Pagina 1 di 1

Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 29/12/2023, 18:18
da MarcoA
Ciao a tutti,

Sono due mesi che sto guidando una Fiat 500 elettrica che ho acquistato al mio rientro in Italia e ho pensato di condividere le mie impressioni, magari a qualcuno interessa.

Vincoli. Per motivi famigliari - quindi non di lavoro - devo essere in grado di percorrere 160 chilometri in un giorno in qualunque condizione climatica (punto essenziale, vedi sotto). Non tutti i giorni, ma in una emergenza (mamma molto anziana) devo poterlo fare senza dover ricaricare. Ho scelto il modello 500e con la batteria grande (42 kW) che dichiara una autonomia di circa 270 chilometri.

Stile di guida. Io guido da vecchietto :-) Rispetto i limiti di velocità anche quando hanno poco senso e non faccio accelerazioni brusche. In autostrada faccio i 120 kmh.

Tragitti vari. Ho una prima macchina a benzina per qualunque viaggio di lungo chilometraggio. Non avrei mai comprato un’auto elettrica se fosse stata la mia unica auto. Facciamo viaggi da circa 400 chilometri (sola andata, montagna) ed avendo un gatto - che detesta viaggiare - non possiamo allungare il viaggio causa la ricarica di una elettrica. Anche senza gatto abbiamo in programma viaggi lunghi per l’Italia; sono per svago e non per lavoro, ma non voglio soffrire di “range anxiety”.

Ricarica. Ho deciso di comprare una auto elettrica solo perché ho un posto macchina in una corte chiusa sotto il mio appartamento dove ho potuto installare un mio wall-box 7.5 kW della ABB collegato al mio contatore della elettricità che ho portato a 6kW. Il wall-box ha un sistema intelligente che riduce la disponibilità di energia all’auto in ricarica automaticamente se altri elettrodomestici “pesanti” partono (condizionatori, forno, …) . Nonostante questo ho preferito “tappare” il wall-box a 4.5 kW. Questo permette una ricarica del pacco batterie della 500e da 0 a 100% in 9-10 ore. All’atto pratico si gestisce tutto con il cellulare, che fa partire la ricarica, la interrompe se voglio, mi dice quanto tempo manca al pieno, quanti kw sono stati caricati, quanto mi sono costati … etc.

Paline di ricarica pubbliche. Onestamente non ne ho ancora usata una. Mi sono abbonato a A2A e a ENEL che sembrano avere una presenza discreta, almeno in Lombardia. Conoscenti mi dicono che la situazione non è delle migliori per due motivi
1. Il software che da la disponibilità della palina di ricarica non è sempre attendibile.
2. A differenza delle stazioni di servizio della benzina che sono in generale messe in zone sorvegliate, le paline della ricarica elettrica sono spesso in zone isolate. Questo facilita atti di vandalismo che (gomma da masticare in punti strategici) rendono la palina disponibile e funzionante al software ma inutilizzabile all’atto pratico, cosa che uno scopre solo quando è arrivato lì.

Stile di guida. Bisogna ri-imparare a guidare ma è piacevole e non stressante. Il forte freno motore mi permette nella modalità RANGE che ha la Fiat 500e (e immagino tutte le auto elettriche) di fare decine e decine di chilometri sulle provinciali e statali senza mai toccare il freno. Ma proprio *mai*. L’auto poi è un piccolo siluro da 0 a 50 kmh (poi si siede, non è una Tesla!) per cui spesso mi trovo a dover frenare perchè l’auto davanti a me è parecchio più lenta in accelerazione (tipico all’uscita dei rondò). L’unico appunto che mi trovo a fare è che il freno - quello vero - è “spugnoso”. Ma dato il suo uso molto saltuario non è un problema. La mia auto non ha un sistema di allerta acustico sotto i 20 chilometri all’ora. Quando guido a quella velocità mi ripeto in continuazione “stai guidando una bicicletta, stai guidando una bicicletta …”: i pedoni infatti non mi sentono arrivare. Sopra i 20 chilometri il rumore di rotolamento dei pneumatici è sufficiente ad avvertire il pedone. Le sospensioni sono durette e le buche in strada si sentono tutte. D’altronde parliamo di una utilitaria da 1300 chili. In compenso, dato il centro di gravità bassissimo l’auto è agile ed il volante leggero, nel senso buono del termine.

Range. La scelta della batteria grossa si è dimostrata azzeccata, avessi scelto il modello con la batteria più piccola adesso sarei nei guai. Ai primi di ottobre l’auto percorreva effettivamente i chilometri dichiarati dal costruttore, diciamo un 250 chilometri con il pieno. Ho dovuto uscire alle sei di mattino per un po’ di giorni a dicembre con -3 gradi fuori e 18 gradi impostati all’interno del veicolo e il consumo è aumentato di molto. Immagino che sarà lo stesso (o magari peggio) in estate con l’aria condizionata accesa. Direi che il range della 500e con il pieno, dichiarato attorno ai 270 chilometri è - se si aggiunge la mia condizione “in qualunque situazione meteorologica” - di 170-180 chilometri su strade prevalentemente extra urbane.

Costi al chilometro. Non ho investito del tempo sul capire costi di esercizio perchè sono molto influenzati da dove/come viene ricaricata (wall-box privato, palina pubblica, contratto della elettricità privato, gestore della palina pubblica). L’auto non paga il bollo. L’auto non paga i 7,50 euro per entrare in Area C a Milano, ci entra gratuitamente. Uno di questi giorni parcheggio in Piazza del Duomo :-) L’auto richiede un tagliando ogni 15mila chilometri o una volta all’anno ma mi è stato detto che costa molto poco in quanto c’è poco o nulla da fare.

Alternativa. Mi sembra ci sia la Twingo ma a mia moglie piaceva la linea della 500e.

Surreale. Quello che tutti chiedono è di fare la ricarica nel minor tempo possibile e aumentare il range. Poi leggi i consigli del costruttore che ti dice che le batterie si deteriorano se le si carica sempre a 100% e troppo in fretta. Quindi se volessi fare il bravo non dovrei mai superare l’80-90% di carica (ma allora diminuisco ulteriormente il range) e non dovrei servirmi di paline veloci (ma così peggioro ancora di più i tempi di attesa). Non penso sia un problema Fiat, penso sia comune a tutte le auto elettriche che usano le batterie al litio (cioè tutte, se non sbaglio).

Eroe del riscaldamento planetario? Mah. A me sembra di svuotare l’oceano con un cucchiaino da caffè. Onestamente l’ho comprata con lo spirito di avere un giocattolo con cui divertirmi (e mi sto divertendo), l’aspetto sociale era la ciliegina sulla torta, non la torta.

Vendita, rivendita. Mi dicono che le ibride siano molto popolari mentre le full electric come la mia siano al momento in forte sofferenza. In effetti vedo ben poche auto full-electric in giro. Dopo l’esperienza con le (miti) temperature invernali della Padania, non oso pensare a quanto diminuisca il range in un posto come la Norvegia, punto di riferimento delle auto elettriche nei social, forum etc. Forse quelli che vedono la Norvegia di oggi come il domani dell'auto elettrica nel resto dell'occidente dovrebbero farsi un paio di domande. Io mi aspetto che la svalutazione sia molto forte e che dopo cinque anni mi daranno poco o nulla. L’intenzione era comunque di tenerla finchè le batterie non schiattano o io mi stufo per cui l’aspetto svalutazione non è un gran problema.

Sorpresa. Lavare l’automobile sembra richiedere una qualche attenzione. Ne parlano nei forum ma la stampa generalista sembra ignorare l’argomento. Io ero abituato in inverno - specialmente quando vivevo in montagna - a lavare il fondo dell'auto o a selezionare nei lavaggi automatici anche la funzione che lavava il fondo, questo per togliere il sale o la sabbia. Con la elettrica non ho alcuna intenzione di farlo.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 29/12/2023, 18:30
da chromemax
Ho una domanda che non c'entra niente col racconto della tua esperienza ma sai dirmi quanto pesa il pacco batterie della tua auto?

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 29/12/2023, 19:14
da MarcoA
chromemax ha scritto:
29/12/2023, 18:30
Ho una domanda che non c'entra niente col racconto della tua esperienza ma sai dirmi quanto pesa il pacco batterie della tua auto?
Difficile dirlo perchè l'auto è stata progettata espressamente per l'elettrico, quindi estrapolare dagli altri modelli non è possibile. Se devo andare spannometricamente (e di molto) direi che il pacco batterie pesa 300kg +/- 100kg.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 29/12/2023, 21:20
da mark88

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 9:11
da gergio
Credo.che tecnicamente parlando l'elettrico non abbia ragione di esistere, né per l'ecologia né per la praticità d'uso.
Ne vedo un problema anche dal punto di vista della sicurezza, perché immagazzinare così tanta energia nelle batterie può essere un problema in caso di anomalie o incidenti stradali (spegnere batterie al litio in caso di incendio è impossibile).
La cosa bella è lo sfruttamento della coppia motore che produce grosse accelerazioni, tra l'altro anche costanti.

Invito a guardare questo video, che sottolinea anche gli aspetti politici e sociali delle auto elettriche:
https://www.raiplay.it/video/2023/11/Gr ... 39f49.html

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 9:53
da Todron
Senza scendere negli aspetti geopolitici e ambientali, io penso che queste auto, indipendentemente dall’uso che se ne fa, debbano essere noleggiate anziché acquistate. La durata della batteria infatti secondo me influenzerà molto il valore dell’usato e in generale dell’auto. Spunti comunque interessanti, grazie per la condivisione.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 10:46
da Pierpaolo B
Da esperto di scimmie non potevo farmi mancare quella elettrica. Solitamente parto con il paraocchi ma questa volta ho ascoltato mia moglie e l'ho presa per tre giorni in prova. Una i4. Non una macchinetta.... insomma un robo che dovrebbe essere serio per togliersi i dubbi.
Sulle spalle ho qualche milione di km. La mia guida è piuttosto scattosa e brillante... per questo pensavo all'auto elettrica.
Bene.... salgo entusiasta esaltato dall'elettronica che mi viene brillantemente illustrata.... mi caricano di pregi e vantaggi che sulla carta sono indiscutibili.
Parto..... morbida..... gradevole..... arrivo allo stop e faccio per mettere il piede sul freno e l'auto mi gela come quando sali per la prima volta su un'auto col cambio automatico e vai deciso sulla frizione e trovi il freno. Dopo il primo giorno di guida non c'ho fatto l'abitudine anzi è sempre più irritante. A forza di provare ripresa e sgommini l'ho messa a terra. Cerco la colonnina più vicina a casa che sta a 1km. Una gentile signora m'aiuta ad attaccarla. Torno a casa a piedi. La riprendo carica e riparto per un'altra giornata.
Alla fine dei tre giorni la scimmia è scesa dalle spalle. La brillantezza del motore è umiliata dal peso. Sembra di guidare una mucca. Nelle rotatorie esci bene ma in curva il peso pesa. La silenziosità è ottima ma la mia biturbina non è da meno e se pesti canta mentre questa no.
....poi raga l'ansia da ricarica monta da metà giornata e te la porti pure a letto.
Insomma considerando che l'energia che metti nelle batterie da 500kg e passa sta in due fustini scarsi di benzina l'ecologia è presto fritta. La piacevolezza di guida è una balla.... non è per nulla piacevole anzi è faticosa. Resta l'argomento risparmio che però condiziona non poco usi e costumi e rischi l'esaurimento. Capisco l'utilitaria da città.... ne sfrutti i pregi ma si ferma li. Se si usa l'auto o se si vuole star tranquilli spendendo ben meno nell'acquisto un bel endotermico o ibrido non ha pari.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 11:44
da Elmar Lang
La mia primissima auto fu una splendida Lancia Aurelia, ricevuta praticamente in regalo, da un anziano socio dell'Aeroclub di cui entrambi facevamo parte; nel 1978, avevo appena compiuto vent'anni, quell'auto, tenuta maniacalmente, non aveva fatto nemmeno 20.000 km.
Faceva un figurone e consumava come una portaerei, ma abitando a Venezia, l'auto la usavo solo per spostamenti ridicoli, al massimo verso il Bassanese ove risiedevano i miei, o il Friuli. Il treno per il resto.
La rivendetti qualche anno dopo, con notevole guadagno. Averla adesso, di sicuro anche proporzionalmente, di più.

