Esperienza con Fiat 500 elettrica

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Silverprint »

@Elmar Lang

Sembra paradossale, ma un veicolo elettrico inquina meno di uno a combustione anche se viene alimentato con energia termoelettrica: i generatori sono più efficienti (quel poco che basta), la distribuzione è più efficiente, il veicolo è più efficiente.
Si dimentica sempre che i veicoli termici disperdono in calore circa l'80% dell'energia e che la distribuzione capillare dei carburanti è anch'essa assai poco efficiente. Insomma uno spreco veramente colossale.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da MarcoA »

L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Elmar Lang »

Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Andrea67c »

Silverprint ha scritto:
20/01/2024, 13:35
@Elmar Lang

Sembra paradossale, ma un veicolo elettrico inquina meno di uno a combustione anche se viene alimentato con energia termoelettrica: i generatori sono più efficienti (quel poco che basta), la distribuzione è più efficiente, il veicolo è più efficiente.
Si dimentica sempre che i veicoli termici disperdono in calore circa l'80% dell'energia e che la distribuzione capillare dei carburanti è anch'essa assai poco efficiente. Insomma uno spreco veramente colossale.
È vero Andrea, ma non è paradossale, perché trasportare energia elettrica su cavo costa molto meno che trasportare energia chimica liquida in autobotti. E un generatore termoelettrico funziona a regime costante, mentre alle auto termiche si richedono accelerazione, coppia, spegnimento e accensione efficiente ecc. Questo costa.

Ciao!
A.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Dart »

MarcoA ha scritto:L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.
A quanto ho letto, e se ho ben capito, serve a rendere più efficiente la batteria e anche a prepararla per una eventuale ricarica con il supercharger. Sempre se ho ben capito, con clima molto rigido, partire con la batteria fredda ne riduce le prestazioni generali.
C’è qualcosa al riguardo anche nel manuale della Tesla.

https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... BEBEF.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Silverprint »

MarcoA ha scritto:
20/01/2024, 13:36
L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.
Il circuito c'è e a me risulta che in caso di bisogno, oltre a raffreddare, le scaldi. Non è controllabile dall'utente.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Dart »

Elmar Lang ha scritto:Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
È verissimo, anche lì però con le giuste precauzioni :)
Se lascio la mia Passat a gasolio e urea a -45 la trovo congelata tanto quanto una Tesla e, se riesco a partire, magari la meccatronica si sbriciola in mille pezzi.
Insomma, per situazioni estreme ci vogliono accorgimenti estremi per qualsiasi veicolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3957
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Elmar Lang »

A quanto pare, a giudicare dal numero di costose Tesla bloccate da un'ondata di freddo (d'inverno, oh, stupore!... succede), o nessuno si è letto le istruzioni, o le dette istruzioni sono un po' lacunose o i visionari creatori dell'elettricona non ci hanno pensato, ovvero confidavano nel "riscaldamento globale", che a parole... tante, parole, affermano di combattere...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Pierpaolo B »

Dart ha scritto:
20/01/2024, 14:13
Elmar Lang ha scritto:Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
È verissimo, anche lì però con le giuste precauzioni :)
Se lascio la mia Passat a gasolio e urea a -45 la trovo congelata tanto quanto una Tesla e, se riesco a partire, magari la meccatronica si sbriciola in mille pezzi.
Insomma, per situazioni estreme ci vogliono accorgimenti estremi per qualsiasi veicolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mai avuto problemi fino a -32. Oltre non so. Nelle zone sensibili distribuiscono gasolio invernale….. rende un po’ meno ma s’accende al primo colpo. Gli oli odierni possono partire da sae 0 o 5. Tutte le auto a gasolio che ho avuto avevano filtro gasolio e ultimo tratto preriscaldato e sottoscocca chiuso.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Messaggio da Pierpaolo B »

Elmar Lang ha scritto:
20/01/2024, 13:44
Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
Queste non contano…. Vanno a carbone
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi