problemi fino a -32. Oltre non so. Nelle zone sensibili distribuiscono gasolio invernale….. rende un po’ meno ma s’accende al primo colpo. Gli oli odierni possono partire da sae 0 o 5. Tutte le auto a gasolio che ho avuto avevano filtro gasolio e ultimo tratto preriscaldato e sottoscocca chiuso.Dart ha scritto: ↑20/01/2024, 14:13È verissimo, anche lì però con le giuste precauzioniElmar Lang ha scritto:Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
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Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica
Queste non contano…. Vanno a carboneElmar Lang ha scritto: ↑20/01/2024, 13:44Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
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