Poi passai a Fiat e non posso lamentarmi di come andò e l'ultima della casa una volta torinese, fu una Panda 4x4 del 1996, che tenni fino al 2002 (fece ottimamente quasi 300.000 km. con i soli tagliandi).

Passai quindi a Toyota: una RAV-4 diesel: splendida, anche col suo per oggi rudimentale navigatore GPS; nel 2011, quando la cambiai con un'altra RAV4 Diesel Euro-5, la "vecchia" aveva percorso ca. 360.000 km., senza mai il minimo difetto, se non le ordinarie manutenzioni.
La RAV-4 presa nel 2011 la ho ancora. Negli anni ho percorso meno km. ed ora è sui 330.000 e funziona come un violino; il suo filtro (rinnovato 2 anni fa circa), la rende ancora entro valori più che eccellenti.

Solo, ora non posso nemmeno più uscire dalla Tangenziale di Milano, che ecco, già dalla zona "B", cala la scure delle follie ambientaliste dell'Amministrazione meneghina. Ad ottobre, venni a Milano da Trento per lavoro, parcheggiai al solito in zona Viale Argonne per poi usare i mezzi pubblici: in capo a qualche giorno, mi arrivò una lettera dal Comune di Milano, informandomi che ero transitato entro la zona "B" di Milano con un veicolo inquinante e che da quel momento, per il 2023, avevo un numero di 50 accessi nella citata zona "B".
OK, pensai, vabbè.

In Novembre, tornai a Milano, toccai la zona "B" per parcheggiare e sbrigare alcune commissioni ed incontrare degli amici (andai anche da NewOldCamera). Qualche giorno dopo, arriva una Raccomandata AR "verde" dal C.do di Polizia Urbana di Milano, con una pesante multa di 76,- Euro (che in capo a 5 giorni sarebbero diventati oltre 100,-) per aver "violato" la zona "B" con un veicolo altamente inquinante in quanto "Euro-5" o comunque diesel tout-court.
Sorpreso della cosa ed in riferimento alla lettera ricevuta nemmeno un mese prima, telefonai al numero indicato nella lettera e mi rispose una persona che con tono devo dire gentile, mi spiegò che per "accelerare" la svolta ecologista della Città, la regola dei 50 accessi era stata abolita e che nessun veicolo diesel poteva più accedere all'area urbana di Milano. Io replicai che venendo da Trento, non potevo conoscere queste novità e che non avevo veduto nessuna segnaletica in merito. La replica fu che nei segnali era riportato il n. dell'ordinanza e che comunque avrei dovuto informarmi, vista la continua evoluzione delle politiche a tutela dell'ambiente, non solo a Milano, ma in Italia, ed in Europa.

Bene. Se tornerò a Milano, lo farò col treno.

Forse.

La mia Diesel è un ottimo veicolo, ecologicamente ed umanamente più rispettoso di un veicolo elettrico, visto che anche i sassi sanno il disastro sociale ed ambientale perpetrato ove litio ed altri elementi per la fabbricazione delle batterie vengono cavati; più rispettoso perché ancora non si sa cosa succederà dei milioni di batterie da buttare; più rispettoso, perché la richiesta di energia elettrica per un parco auto all-electric metterà in ginocchio più di uno stato non autosufficiente energeticamente; perché le c.d. "rinnovabili" non potranno giammai sopperire all'aumentata richiesta energetica e l'installazione di idonee centrali elettronucleari, richiederà troppo tempo per poter arrivare in soccorso. Nel frattempo, gas e soprattutto gasolio, faranno funzionare a pieno regime centrali termoelettriche, magari installate extra-Europa; Petroliere sempre più grandi attraverseranno gli oceani...

Distopia? No, realismo.

La mia Toyota, l'ho battezzata "Gesto Rivoluzionario".

Buon fine 2023,

Enzo (E.L.)
Bimbo Lego.jpg

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 12:47
da mark88
Elmar Lang ha scritto:
30/12/2023, 11:44
La mia primissima auto fu una splendida Lancia Aurelia, ricevuta praticamente in regalo, da un anziano socio dell'Aeroclub di cui entrambi facevamo parte; nel 1978, avevo appena compiuto vent'anni, quell'auto, tenuta maniacalmente, non aveva fatto nemmeno 20.000 km.
Faceva un figurone e consumava come una portaerei, ma abitando a Venezia, l'auto la usavo solo per spostamenti ridicoli, al massimo verso il Bassanese ove risiedevano i miei, o il Friuli. Il treno per il resto.
La rivendetti qualche anno dopo, con notevole guadagno. Averla adesso, di sicuro anche proporzionalmente, di più.

Poi passai a Fiat e non posso lamentarmi di come andò e l'ultima della casa una volta torinese, fu una Panda 4x4 del 1996, che tenni fino al 2002 (fece ottimamente quasi 300.000 km. con i soli tagliandi).

Passai quindi a Toyota: una RAV-4 diesel: splendida, anche col suo per oggi rudimentale navigatore GPS; nel 2011, quando la cambiai con un'altra RAV4 Diesel Euro-5, la "vecchia" aveva percorso ca. 360.000 km., senza mai il minimo difetto, se non le ordinarie manutenzioni.
La RAV-4 presa nel 2011 la ho ancora. Negli anni ho percorso meno km. ed ora è sui 330.000 e funziona come un violino; il suo filtro (rinnovato 2 anni fa circa), la rende ancora entro valori più che eccellenti.

Solo, ora non posso nemmeno più uscire dalla Tangenziale di Milano, che ecco, già dalla zona "B", cala la scure delle follie ambientaliste dell'Amministrazione meneghina. Ad ottobre, venni a Milano da Trento per lavoro, parcheggiai al solito in zona Viale Argonne per poi usare i mezzi pubblici: in capo a qualche giorno, mi arrivò una lettera dal Comune di Milano, informandomi che ero transitato entro la zona "B" di Milano con un veicolo inquinante e che da quel momento, per il 2023, avevo un numero di 50 accessi nella citata zona "B".
OK, pensai, vabbè.

In Novembre, tornai a Milano, toccai la zona "B" per parcheggiare e sbrigare alcune commissioni ed incontrare degli amici (andai anche da NewOldCamera). Qualche giorno dopo, arriva una Raccomandata AR "verde" dal C.do di Polizia Urbana di Milano, con una pesante multa di 76,- Euro (che in capo a 5 giorni sarebbero diventati oltre 100,-) per aver "violato" la zona "B" con un veicolo altamente inquinante in quanto "Euro-5" o comunque diesel tout-court.
Sorpreso della cosa ed in riferimento alla lettera ricevuta nemmeno un mese prima, telefonai al numero indicato nella lettera e mi rispose una persona che con tono devo dire gentile, mi spiegò che per "accelerare" la svolta ecologista della Città, la regola dei 50 accessi era stata abolita e che nessun veicolo diesel poteva più accedere all'area urbana di Milano. Io replicai che venendo da Trento, non potevo conoscere queste novità e che non avevo veduto nessuna segnaletica in merito. La replica fu che nei segnali era riportato il n. dell'ordinanza e che comunque avrei dovuto informarmi, vista la continua evoluzione delle politiche a tutela dell'ambiente, non solo a Milano, ma in Italia, ed in Europa.

Bene. Se tornerò a Milano, lo farò col treno.

Forse.

La mia Diesel è un ottimo veicolo, ecologicamente ed umanamente più rispettoso di un veicolo elettrico, visto che anche i sassi sanno il disastro sociale ed ambientale perpetrato ove litio ed altri elementi per la fabbricazione delle batterie vengono cavati; più rispettoso perché ancora non si sa cosa succederà dei milioni di batterie da buttare; più rispettoso, perché la richiesta di energia elettrica per un parco auto all-electric metterà in ginocchio più di uno stato non autosufficiente energeticamente; perché le c.d. "rinnovabili" non potranno giammai sopperire all'aumentata richiesta energetica e l'installazione di idonee centrali elettronucleari, richiederà troppo tempo per poter arrivare in soccorso. Nel frattempo, gas e soprattutto gasolio, faranno funzionare a pieno regime centrali termoelettriche, magari installate extra-Europa; Petroliere sempre più grandi attraverseranno gli oceani...

Distopia? No, realismo.

La mia Toyota, l'ho battezzata "Gesto Rivoluzionario".

Buon fine 2023,

Enzo (E.L.)

Bimbo Lego.jpg
:ymapplause:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 12:47
da mark88
Pierpaolo B ha scritto:
30/12/2023, 10:46
Da esperto di scimmie non potevo farmi mancare quella elettrica. Solitamente parto con il paraocchi ma questa volta ho ascoltato mia moglie e l'ho presa per tre giorni in prova. Una i4. Non una macchinetta.... insomma un robo che dovrebbe essere serio per togliersi i dubbi.
Sulle spalle ho qualche milione di km. La mia guida è piuttosto scattosa e brillante... per questo pensavo all'auto elettrica.
Bene.... salgo entusiasta esaltato dall'elettronica che mi viene brillantemente illustrata.... mi caricano di pregi e vantaggi che sulla carta sono indiscutibili.
Parto..... morbida..... gradevole..... arrivo allo stop e faccio per mettere il piede sul freno e l'auto mi gela come quando sali per la prima volta su un'auto col cambio automatico e vai deciso sulla frizione e trovi il freno. Dopo il primo giorno di guida non c'ho fatto l'abitudine anzi è sempre più irritante. A forza di provare ripresa e sgommini l'ho messa a terra. Cerco la colonnina più vicina a casa che sta a 1km. Una gentile signora m'aiuta ad attaccarla. Torno a casa a piedi. La riprendo carica e riparto per un'altra giornata.
Alla fine dei tre giorni la scimmia è scesa dalle spalle. La brillantezza del motore è umiliata dal peso. Sembra di guidare una mucca. Nelle rotatorie esci bene ma in curva il peso pesa. La silenziosità è ottima ma la mia biturbina non è da meno e se pesti canta mentre questa no.
....poi raga l'ansia da ricarica monta da metà giornata e te la porti pure a letto.
Insomma considerando che l'energia che metti nelle batterie da 500kg e passa sta in due fustini scarsi di benzina l'ecologia è presto fritta. La piacevolezza di guida è una balla.... non è per nulla piacevole anzi è faticosa. Resta l'argomento risparmio che però condiziona non poco usi e costumi e rischi l'esaurimento. Capisco l'utilitaria da città.... ne sfrutti i pregi ma si ferma li. Se si usa l'auto o se si vuole star tranquilli spendendo ben meno nell'acquisto un bel endotermico o ibrido non ha pari.
:ymapplause: :ymapplause:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 13:35
da grunf
33000 euro per 165 km di autonomia... giocattoli per ricchi. I poveracci andranno a piedi.

Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 13:54
da pappa
Tutti in Smart working, così si risolve il problema.
Bel racconto, complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 14:13
da grunf
pappa ha scritto:
30/12/2023, 13:54
Tutti in Smart working, così si risolve il problema.
Giusto, dato che a noi diversamente ricchi sarà consentito di spostarci solo per andare a lavoro.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 14:55
da Elmar Lang
pappa ha scritto:
30/12/2023, 13:54
Tutti in Smart working (...)
... Che già occorre parecchio pelo sullo somaco, per aver aggettivato "smart" il lavoro svolto presso la prooria abitazione...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 15:15
da -Leo-
Bello spunto!

Non sono contrario al full elettrico ma... Dovrebbe essere pensato a partire dalle utilitarie, mantenere e sostituire le attuali utilitarie sia come prezzo d'acquisto del mezzo - a partire dai 15.000€?, sia come autonomia - ce li vogliamo fare 4/500km con un pieno, prestazioni? nei limiti 140km/h come da codice in tratti autostradali, (160 è meglio voglio poter fare un sorpasso o potermi permettere consapevolmente di prendermi una multa! o portare nel minor tempo possibile [...] ad un prontosoccorso...ma soprattutto c'è modo e modo di andare in bicicletta, no? :D ).

Difficile affrontare l'argomento senza entrare in argomenti più impegnativi, ma sfiorandoli soltanto: ci sono soluzioni di sostituzione rapida della batteria (5min e ultime notizie dicono che sono scesi a 3min) in non luoghi studiati tipo "autolavaggi" dove vengono mantenute continuamente in carica e sostituite automaticamente.

Un esempio: https://www.quotidianomotori.com/automo ... lettriche/

..mentre se si aspetta di fare milioni di colonnine (infrastrutture) per portare la ricarica veloce a 6min (centrali nucleari), non convince e non solo me!

Tesla? Bella! per ricchi e sinceramente non mi interesserebbe poter giocare ai videogiochi mentre sono parcheggiato! potrebbe essere più minimale e alla portata di più persone costando meno, ma sono pensate per una certa clientela e li rimangono, purtroppo!




P.s: si affaccia l'idrogeno nel mercato, finalmente! nei prossimi anni...

:)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 16:22
da Pierpaolo B
Leggevo di pensieri di ecoeuropei che pensavano all'auto abilitabile. Cioè paghi l'ecotassa per totgiorni e ti abilitano l'accensione dell'auto su percorso specifico. Le nuove auto sarebbero predisposte pure per questo. Giustamente poi noi ecoeuropei che salveremo il mondo cambiamo l'auto e i nostri vecchi naftoni fumanti vanno in est europa, asia e magreb dove potranno allegramente finire la loro vita.
...poi se fai i conti di quanto potresti girare col naftone fumante con il carburante che bruci ad andare a fare le vacanze a tokio.... il we a parigi la crocera ai caraibi ecc..... un po' i nervi mi si tendono

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 16:38
da Elmar Lang
E che ci siamo quasi dimenticati dei bei diesel anni 40/60... Motori nei cui serbatoi potevi versarci di tutto, compresi i calzetti sudati dopo un'escursione in montagna, o l'olio avanzato da averci fritto patatine e calamari; quelli che all'accensione facevano un brontolio e poi lo sbuffone di fumacchio nero!...

Ma ora si accaniscono sui diesel di ultima generazione, il cui proprietario si premura di mantenerli in efficienza.

Sto pensando di cercare una bella Volvona Diesel di quarant'anni fa, registrata ASI...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 16:43
da Elmar Lang
Pierpaolo B ha scritto:
30/12/2023, 16:22
Leggevo di pensieri di ecoeuropei che pensavano all'auto abilitabile. Cioè paghi l'ecotassa per totgiorni e ti abilitano l'accensione dell'auto su percorso specifico. (...) un po' i nervi mi si tendono.
E se poi io uscissi dal tracciato del percorso consentito, arriverebbe il drone che ZZZAPPP! mi... termina?...

Un Kant redivivo, scriverebbe i "Prolegomeni ad ogni futura distopia"...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 16:58
da Todron
Eh, caro @Elmar Lang, i vecchi naftoni volvo sono merce rara, conosco gente a caccia da anni di una 245 D6...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 17:09
da Elmar Lang
Quando penso che ancora qualche anno fa, un amico dei miei, decrepito commercialista bassanese, ne aveva uno, tenuto con ogni cura, poi praticamente svenduto e che ora scorrazza felice in Moldavia...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 17:54
da Pierpaolo B
Elmar Lang ha scritto:
30/12/2023, 16:38
E che ci siamo quasi dimenticati dei bei diesel anni 40/60... Motori nei cui serbatoi potevi versarci di tutto, compresi i calzetti sudati dopo un'escursione in montagna, o l'olio avanzato da averci fritto patatine e calamari; quelli che all'accensione facevano un brontolio e poi lo sbuffone di fumacchio nero!...

Ma ora si accaniscono sui diesel di ultima generazione, il cui proprietario si premura di mantenerli in efficienza.

Sto pensando di cercare una bella Volvona Diesel di quarant'anni fa, registrata ASI...
Beh... nel libretto della mia 530d (non ricordo l'anno era targata BM766...) era specificato che per usare l'olio di colza occorreva passare in officina per cambiare il filtro del gasolio. C'ho fatto 880mila km e girava ancora rotonda che sembra appena uscita dal concessionario. Era euro 3 ma puzzava meno della 500 a benza di mia figlia euro 6.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 17:56
da -Leo-
@Pierpaolo B
Pierpaolo B ha scritto:
30/12/2023, 16:22
Leggevo di pensieri [..]
Io mi fermo qua!

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 18:10
da Elmar Lang
Pierpaolo B ha scritto:
30/12/2023, 17:54
Beh... nel libretto della mia 530d (non ricordo l'anno era targata BM766...) era specificato che per usare l'olio di colza occorreva passare in officina per cambiare il filtro del gasolio. C'ho fatto 880mila km e girava ancora rotonda che sembra appena uscita dal concessionario. Era euro 3 ma puzzava meno della 500 a benza di mia figlia euro 6.
E chi da noi usò l'olio di colza (cosa che in quegli anni deve aver portato alle casse del Lidl cifre da sceicchi dell'OPEC), oltre a lasciarsi dietro la gustosa fragranza di un take-away cinese, rischiò pure pene draconiane, nel caso fosse stato fermato dalla Finanza!

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 30/12/2023, 18:15
da Elmar Lang
Chi non poteva immaginare l'uso che si faceva realmente dell'olio di colza, fosse giunto da un altro pianeta ed avesse osservato certi carrelli della spesa presso i più noti hard-discount, dev'essersi immaginato un'Italia i cui cittadini avessero il colesterolo al livello dei protagonisti della Grande Bouffe e coronarie ed archi aortici praticamente in avanzato processo di cristallizzazione...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 8:32
da graic
Ma proprio la FIAT se uno ci deve provare? La Fiat che è il fanalino di coda nell'elettrico automobilistico. Sinceramente non ci trovo motivi, neanche il patriottismo che ormai in Fiat non c'è più nulla di italiano.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 8:47
da graic
Se siete nostalgici delle Volvo per i motri diesel, potete cercare tra le Volkswagen, più reperibili, i motori erano loro.
Io il mio Diesellone old style ce l'ho, il quattro cilindri 3L della Nissan su un Patrol di 23 anni, e spero che ne campi altrettanti, che se campassi anchio altrettanto sarebbero 100.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 8:53
da Elmar Lang
Il Diesel, è l'ultima frontiera!
Only the brave...
Circa la Volvo, è anche perché è più... vistosa delle VW di pari epoca...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 9:36
da Pierpaolo B
graic ha scritto:
01/01/2024, 8:32
Ma proprio la FIAT se uno ci deve provare? La Fiat che è il fanalino di coda nell'elettrico automobilistico. Sinceramente non ci trovo motivi, neanche il patriottismo che ormai in Fiat non c'è più nulla di italiano.
Per le citycar l'elettrico è una buona scelta.
Penso che la 500 elettrica abbia ben piu senso di un suv tesla che pure non si può vedere. Pure il prezzo pur essendo esagerato è interessante e tra le elettriche usate forse è la più rivendibile. Poi penso che per fare un' auto elettrica quando hai un ottimo software le maestranze per posizionare e far girare un sistema elettrico non siano rare.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 9:41
da gergio
Io sarei curioso di sapere quanto inquinamento si produce per costruire una nuova auto.
E poi mi chiederei quale sia la differenza di consumo tra l'auto nuova e la vecchia auto che già possiedo su un periodo di vent'anni.
E poi mi chiederei se tale differenza è minore dell'inquinamento creato per costruire quella nuova.
E poi, siccome già mi aspetto la risposta, mi chiederei se è giusto inquinare altri popoli inutilmente (inutilmentea fini ambientali).
E poi mi chiederei che fine faranno le aziende europee che producono auto (visto che l'elettrico non si può produrre in Europa) con tutti gli operai e l'indotto conseguente che non avranno in nome del nulla (a livello ambientale).
Infine mi chiederei, su tutta questa storia, chi ci avrà guadagnato

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 9:47
da Elmar Lang
L'auto elettrica, così come ce la ammanniscono in Europa, così come pure la demonizzazione delle auto Endotermiche (specie il Diesel, additato peggio di Belzebù) è una presa per il... naso, colossale.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 10:06
da graic
Pierpaolo B ha scritto:
01/01/2024, 9:36
Per le citycar l'elettrico è una buona scelta.
Penso che la 500 elettrica abbia ben piu senso di un suv tesla che pure non si può vedere.
Appunto ha più senso la citycar del SUV ma la 500, fa ridere molto meglio una piccola cinese che costa molto di meno, e non mi dite che mandiamo i soldi fuori dall''Italia che certamente i soldi dati alla Fiat non restano qui.
Pierpaolo B ha scritto:
01/01/2024, 9:36
Poi penso che per fare un' auto elettrica quando hai un ottimo software le maestranze per posizionare e far girare un sistema elettrico non siano rare.
Appunto, e la Fiat sarebbe quella che ha queste cose?

P.S. Mi è molto antipatico Elon Musk e sui SUV hai ragione, ma la tecnologia kow-how che ha la Tesla ORA la Fiat non la raggiungerà neanche tra trentanni.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 11:13
da Elmar Lang
Come prendono fuoco le Tesla, nessuna mai!

(ed alzi la mano chi avesse visto una Pentacon Six prendere fuoco!)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 11:17
da graic
Elmar Lang ha scritto:
01/01/2024, 11:13

(ed alzi la mano chi avesse visto una Pentacon Six prendere fuoco!)
Per forza, E' completamente MECCANICA ;)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 01/01/2024, 12:00
da Elmar Lang
graic ha scritto:
01/01/2024, 11:17
Elmar Lang ha scritto:
01/01/2024, 11:13

(ed alzi la mano chi avesse visto una Pentacon Six prendere fuoco!)
Per forza, E' completamente MECCANICA ;)
Quindi, niente auto elettrica, ma tutti con la Pentacon Six, che non prende fuoco!

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 11:32
da MarcoA
Ho fatto un controllo sui consumi. Fatti 2000 chilometri; 10% di autostrada/tangenziale; 70% provinciali/statali; 20% città.

Consumo medio: 6,7 km/kWh

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 11:44
da Elmar Lang
Interessante, immaginare i tempi necessari a fare un viaggio di 700-800 km. con gran parte del tragitto in autostrada: se (ottimisticamente) ogni 150km. si dovessero attendere alcune ora per la ricarica, torneremmo ai tempi di percorrenza delle diligenze a cavalli. Ah, si, ci magnificherebbero la bellezza del "viaggiare lento"...

Una immensa presa in giro.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 12:26
da Pierpaolo B
Da quel che ho notato io dalla mia fugace prova è che in autostrada occorre non superare i 100-110 diversamente succhia parecchio. Paradossalmente in città beve meno. Comunque andando piano penso che 400 si facciano senza problemi. La mia a benza beve meno in autostrada che andando piano.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 12:33
da Pierpaolo B
MarcoA ha scritto:
02/01/2024, 11:32
Ho fatto un controllo sui consumi. Fatti 2000 chilometri; 10% di autostrada/tangenziale; 70% provinciali/statali; 20% città.

Consumo medio: 6,7 km/kWh
Facendo i conti della serva sono 10€ a pile contro 11 a benza (con piede pesante....15km/lt) (la 500 di mia figlia fa oltre i 25 in extraurbano con piede leggero).
Mi sembra strana una differenza così piccola..... forse non sono considerate le ricariche gratis del freno

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 13:09
da Elmar Lang
Quindi alla fine, non è nemmeno poi così conveniente, l'auto elettrica, rispetto a quella endotermica.

Domanda sciocca, da ignorante: quanto tempo è necessario, mediamente per ricaricare le batterie di una elettrica?

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 13:37
da Pierpaolo B
Per fare il conto ho utilizzato 0.75€ che dovrebbe essere il prezzo della ricarica veloce. Penso che in un'oretta ti stacchi.
Comunque al costo della ricarica hai da aggiungere il prezzo della brioche con cappuccino e il costo della palestra per smaltirla.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 13:50
da MarcoA
Il mio contratto con Eniplenitude per l'energia elettrica ha un costo variabile ogni mese a seconda del prezzo di mercato, ma non ha alcuna agevolazione (per esempio non c'è sconto per fascia notturna), quindi immagino si possa fare meglio con altri gestori. Il mese scorso il costo è stato di 0,145 euro al kWh. Quindi 100 km mi sono costati 2,70 euro.

Si sa che la ricarica da paline costa (molto) di più della ricarica da contratto domestico. Anche per questo c'è tutto un sistema di abbonamenticon gestori per ridurre il costo della ricarica da palina. C'è da dire che il wall-box casalingo non viene certo gratis, ma il prezzo varia di molto a seconda della scelta.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 13:54
da Elmar Lang
Insomma, ad ogni viaggio d'una certa lunghezza, ci saranno da aggiungere almeno un paio d'ore in più per ricaricare. In più cercare dove siano situate le stazioni di ricarica ed eventuali attese dovute eventualmente all'affollamento turistico. Cosa ulteriormente complicata, trovandosi all'estero.

Oltre al fatto che in un viaggio, superare il 100/110 kmh. significa autonomia sensibilmente ridotta, o alla fine trovarsi in coda coi camion, visto che accelerare/rallentare comporta ulteriore consumo di batteria.

E l'elettricità necessaria, chi la produrrà?... Centrali termoelettriche, naturalmente! Ché le famose "rinnovabili" restano una favoletta per riempirsi la bocca di belle parole ambientaliste e di luoghi comuni. Anche le centrali elettronucleari (che sarebbero una soluzione), richiederanno ancora anni ed anni per poterne programmare la costruzione e portarle a funzionare a pieno regime.

Per ora, accontentiamoci della devastazione dell'Africa e di quegli altri paesi del 3.o Mondo ove si cava il Litio e delle megafabbriche in Cina ed India (paesi notoriamente a politiche di tutela ambientale stringentissime), che ci forniranno tanto le auto, quanto le batterie.

Intanto, chi guidasse una Diesel tenuta in maniera ottimale, è guardato come un Nemico del Popolo...

Ribadisco: una presa in giro colossale.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 14:06
da MarcoA
Ho portato pazienza ma a tutto c'è un limite.

Ho aperto questo thread per portare dei dati - da esperienza diretta, per quanto di breve durata - per coloro che hanno un interesse nel mondo delle auto elettriche. Il thread era inteso come "servizio sociale". Non ho chiesto pareri e tantomeno sollecitato commenti sulle *MIE* decisioni di acquisto. Non ho sollecitato pareri su elettrico vs termico. Non ho neppure scritto un peana sui motori elettrici. Essendo una persona che vive nel dubbio - a differenza di alcuni in questo forum che apparentemente vivono di certezze (e li invidio) sono il primo che ha delle perplessità sulla corsa verso l'elettrico.

Ma coloro che pensano che l'elettrico sia una boiata - a cominciare da Elmar Lang - possono fare a meno di smettere di intervenire in questo thread e lasciarlo in pace? O piuttosto che aprano un thread santificando l'olio di colza e i diesel di 50 anni fa, se proprio pensano sia un tema interessante.

MA BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 14:20
da Elmar Lang
MarcoA ha scritto:
02/01/2024, 14:06
Ho portato pazienza ma a tutto c'è un limite.

(...)

Ma coloro che pensano che l'elettrico sia una boiata - a cominciare da Elmar Lang - possono fare a meno di smettere di intervenire in questo thread e lasciarlo in pace?

MA BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora vorrei capire... fare a meno di smettere significa... continuare!

Suvvia Marco, take it easy!

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 14:48
da chromemax
@Elmar Lang questa sa proprio di provocazione però; i giudizi politici è meglio rimangano fuori da questo threaf e da questo forum, e con politici non intendo "destra" o "sinistra" ma proprio sulle politiche intraprese dalle istituzioni nazionali ed europee. Marco ha riportato la sua esperienza, chi vuole riporti la propria, giudizi gratuiti no grazie.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 14:59
da Pierpaolo B
MarcoA ha scritto:
02/01/2024, 13:50
Il mese scorso il costo è stato di 0,145 euro al kWh. Quindi 100 km mi sono costati 2,70 euro.
Con una tariffa di questo genere si gira gratis quindi il paragone economico non è discutibile. se si aggiungono i pannelli solare l'argomento economico si estingue.
Si apre però un paragone di costi sociali dovuto al'impianto del sistema elettrico e alla dismissione del sistema a combustibili. Non penso che sia un argomento affrontabile e comunque ci dovrebbe essere un intervento globale condiviso piuttosto che un caldo intervento europeo e un freddo argomentare globale.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 15:10
da Elmar Lang
Non ho espresso giudizi di tipo politico, non ho fatto nessuna provocazione.

Ho replicato con un briciolo di ironia ad un intervento censorio, espresso in tono ineducato ed urlato: mi par di ricordare che nella Netiquette, le esclamazioni in maiuscolo sono urlate e da evitare, per correttezza verso gli interlocutori, che eventualmente sostenessero idee diverse o diversi avessero i propri convincimenti.

Quello sproposito, "fare a meno di smettere di intervenire", non l'ho inventato io, ma lo ho solo riportato: senz'offesa alcuna, naturalmente.

Non ho mosso critiche ad istituzioni nazionali ed europee, cosa che credo sia comunque umanamente lecita, purché rimanga nei limiti della correttezza e del rispetto verso il prossimo, cosa che credo sia evidente dai modi e dallo stile di tutti i miei scritti. Se critiche ho mosso, le ho mosse verso scelte industriali e di mercato.

Marco non ha precisato "desidero unicamente esperienze dirette ed unicamente su 500 elettrica", da ciò il peraltro interessante sviluppo della discussione.

Per precisare a Marco che mi accusa di celebrare l'olio di colza, peccato non abbia colto la mia piuttosto chiara ironia proprio su quel prodotto, che non ho mai impiegato. Non celebro i diesel di cinquant'anni fa, ma anche lì, ironizzavo.

Io possiedo una Diesel Euro-5 del 2011, che tengo in perfetta efficienza, come detto chiaramente anche e soprattutto nel suo impianto di controllo delle emissioni inquinanti.

Ciò che ci rovina è purtroppo la sempre crescente mancanza di senso dell'umorismo e dell'autoironia.

Peccato.

Buon inizio d'anno,

Enzo (E.L.)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 16:27
da Andrea67c
Vorrei dire @MarcoA che il suo (tuo) resoconto di inizio 3D sull'uso pratico e reale di una e-auto è stato assai gradito. Se lo è stato per me, lo sarà stato anche per qualcun altro. Probabilmente non comprerò un'auto elettrica, dato che dove abito io, cioè fuori dal mondo, avrebbe poco senso, ma mi piace pensare che essa sia una soluzione locale (il caso di residenza in città e di uso massiccio dell'auto nella stessa e nei suoi dintorni) per ora vantaggiosa. Mi astengo da considerazioni economiche sui disastri ambientali/geologici del termico e/o dell'elettrico. Bufale tante, lettura seria di studi di impatto assai poca: sono situazioni comunicative che siamo destinati a vivere con frequenza. Ma almeno tra noi, si vorrebbe gente studiata, usiamo prudenza.
Tutti abbiamo visto che le città sono molto migliorate dopo che gli autobus a naftona sono stati sostituti. Non mi ricordo quando fu, attorno agli anni 90?
E le metropoli a noi note sono più vivibili nella misura in cui ci si sposta su mezzi pubblici elettrici che si approvvigionano via cavo. Diverse famiglie riescono, nei casi più fortunati, a rinunciare per anni al mezzo privato motorizzato. La giovane coppia senza bambini è solo un esempio.
Per ora le batterie cercano di fornire autonomia, è poca lo si sa, ma è vero che si può isolare un'esigenza di non più di 150 km giornalieri su mezzo proprio per un discreto sottogruppo di residenti metropolitani. A questi ha senso proporre il mezzo elettrico, come è allo stato attuale delle conoscenze. Ne sono convinto.

Ciao!
A.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 19:41
da mark88
Giusto per aggiungere un pizzico di storia alla discussione, l'auto elettrica come prodotto commerciale è stato presentato al grande pubblico negli Stati Uniti nel 1897.

3701.jpg

Cito direttamente dall'articolo di un manifesto della Baker Electric del 1910 (114 anni fa):
The constant increase in the speed and mileage of Electric motor cars has reached its 1910 maximum in the new Bevel Gear Shaft Drive Baker Electric Runabout. Refinements in construction have brought the radius of this car to the point where its dependability upon a charging station has ceased to be a limitation. It will meet every reasonable demand of the average motorist. [..]

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 19:46
da mark88
Le auto elettriche che mi intrigano sono queste
https://www.youtube.com/watch?v=TsYyJJFYRvc

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 19:59
da Elmar Lang
mark88 ha scritto:
02/01/2024, 19:46
Le auto elettriche che mi intrigano sono queste
https://www.youtube.com/watch?v=TsYyJJFYRvc
Mi piace la linea, che riprende certi prototipi di auto del futuro, pubblicate nel primo libro che io abbia desiderato: "Automobili Ieri, Oggi e Domani", che scelsi come dono per l'abbonamento a Topolino.

Era il 1962...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 22:34
da mark88
Elmar Lang ha scritto:
02/01/2024, 19:59
mark88 ha scritto:
02/01/2024, 19:46
Le auto elettriche che mi intrigano sono queste
https://www.youtube.com/watch?v=TsYyJJFYRvc
Mi piace la linea, che riprende certi prototipi di auto del futuro, pubblicate nel primo libro che io abbia desiderato: "Automobili Ieri, Oggi e Domani", che scelsi come dono per l'abbonamento a Topolino.

Era il 1962...
e sono già disponibili sul mercato. tolti i paesi che hanno molte nuvole in inverno, non vedo dove non venderebbero. però non farebbero guadagnare l'Enel.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 23:02
da Elmar Lang
https://www.newsauto.it/notizie/aptera- ... 23-388008/

Bella, ma ancora molto limitata nelle prestazioni e nello spazio disponibile per passeggeri e carico.

Il prezzo, è un'altro fattore che purtroppo la rende non attraente per un pubblico normale.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 02/01/2024, 23:58
da mark88
prezzo base 25.900 dollari: sono 23.600 euro.

le più economiche da una ricerca al volo:
Skoda Citigo iV (a partire da 22.300 euro) ...
Renault Twingo Z.E. (a partire da 22.450 euro) ...
Volkswagen e-up! (a partire da 25.200 euro)
Fiat 500 elettrica (a partire da 26.100 euro) ...
Smart EQ fortwo (a partire da 29.950 euro) ...
Opel Corsa-e (a partire da 32.400 euro) ...
Mini Cooper SE (a partire da 33.900 euro) ...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 03/01/2024, 7:37
da Todron
Ci sono anche le piccoline biposto, tipo la Citroen Ami e similari che, a quanto lessi tempo fa, dovrebbe costare meno di 10.000 euro (correggetemi se sbaglio). Certo, non è adatta per l’extraurbano ma in città va più che bene.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 03/01/2024, 8:19
da Elmar Lang
Certo, certo, ma consideriamo che stiamo escludendo coloro che hanno una famiglia che comprende 2 o 3 figli, che usano l'auto non solo nel tragitto urbano e che per lavoro coprono anche lunghe distanze, spesso con un carico tale da richiedere un'auto capace, e non il bisogno di acquistare o noleggiare un furgone.
Questa categoria (alla quale, modestamente, apoartengo), non è marginale e si vedrebbe costretta a mettere nel bilancio famigliare un investimento che almeno allo stato attuale ed in una prospettiva a medio termine, non sarebbe fattibile.

Gran parte delle pubblicizzate vetture elettriche "accessibili" quanto a prezzo, sono dedicate al ciclo urbano e sono biposto.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 03/01/2024, 19:36
da graic
Ovviamente siamo in una transizione, i problemi ci sono ovviamente ma c'è chi ne ha di piû e chi di meno. Era per questo che parlavo di fanalino di coda. Non c'ê neanche bisogno di chiamarsi Tesla,una Audi di uitima generazione ricarica 130 km di autonomia in 10 minuti

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 03/01/2024, 20:30
da Elmar Lang
Ecco.

Mi spiace quindi se la divagazione disturbasse, ma trovo che visto che ci troviamo in "transizione", chi non avesse un'auto elettrica, non dovrebbe essere trattato da "nemico del popolo" da parte delle autorità, impedendogli in pratica il sacrosanto diritto di circolare col proprio mezzo.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 03/01/2024, 20:37
da MarcoA
graic ha scritto:
03/01/2024, 19:36
Ovviamente siamo in una transizione, i problemi ci sono ovviamente ma c'è chi ne ha di piû e chi di meno. Era per questo che parlavo di fanalino di coda. Non c'ê neanche bisogno di chiamarsi Tesla,una Audi di uitima generazione ricarica 130 km di autonomia in 10 minuti
L'Audi e-tron costa - a seconda del modello - da due a quattro volte una Fiat 500e.
La FIat 500e collegata allo stesso fast charger da 85kWh carica la batteria da 0 a 80% in 35 minuti.

Magari la Fiat è davvero "il fanalino di coda", la Fiat non è certo nota per le sue innovazioni tecnologiche e voglio essere proprio generoso :-) ma se vuoi dimostrare la tua tesi ti suggerisco di portare qualche confronto "arance con arance".

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 03/01/2024, 20:50
da graic
Porto a confronto tecnologia avanzata contro tecnologia arretrata. La fiat in rapporto a quello che porta costa di piu dell'audi
Come confronto alternativo si possono considerare le economicissime vetturette cinesi

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 03/01/2024, 23:43
da -Leo-
Elmar Lang ha scritto:
03/01/2024, 20:30
Mi spiace quindi se la divagazione disturbasse, ma trovo che visto che ci troviamo in "transizione", chi non avesse un'auto elettrica, non dovrebbe essere trattato da "nemico del popolo" da parte delle autorità, impedendogli in pratica il sacrosanto diritto di circolare col proprio mezzo.
Eh......! :ymdevil:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 0:22
da Pierpaolo B
MarcoA ha scritto:
03/01/2024, 20:37
Magari la Fiat è davvero "il fanalino di coda", la Fiat non è certo nota per le sue innovazioni tecnologiche e voglio essere proprio generoso :-)
Non sono certo un fan della della fiat, manco mi sta simpatica, ma fiat ha inventato il common rail che ha rivoluzionato il motore diesel quando audi montava l’iniettore a pompa che rendeva l’auto un ruvido e scontroso vibratore. Poi vabbè con grande lungimiranza vendette il brevetto. In mano a bosch fu una gallina dalle uova d’oro….. si pensi ai diesel bmw e alle performance sui motori dei camion. Pure audi abbandonò il vibratore.
….e se andiamo indietro la motoristica italiana (fiat compresa) ha sempre fatto scuola nel mondo…. e pure in germania alla bmw gli ingegneri italiani erano ricercatissimi.
Fiat non è poi il fanalino di coda dell’elettrico. Con gli accordi che ha con il gruppo psa mica sta a guardare. Diciamo che forse ultimamente ha altri interessi oltre all’auto ma se decidesse di fare sul serio non sarebbe poi indietro come si dice in giro.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 6:05
da graic
Appunto, ITALIANA, di questo in Stellantis non c'é più nulla, solo gli operai in attesa delle lettere di licenziamento :wall:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 9:42
da Silverprint
La 500 elettrica, ancorché costosa, è un'auto apprezzata che pare non dia tanti problemi, non-ostante la sua giovinezza tecnologica.

La faccio breve. Sono favorevole all'elettrificazione perché:

1. I nuovi sistemi di anti-inquinamento e le nuove norme costringono i costruttori a realizzazioni di motori termici molto complicate e assai fragili. Le riparazioni sono molto frequenti e onerose e spesso per evitarle i sistemi anti-inquinamento vengono manomessi.
2. L'integrazione elettromeccanica, la meccatronica, sono complicate, fragili, e estremamente costose da riparare.
3. Tra covid, crisi dei chip e elettrificazione in vista c'è stato una notevole, generalizzata ed esasperata rincorsa a margini sempre più elevati. Il risultato è un aumento dei prezzi delle termiche e al contempo una esasperata ricerca del risparmio in fase di costruzione: quasi nessuna auto odierna è pensata per durare qualche anno.
4. Alcuni costruttori hanno fatto la scelta, imho errata, di progettare piattaforme versatili su cui montare ibride, termiche ed elettriche. Questi veicoli sono più costosi e in elettrico poco efficienti (vedi Stellantis, che poi se ne accorge e fa accordi con Leap Motors che progetta vetture con batterie strutturali).
5. L'ansia da autonomia è nella maggior parte dei casi irreale. Statisticamente per la maggior parte della loro vita i veicoli hanno percorrenze giornaliere abbastanza ridotte, alla portata di batterie di bassa capacità. I punti di ricarica si stanno diffondendo rapidamente anche in paesi "tradizionalisti" come il nostro.
6. Per le lunghe percorrenze ci sono soluzioni. I range extender - generatori termici a bordo di veicolo elettrico - garantiscono semplicità costruttiva e costo conseguente con una efficienza assai maggiore di una ibrida tradizionale e possibilità di grandissima autonomia. Ed in ogni caso la velocità di ricarica sta crescendo rapidamente, l'efficienza anche e già molte vetture consentono vacanze tranquille a famiglie e bagagli.
7. Un veicolo tutto elettrico è meccanicamente più semplice e lineare, proprio più elegante concettualmente. Rimane un po' di complicazione concettuale sul full drive by wire (freni e sterzo), ma già alcune blasonate termiche hanno freni così... ;)
8. Sulle elettriche c'è un sacco di disinformazione.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 12:07
da pmlpoma
Alla ineccepibile lista di Andrea aggiungerei che
a) Le miniere di litio sono brutte, ma non è che quelle di bauxite o rame o oro o diamanti sono belle. E l’estrazione di petrolio non è migliore, basta chiedere agli abitanti del golfo del Niger o dare un’occhiata ai fondali morti del golfo del Messico. Però chissà perché tutti parlano delle miniere di litio.
b) anche se oggi l’elettricità prodotta in Italia è prevalentemente di origine fossile (64% nel 2022 senza contare l’autogenerazione) un’auto elettrica può essere alimentata da energia pulita, quelle diesel o a benzina no.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 13:04
da mark88
Silverprint ha scritto:
04/01/2024, 9:42
Rimane un po' di complicazione concettuale sul full drive by wire (freni e sterzo)
tutte andrea. sono praticamente tutte così oggi, a parte la panda.
a top gear ne parlarono malissimo quando Porsche 911 e BMW M3 introdussero lo sterzo elettrico, e sono passati tanti anni.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 13:17
da MarcoA
graic ha scritto:
03/01/2024, 20:50
Porto a confronto tecnologia avanzata contro tecnologia arretrata. La fiat in rapporto a quello che porta costa di piu dell'audi
Come confronto alternativo si possono considerare le economicissime vetturette cinesi
Direi che è ora che abbandoni le affermazioni categoriche buttate lì - "fanalino di coda" , "in rapporto a quello che porta costa più dell'audi" - e porti dei fatti concreti, tipo numeri e cifre, cosa che cerco di fare io.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 15:28
da chromemax
Dopo fotografia analogica contro digitale mi ci voleva proprio auto elettrica contro termica... :-?

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 17:33
da mark88
pmlpoma ha scritto:
04/01/2024, 12:07
un’auto elettrica può essere alimentata da energia pulita, quelle diesel o a benzina no.

Esistono e sono in commercio combustibili puliti derivanti da processi che inglobano CO2 dall'atmosfera per produrre un ciclo chiuso che non emette gas serra climalteranti (perchè l'anidride carbonica emessa dai motori endotermici è stata inglobata durante la produzione del combustibile).
Hanno un costo di 3.80 sterline al litro al momento, alto ma neanche tanto considerando la minuscola diffusione e l'ignoranza del grande pubblico sull'argomento. Porsche nel motorsport li sviluppa da anni.
Costo di transizione dei motori e dei veicoli pari a zero perchè si usa al posto della normale benzina.


Per chi vuole farsi una cultura:
https://www.youtube.com/watch?v=FJ6Ir42fvtU
https://coryton.com/sustain/

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 17:42
da zone-seven
senza nulla togliere all’elettrico….
voglio un bel motore inquinante non so … qualcosa tipo Ford Mustang V8 5.0

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 19:05
da cititotto
zone-seven ha scritto:
04/01/2024, 17:42
senza nulla togliere all’elettrico….
voglio un bel motore inquinante non so … qualcosa tipo Ford Mustang V8 5.0
pure io ... una decina di kg di bicromato di potassio. Un sacchetto da 25 kg di DDT, un paio di damigiane di E123 e 200mq di eternit ...
Si stava meglio quando si stava peggio.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 04/01/2024, 23:30
da Silverprint
mark88 ha scritto:
04/01/2024, 13:04
tutte andrea. sono praticamente tutte così oggi, a parte la panda.
a top gear ne parlarono malissimo quando Porsche 911 e BMW M3 introdussero lo sterzo elettrico, e sono passati tanti anni.
Non parlo di servosterzo elettrico. Ma di sterzo completamente elettrico, senza rinvii meccanici (es. Tesla Cybertruck).
https://en.wikipedia.org/wiki/Steer-by-wire

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 05/01/2024, 0:23
da Pierpaolo B
Mettendo da parte i costi, la convenienza, l’ecologia, il litio, il petrolio, la finanza, la bandiera, il tavernello, i bracconieri, i satelliti, le scie chimiche, il mare mosso, le miniere, il treno, la convergenza, la contingenza, il quantunquismo
……essendo andato e tornato dalla luna per una decina di volte……
…..avendo assimilato abitudini e stili di guida…..
…..avendo provato per qualche giorno un’elettrica per togliermi lo sfizio di comprarmela….
…..non essendo soggetto alle mode.
…..non essendo facilmente influenzabile
…..non avendo numeri da portare al vostro giudizio ma solo sensazioni…..
Ecco…. Come piacere di guida a me l’auto elettrica…
https://youtu.be/JCNO_ZAHfR8?feature=shared
…..molto faticosa.
…..poi ci si abitua a tutto…..
…..se ci vuole ce ne faremo una ragione….
…..ma non mi si venga a dire che il cambiamento climatico si combatte solo in europa attaccando la spina alla centrale elettrica. Trovatemi altri argomenti e farò il sacrificio di comprare e girare con l’auto elettrica.
Occorre prima cambiare la testa alla gente….. si veda davanti alla scuola rionale chi va a prendere i bimbi a piedi o in bicicletta….. solo auto…. Una sull’altra. Si prende l’auto per andare a comprare il pane al forno sotto casa. Si compra sul web un cavatappi e te lo portano in poche ore con un camion. 4 in famiglia con 4 auto. Parcheggio del bar della bocciofila pieno di auto di pensionati che abitano di fronte. Week end minimo a 200km…..
Insomma c’ho la testa dura :wall:

Scusate la divagazione……
….si diceva?
La 500 elettrica.
Alla luce dei numeri forniti dal buon Marco si gira aggratis….. se le batterie durano come l’auto è una scelta obbligatoria al cambio dell’auto……. Il tempo parlerà

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 05/01/2024, 0:31
da mark88
Silverprint ha scritto:
04/01/2024, 23:30
mark88 ha scritto:
04/01/2024, 13:04
tutte andrea. sono praticamente tutte così oggi, a parte la panda.
a top gear ne parlarono malissimo quando Porsche 911 e BMW M3 introdussero lo sterzo elettrico, e sono passati tanti anni.
Non parlo di servosterzo elettrico. Ma di sterzo completamente elettrico, senza rinvii meccanici (es. Tesla Cybertruck).
https://en.wikipedia.org/wiki/Steer-by-wire
hai ragione mi sono confuso! mea culpa.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 14/01/2024, 20:36
da Dart
Aldilà del mi piace o non mi piace spero che @MarcoA voglia continuare a tenerci aggiornati su eventuali ulteriori esperienze nell'uso della 500

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 11:11
da MarcoA
Dart ha scritto:
14/01/2024, 20:36
Aldilà del mi piace o non mi piace spero che @MarcoA voglia continuare a tenerci aggiornati su eventuali ulteriori esperienze nell'uso della 500
Un recente articolo sul New York Times poi ripreso dai media italiani

https://www.nytimes.com/2024/01/17/busi ... Position=3

presenta la difficile situazione dei possessori di auto elettriche (l’articolo parla di Tesla, ma immagino si applichi a tutte le auto elettriche) nell’affrontare la micidiale ondata di freddo che ha interessato il mid-west nelle settimane scorse. Stiamo parlando di -20 gradi e anche meno. Insomma, il NYT ha scoperto che con un freddo sub-artico le batterie si scaricano moooolto velocemente, le ricariche sono moooolto lente, e i supercharger Tesla si impallano :-)

Due dati nell’articolo: il 90% dei possessori di auto elettriche in Norvegia (sono quasi il 25% della popolazione) ha la ricarica in casa. Nel 2022 il 14% delle auto nuove vendute al mondo sono state elettriche (mi piacerebbe che l’articolo avesse specificato “full electric” … a me 14% sembra tanto).

La batteria della mia 500e perde circa il 2% ogni 24 ore all’aperto a temperature attorno allo zero, quindi ben lontani dalle temperature di Chicago, Minneapolis, etc.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 11:18
da graic
Con quelle temperature la vita non è tanto dolce neanche per le auto termiche, magari sempre per colpa delle batterie

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 11:50
da Dart
MarcoA ha scritto:
Dart ha scritto:
14/01/2024, 20:36
Aldilà del mi piace o non mi piace spero che @MarcoA voglia continuare a tenerci aggiornati su eventuali ulteriori esperienze nell'uso della 500
Un recente articolo sul New York Times poi ripreso dai media italiani

https://www.nytimes.com/2024/01/17/busi ... Position=3

presenta la difficile situazione dei possessori di auto elettriche (l’articolo parla di Tesla, ma immagino si applichi a tutte le auto elettriche) nell’affrontare la micidiale ondata di freddo che ha interessato il mid-west nelle settimane scorse. Stiamo parlando di -20 gradi e anche meno. Insomma, il NYT ha scoperto che con un freddo sub-artico le batterie si scaricano moooolto velocemente, le ricariche sono moooolto lente, e i supercharger Tesla si impallano :-)

Due dati nell’articolo: il 90% dei possessori di auto elettriche in Norvegia (sono quasi il 25% della popolazione) ha la ricarica in casa. Nel 2022 il 14% delle auto nuove vendute al mondo sono state elettriche (mi piacerebbe che l’articolo avesse specificato “full electric” … a me 14% sembra tanto).

La batteria della mia 500e perde circa il 2% ogni 24 ore all’aperto a temperature attorno allo zero, quindi ben lontani dalle temperature di Chicago, Minneapolis, etc.
I media, secondo alcuni studiosi del CNR, hanno omesso anche altri fattori molto importanti come la qualità della rete elettrica americana la quale verserebbe in condizioni disastrose. Altro fattore sarebbe il mancato preriscaldamento delle batterie da parte degli utenti e, per quanto riguarda le stazioni di ricarica non funzionanti, la sbadataggine o menefreghismo degli utenti che non ripongono i cavi al loro posto. Probabilmente una protezione dal freddo per la stazione di ricarica dovrà essere prevista in certi posti.
Più che ai limiti dell’auto stessa mi pare che i problemi siano dovuto ai limiti delle infrastrutture e al comportamento delle persone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 12:54
da Elmar Lang
Ecco.

E se la rete elettrica USA è disastrosa (e loro -fortunatamente- sono energeticamente indipendenti, tra pozzi di petrolio, estrazione di scisti bituminosi, gas naturale e centrali elettronucleari), pensiamo un momento all'Italia, dove è praticamente impensabile garantire una capillare rete di rifornimento elettrico per un improvvisamente imposto parco di auto elettriche, quando la produzione nostrana è risibile (oltre alla devastazione paesaggistica-ambientale perpetrata con l'installazione di "parchi eolici", la progressiva distruzione del Vercellese-Novarese per le spianate di pannelli fotovoltaici e chissà cos'altro ci aspetta) e dobbiamo importare praticamente tutta l'energia, a costi sempre più alti.

Ma abbiamo sempre i soliti guru ad annunciare l'arrivo di magiche "energie-rinnovabili-abbiamo-le-tecnologie-per-farlo" che paiono i discorsi del Dr. Goebbels che annunziava l'arrivo delle "armi segrete" o, più banalmente, gli sproloqui dell'"Architetto Fuffas", capolavoro comico del bravo Crozza.

Stiamo a vedere.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 13:33
da MarcoA
graic ha scritto:
20/01/2024, 11:18
Con quelle temperature la vita non è tanto dolce neanche per le auto termiche, magari sempre per colpa delle batterie
In effetti ... quando vivevo a Pittsburgh agli inizi degli anni 80 durante l'inverno si andava a -25 gradi o peggio. Quelli che avevano ancora le vecchie auto americane (i "gas guzzlers") da 5 litri otto cilindri - con batterie piccoline - le lasciavano con il motore acceso tutta notte per essere sicuri di poter partire alla mattina. La benzina costava 25 centesimi al litro, ed era già considerata molto cara.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 13:35
da Silverprint
@Elmar Lang

Sembra paradossale, ma un veicolo elettrico inquina meno di uno a combustione anche se viene alimentato con energia termoelettrica: i generatori sono più efficienti (quel poco che basta), la distribuzione è più efficiente, il veicolo è più efficiente.
Si dimentica sempre che i veicoli termici disperdono in calore circa l'80% dell'energia e che la distribuzione capillare dei carburanti è anch'essa assai poco efficiente. Insomma uno spreco veramente colossale.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 13:36
da MarcoA
L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 13:44
da Elmar Lang
Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 13:47
da Andrea67c
Silverprint ha scritto:
20/01/2024, 13:35
@Elmar Lang

Sembra paradossale, ma un veicolo elettrico inquina meno di uno a combustione anche se viene alimentato con energia termoelettrica: i generatori sono più efficienti (quel poco che basta), la distribuzione è più efficiente, il veicolo è più efficiente.
Si dimentica sempre che i veicoli termici disperdono in calore circa l'80% dell'energia e che la distribuzione capillare dei carburanti è anch'essa assai poco efficiente. Insomma uno spreco veramente colossale.
È vero Andrea, ma non è paradossale, perché trasportare energia elettrica su cavo costa molto meno che trasportare energia chimica liquida in autobotti. E un generatore termoelettrico funziona a regime costante, mentre alle auto termiche si richedono accelerazione, coppia, spegnimento e accensione efficiente ecc. Questo costa.

Ciao!
A.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 14:05
da Dart
MarcoA ha scritto:L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.
A quanto ho letto, e se ho ben capito, serve a rendere più efficiente la batteria e anche a prepararla per una eventuale ricarica con il supercharger. Sempre se ho ben capito, con clima molto rigido, partire con la batteria fredda ne riduce le prestazioni generali.
C’è qualcosa al riguardo anche nel manuale della Tesla.

https://www.tesla.com/ownersmanual/mode ... BEBEF.html


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 14:08
da Silverprint
MarcoA ha scritto:
20/01/2024, 13:36
L'ho letta anch'io questa storia del preriscaldamento della batteria e non l'ho capita. Qualcuno me lo può spiegare? È un requisito Tesla? Non ho letto da nessuna parte che la Fiat 500e richieda un preriscaldamento, anche perchè non c'è software o pulsanti per farlo.
Il circuito c'è e a me risulta che in caso di bisogno, oltre a raffreddare, le scaldi. Non è controllabile dall'utente.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 14:13
da Dart
Elmar Lang ha scritto:Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
È verissimo, anche lì però con le giuste precauzioni :)
Se lascio la mia Passat a gasolio e urea a -45 la trovo congelata tanto quanto una Tesla e, se riesco a partire, magari la meccatronica si sbriciola in mille pezzi.
Insomma, per situazioni estreme ci vogliono accorgimenti estremi per qualsiasi veicolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 14:21
da Elmar Lang
A quanto pare, a giudicare dal numero di costose Tesla bloccate da un'ondata di freddo (d'inverno, oh, stupore!... succede), o nessuno si è letto le istruzioni, o le dette istruzioni sono un po' lacunose o i visionari creatori dell'elettricona non ci hanno pensato, ovvero confidavano nel "riscaldamento globale", che a parole... tante, parole, affermano di combattere...

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 14:35
da Pierpaolo B
Dart ha scritto:
20/01/2024, 14:13
Elmar Lang ha scritto:Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
È verissimo, anche lì però con le giuste precauzioni :)
Se lascio la mia Passat a gasolio e urea a -45 la trovo congelata tanto quanto una Tesla e, se riesco a partire, magari la meccatronica si sbriciola in mille pezzi.
Insomma, per situazioni estreme ci vogliono accorgimenti estremi per qualsiasi veicolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mai avuto problemi fino a -32. Oltre non so. Nelle zone sensibili distribuiscono gasolio invernale….. rende un po’ meno ma s’accende al primo colpo. Gli oli odierni possono partire da sae 0 o 5. Tutte le auto a gasolio che ho avuto avevano filtro gasolio e ultimo tratto preriscaldato e sottoscocca chiuso.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 14:36
da Pierpaolo B
Elmar Lang ha scritto:
20/01/2024, 13:44
Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
Queste non contano…. Vanno a carbone

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 14:43
da Pierpaolo B
Vidi in un documentario che prima della ricarica le batterie vengono riscaldate per accelerare la ricarica poi per evitare il surriscaldamento che strozza la ricarica e danneggia le batterie parte il raffreddamento. Il calore maggiore si sviluppa a fine ricarica…. Infatti l’assorbimento finale è sempre minore. Il fatto che si blocchino a -50 può essere dovuto a fluidi che grippano o magari non è previsto un riscaldamento delle batterie sufficiente per mantenerle attive.
E’ pure notorio che le fotocamere elettroniche van tenute sotto la giacca per evitare il blackout

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 15:09
da Dart
Pierpaolo B ha scritto:
Dart ha scritto:
20/01/2024, 14:13
Elmar Lang ha scritto:Ma a Yakutsk, dove in inverno la temperatura scende anche a -50°C, sfrecciano vivaci (si fa per dire) delle immortali Lada Niva e vecchie UAZ. Veicoli questi, la cui sola vista potrebbe esser fatale al Sindaco di Milano...
È verissimo, anche lì però con le giuste precauzioni :)
Se lascio la mia Passat a gasolio e urea a -45 la trovo congelata tanto quanto una Tesla e, se riesco a partire, magari la meccatronica si sbriciola in mille pezzi.
Insomma, per situazioni estreme ci vogliono accorgimenti estremi per qualsiasi veicolo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mai avuto problemi fino a -32. Oltre non so. Nelle zone sensibili distribuiscono gasolio invernale….. rende un po’ meno ma s’accende al primo colpo. Gli oli odierni possono partire da sae 0 o 5. Tutte le auto a gasolio che ho avuto avevano filtro gasolio e ultimo tratto preriscaldato e sottoscocca chiuso.
Si, sono stato estremo, ma anche il gasolio artico o alpino dovrebbe iniziare a congelare a -30, quello invernale a -12 ( quello che c’è quasi ovunque in Italia ).

Quello che comunque intendevo dire è che in situazioni estreme devi comunque prendere precauzioni, che siano il gasolio adatto ( che comunque non è un combustibile di riferimento nei posti molto molto freddi ) o il riscaldamento della batteria.
Oltretutto pare che per Tesla sia possibile effettuare queste operazioni dall’app.

Aggiungo che articoli di giornale che fanno vedere la Tesla con la portiera bloccata dal gelo non raccontano niente di nuovo, può accadere a tutte le auto.
Preferisco gli articoli che portano resoconti pratici come quello fatto da Marco a degli articoli un po’ “scandalistici” Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 17:21
da chromemax
Vabbé a 'sto punto dico anche io la mia :))
Per quanto ne posso sapere con temperature artiche si usano autoveicoli progettati apposta e per quel poco che ho letto non mi risultano utilizzati in questi ambiti sistemi di motorizzazione elettrica; al freddo patiscono tutte le auto ma forse le elettriche un po' di più, ma in ogni caso si tratta di casi eccezionali che non possono essere presi come la norma.
Sul fatto che il motore elettrico sia molto più efficiente di quello termico non c'è dubbio: il problema dell'elettrico non è il motore, sono le batterie: con 1Kg di batterie si fa grossomodo 1 Km, con 1Kg di gasolio (1.25 litri circa) se ne fanno una trentina. Se l'elettrico ha alta efficienza nel motore non l'ha nello stoccaggio dell'energia, viceversa per il termico: a chi va il vantaggio tra queste due situazioni non saprei, ma così ad occhio non mi pare un vantaggio sostanziale.
Idem sulla distribuzione: leggo di stazioni di ricarica veloci da 400-500Kw... Io ho visto impianti di illuminazione televisiva da 400-500 Kw è ho anche visto la mole di cavi elettrici utilizzati, pensare a una installazione del genere per ogni singola stazione di ricarica... vabbè in bocca la lupo. Situazione simile per la ricarica in casa: nuovi appartamenti in classe energetica elevata prevedono tutta l'utenza elettrica, immaginare le palazzine milanesi di dozzine di appartamenti, ognuno dei quali, tra pompe di calore, piastre a induzione, piastre di ricarica per le auto elettriche, ecc. con assorbimenti dell'ordine di una 10na di Kw... ad essere furbi ci sarebbe da investire sulla finanza derivata dell'estrazione del rame.
Ma soprattutto a mio modestissimo avviso, la transizione ecologica di cui l'auto elettrica è un fattore importante, è assai poco finalizzata a nobili scopi ambientali, ma assai di più è un potentissimo strumento di business per rendere interi settori merceologici tecnologicamente maturi, cioé finanziariamente "piatti" e quindi con scarsa potenzialità di guadagno non essendo abbastanza mobili nelle fluttuazioni di mercato da innescare lauti guadagni, improvvisamente assai appetibili alla specualzione (questa parola intesa in senso neutro-finanziario, non nel senso generalmente dispregiativo al quale in genere è associata).
Insomma se all'ambiente non serve, lo ha detto benisismo anche @Pierpaolo B, e con un costo che attualmente è anche fuori dalla portata di molti, da semplice cittadino con molto disincanto e col cinismo degli "anziani" il di fatto obbligo all'acquisto di un auto elettrica mi pare l'ennesima ulteriore, reiterata, diuturna, rottura di coccolones che si aggiunge alle tante altre che negli ultimi anni pare qualcuno o qualcosa si diverta ad elargire alle persone.
Scusate, mi taccio e non intervengo più

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 20/01/2024, 17:36
da mark88
:ymapplause:

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 21/01/2024, 9:34
da zone-seven
Ce lo sanno pure i fotografi che freddo e batterie non vanno d'accordo :D
Ma era così pure per la nafta, per chi ricorda le macchine diesel, ghiacciava e se ti scordavi l'additivo da aggiungere nel serbatoio rimanevi a piedi . Ora non più.
Anche per le batterie troveranno un rimedio.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 21/01/2024, 18:58
da mark88
Il 10% dell'energia messa nell'auto va persa durante la ricarica.
Come dal test allegato: per ricaricare 80KWh ne vengono consumati 88.
https://www.youtube.com/watch?v=dpn3WkiQIPo&t=1170s

Qualcuno ne ha mai sentito parlare in un qualsiasi test o recensione sull'elettrico?

Nel test viene usata una colonnina a 15KW casalinga se ricordo bene. Vorrei vedere l'efficienza della ricarica nelle colonnine fast charge... se ne potrebbero scoprire delle belle.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 21/01/2024, 19:17
da graic
YouTube???

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 21/01/2024, 20:58
da mark88
graic ha scritto:
21/01/2024, 19:17
YouTube???
è un sito dove si caricano video

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 21/01/2024, 21:45
da Pierpaolo B
Penso che sia normalissimo.
Pure quando carichi il telefonino o il dyson parte dell'energia va sprecata in calore o altro.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 18/02/2024, 15:20
da MarcoA
Ho fatto un’analisi più dettagliata dei veri costi della ricarica della mia auto elettrica.

Ricordo che io ho scelto una tariffa identica per tutte le 24 ore. Avrei potuto scegliere un sistema tariffario con un leggero sconto durante la notte ed un leggero aumento durante il giorno, ma ho deciso per comodità mia di avere la stessa tariffa nell’arco delle 24 ore.

Ho tolto dalla bolletta i 7 euro del canone televisivo.

Periodo dicembre-gennaio

Energia consumata: 978 kWh
Costo: 300,15 euro.

La bolletta si segmenta come segue:

1. Spesa per la materia energia: 186,60 euro
2. Spesa per il trasporto dell’energia elettrica e gestione del contatore (“gabella numero 1”): 35,65 euro
3. Spesa per gli oneri di sistema (“gabella numero 2”): 30,39 euro
4. Imposte (“gabella numero 3”): 22,19 euro
5. IVA (“gabella numero 4”): 27,29 euro
6. Sconto offerta Plenitude: -1,97 euro

Quindi è vero che il costo per kWh ore si aggira attorno ai 0,15 euro ma in realtà quello che io pago, dopo aver aggiunto tutte le gabelle, è più realisticamente 300,15 / 978 = 0,306 euro, quindi il doppio di quello che avevo indicato. 2. e 3. sopra “potrebbero” essere costi fissi che non crescono linearmente con il consumo, ma non ne sono certo. Fosse vero, se aumentassi il consumo il costo unitario dovrebbe (leggermente) scendere.

Tenendo conto di questo nuovo costo del kWh e usando (dopo 3500 chilometri vale ancora) i 6,7 km per kWh, 100 chilometri con la Fiat 500e mi costano di sola energia 4,47 euro. Non ho problemi a questo punto a credere che con temperature molto fredde o molto calde il consumo aumenti del 30% per il riscaldamento o l’aria condizionata. Nel qual caso il costo di sola energia sale diciamo a 6 euro per 100km.

Quanto al consumo non di energia, diventa veramente difficile fare dei conti senza sparare numeri alla caso. E certe cose possono essere non ovvie o calcolabili. Un esempio tra tutti: faccio fatica a credere che l’usura dei pneumatici delle quattro ruotine della Fiat 500e con i suoi 1300 chili sia paragonabile a quella dei pneumatici di una 500 termica che pesa a spanne 300/400 chili di meno. In compenso non consumo olio, non pago bollo, e l’auto è meccanicamente più semplice di una con motore termico, quindi meno probabilità di guasti e manutenzione meno costosa. Ma deprezzamento più elevato. Ma costo di acquisto pure.

Sono assolutamente d’accordo con chi ha detto che un’auto del genere non la si compra, molto meglio un leasing o un noleggio a lungo termine. Purtroppo nessuna di queste opzioni mi era possibile.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 0:26
da Dart
Mi pare che con le spese per l'energia se la cavi molto bene:) se non sbaglio i conti, spendi quanto spenderesti con una macchina che fa circa 28km con un litro di gasolio ( che credo non esista ). Considerando che non hai tagliandi, eventuali cinghie di distribuzione e servizi, bollo, credo che se anche consuma un po' più di pneumatici, ci si possa stare alla grande.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 10:34
da P.Max87
MarcoA ha scritto:
18/02/2024, 15:20
500e con i suoi 1300 chili sia paragonabile a quella dei pneumatici di una 500 termica che pesa a spanne 300/400 chili di meno. In compenso non consumo olio, non pago bollo, e l’auto è meccanicamente più semplice di una con motore termico, quindi meno probabilità di guasti e manutenzione meno costosa. Ma deprezzamento più elevato. Ma costo di acquisto pure.

Sono assolutamente d’accordo con chi ha detto che un’auto del genere non la si compra, molto meglio un leasing o un noleggio a lungo termine. Purtroppo nessuna di queste opzioni mi era possibile.
Sono possessore anche io di una Opel Corsa-e comprata a Giugno 2021, ed ho percorso ad oggi circa 50.000 Km, mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda il costo di manutenzione, anche se molte concessionarie fanno le furbette sparando costi assurdi di tagliandi obbligatori per comunque mantenere la garanzia, difatti ogni volta che devo eseguire un tagliando (sulla mia ogni 25.000 Km) mi faccio fare un preventivo di spesa.
Tesla ad esempio non ti "obbliga" a fare alcun tagliando.

Ho ancora gli pneumatici originali Michelin e-Primacy S2 (S2 ho capito che è l'indice di rumorosità super super basso) invertendoli ogni 10/15.000 km arriveranno tranquillamente a 60.000 Km, direi non male dato il peso della macchina.

Anch'io ho comunque comprato la macchina e per ora sono molto soddisfatto, certo ci sono tanti pro ed anche tanti contro, ma in futuro sarà molto difficile non comprare un altra elettrica.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 11:19
da mark88
Dart ha scritto:
19/02/2024, 0:26
se non sbaglio i conti, spendi quanto spenderesti con una macchina che fa circa 28km con un litro di gasolio ( che credo non esista ).
Era il 2003 quando Volkswagen ha presentato la Lupo 3L che consumava 3l/100Km di gasolio (33Km/l)

https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Lupo#Lupo_3L
https://www.automobilismo.it/volkswagen ... -auto-2241

Consumo urbano 3,6 litri/100 km (28,8 km/litro); extra-urbano 2,7 litri/100 km (37 km/litro); combinato 3,0 litri/100 km (33,3 km/litro).

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 11:39
da Pierpaolo B
mark88 ha scritto:
19/02/2024, 11:19
Dart ha scritto:
19/02/2024, 0:26
se non sbaglio i conti, spendi quanto spenderesti con una macchina che fa circa 28km con un litro di gasolio ( che credo non esista ).
Era il 2003 quando Volkswagen ha presentato la Lupo 3L che consumava 3l/100Km di gasolio (33Km/l)

https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Lupo#Lupo_3L
https://www.automobilismo.it/volkswagen ... -auto-2241

Consumo urbano 3,6 litri/100 km (28,8 km/litro); extra-urbano 2,7 litri/100 km (37 km/litro); combinato 3,0 litri/100 km (33,3 km/litro).
L'aveva una mia zia..... faceva più dei 25 anche in mano mia. Non era una scheggia ma andava più della 500 col 1.4lt.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 11:45
da Pierpaolo B
P.Max87 ha scritto:
19/02/2024, 10:34
Ho ancora gli pneumatici originali Michelin e-Primacy S2 (S2 ho capito che è l'indice di rumorosità super super basso) invertendoli ogni 10/15.000 km arriveranno tranquillamente a 60.000 Km, direi non male dato il peso della macchina.
Impossibile a meno che non giri sul pavimento del garage o in casa.....
....o magari hai le strade piastrellate.
A me quelle che durano di più (pur tenendo e frenando bene) sono le michelin e riesco a passare i 15.000 ma mai arrivato a 20.000

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 11:50
da P.Max87
Pierpaolo B ha scritto:
19/02/2024, 11:45
Impossibile
Confermo Pierpaolo che è possibile, portata l'altro giorno dal gommista per fare inversione ruote, mi ha confermato che ho ancora 8/9.000 km...le ruote sono ancora le originali e tengono ancora bene nel bagnato, certo non come nuove...ma fanno ancora il loro sporco lavoro.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 12:04
da graic
Pierpaolo B ha scritto:
19/02/2024, 11:45

A me quelle che durano di più (pur tenendo e frenando bene) sono le michelin e riesco a passare i 15.000 ma mai arrivato a 20.000
Durata da Formula 1

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 12:08
da Dart
Pierpaolo B ha scritto:
19/02/2024, 11:45
P.Max87 ha scritto:
19/02/2024, 10:34
Ho ancora gli pneumatici originali Michelin e-Primacy S2 (S2 ho capito che è l'indice di rumorosità super super basso) invertendoli ogni 10/15.000 km arriveranno tranquillamente a 60.000 Km, direi non male dato il peso della macchina.
Impossibile a meno che non giri sul pavimento del garage o in casa.....
....o magari hai le strade piastrellate.
A me quelle che durano di più (pur tenendo e frenando bene) sono le michelin e riesco a passare i 15.000 ma mai arrivato a 20.000
Con le Barum su una V70 ho fatto 47.000km, con le Continental vicino, ma faccio molta ( o moltissima ) autostrada. Comunque tra 15.000 e 20.000 per un treno di gomme è un consumo "sportivo" :)

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 12:51
da Dart
mark88 ha scritto:
19/02/2024, 11:19
Dart ha scritto:
19/02/2024, 0:26
se non sbaglio i conti, spendi quanto spenderesti con una macchina che fa circa 28km con un litro di gasolio ( che credo non esista ).
Era il 2003 quando Volkswagen ha presentato la Lupo 3L che consumava 3l/100Km di gasolio (33Km/l)

https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Lupo#Lupo_3L
https://www.automobilismo.it/volkswagen ... -auto-2241

Consumo urbano 3,6 litri/100 km (28,8 km/litro); extra-urbano 2,7 litri/100 km (37 km/litro); combinato 3,0 litri/100 km (33,3 km/litro).
Giusto, io però ho fatto il conto con la spesa massima stimata da Marco ( 6€ ), quella attuale è ancora inferiore ed è basata sull'uso reale e non su dati forniti dalla casa. Anche una Clio 1.5 della stessa epoca, che ho avuto, o una Polo 1.4 consumavano poco ( con la Clio nelle statali francesi ho fatto i 28 ), ma nella mia esperienza la media sul lungo chilometraggio raramente si assesta sui valori forniti dalla casa, a meno che non si abiti in un'area che rispecchia le caratteristiche di quella utilizzata nei test, ma appunto dipende anche dove si abita.
Il paragone diventa in ogni caso impietoso non appena si sale di livello, sia di dimensioni che di prestazioni.

Non vorrei che si ritornasse alla diatriba elettrico/termico, non guido auto elettriche e non ho intenzione di comprarne al momento, ma le prove su strada sul medio/lungo chilometraggio, ad esempio delle Tesla ( 400.000km in poco più di 3 anni con una perdita di efficienza della batteria del 10%, se ricordo correttamente, con circa 3.200€ di spese di manutenzione sostenute ), sono interessanti.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 13:15
da mark88
P.Max87 ha scritto:
19/02/2024, 10:34

Ho ancora gli pneumatici originali Michelin e-Primacy S2 (S2 ho capito che è l'indice di rumorosità super super basso) invertendoli ogni 10/15.000 km arriveranno tranquillamente a 60.000 Km, direi non male dato il peso della macchina.
Attenzione a preferire pneumatici a bassissima rolling resistance.
A fronte di un risibile risparmio di energia (3.5%), pagano un caro prezzo sulla frenata sul bagnato (5 metri in più in frenata tra il Michelin Primacy normale e il Michelin e-Primacy).
Chiarissimo come facciano senza problemi 60.000Km.
Untitled.png
https://www.youtube.com/watch?v=sUDXxco ... yreReviews



Per la mia.... Yokohama Advan SPORT V105S. Classe consumo carburante F. Classe bagnato A.

Il Michelin E-Primacy che monti è un classe carburante A. Classe bagnato B.
Screenshot 2024-02-19 at 13-10-24 Risultati @ gommadiretto.it.png

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 13:17
da mark88
Dart ha scritto:
19/02/2024, 12:51
le prove su strada sul medio/lungo chilometraggio, ad esempio delle Tesla ( 400.000km in poco più di 3 anni con una perdita di efficienza della batteria del 10%, se ricordo correttamente, con circa 3.200€ di spese di manutenzione sostenute ), sono interessanti.
Questo è vero. :-bd

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 13:25
da P.Max87
mark88 ha scritto:
19/02/2024, 13:15
Attenzione a preferire pneumatici a bassissima rolling resistance.
Grazie, ne farò tesoro, anche se la vedo dura per me abbandonare le Michelin, che ho sempre utilizzato sulle poche macchine avute in possesso. ^:)^

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 13:32
da Pierpaolo B
Le yokohama le ho montate.
Durano molto poco ma tengono tanto. Sono morbide. Quando van via però è difficile tenerle mentre le michelin sono più progressive e fai in tempo a recuperare senza prendere spaventi.
Una giornata a marzaglia insegna molto....
....insegna pure a non comprare gomme barum o altro ignoto cinese/indiano ecc....
Michelin Continental Bridgestone Yokohama..... e NON IN OFFERTA AL MEGASTORE.
....invernali coninental (strette) ebbbbasta.

Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 14:47
da Dart
Pierpaolo B ha scritto:Le yokohama le ho montate.
Durano molto poco ma tengono tanto. Sono morbide. Quando van via però è difficile tenerle mentre le michelin sono più progressive e fai in tempo a recuperare senza prendere spaventi.
Una giornata a marzaglia insegna molto....
....insegna pure a non comprare gomme barum o altro ignoto cinese/indiano ecc....
Michelin Continental Bridgestone Yokohama..... e NON IN OFFERTA AL MEGASTORE.
....invernali coninental (strette) ebbbbasta.
Vabbè dai, Barum le fa Continental, non uno chiunque. Poi se andiamo su strada come se fosse una pista è un altro discorso.

Tra le blasonate, poi, le Bridgestone degli ultimi due anni si sfarinano che è un piacere, hanno un problema da risolvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 16:00
da Pierpaolo B
La qualità del pneumatico la vedi in frenata e soprattutto sulla poltiglia nebbiosa padana. Sul bagnato se la cavicchiano.
La qualità le vedi pure dal fatto che rimangono rotonde e non si sformano.
I gommisti vogliono sempre montare sottomarche.... hanno più margine, non controlli il prezzo e te le vendono più spesso.

Re: Esperienza con Fiat 500 elettrica

Inviato: 19/02/2024, 20:54
da Valerio81
MarcoA ha scritto:
18/02/2024, 15:20
Ho fatto un’analisi più dettagliata dei veri costi della ricarica della mia auto elettrica.

Ricordo che io ho scelto una tariffa identica per tutte le 24 ore. Avrei potuto scegliere un sistema tariffario con un leggero sconto durante la notte ed un leggero aumento durante il giorno, ma ho deciso per comodità mia di avere la stessa tariffa nell’arco delle 24 ore.

Ho tolto dalla bolletta i 7 euro del canone televisivo.

Periodo dicembre-gennaio

Energia consumata: 978 kWh
Costo: 300,15 euro.

La bolletta si segmenta come segue:

1. Spesa per la materia energia: 186,60 euro
2. Spesa per il trasporto dell’energia elettrica e gestione del contatore (“gabella numero 1”): 35,65 euro
3. Spesa per gli oneri di sistema (“gabella numero 2”): 30,39 euro
4. Imposte (“gabella numero 3”): 22,19 euro
5. IVA (“gabella numero 4”): 27,29 euro
6. Sconto offerta Plenitude: -1,97 euro

Quindi è vero che il costo per kWh ore si aggira attorno ai 0,15 euro ma in realtà quello che io pago, dopo aver aggiunto tutte le gabelle, è più realisticamente 300,15 / 978 = 0,306 euro, quindi il doppio di quello che avevo indicato. 2. e 3. sopra “potrebbero” essere costi fissi che non crescono linearmente con il consumo, ma non ne sono certo. Fosse vero, se aumentassi il consumo il costo unitario dovrebbe (leggermente) scendere.

Tenendo conto di questo nuovo costo del kWh e usando (dopo 3500 chilometri vale ancora) i 6,7 km per kWh, 100 chilometri con la Fiat 500e mi costano di sola energia 4,47 euro. Non ho problemi a questo punto a credere che con temperature molto fredde o molto calde il consumo aumenti del 30% per il riscaldamento o l’aria condizionata. Nel qual caso il costo di sola energia sale diciamo a 6 euro per 100km.

Quanto al consumo non di energia, diventa veramente difficile fare dei conti senza sparare numeri alla caso. E certe cose possono essere non ovvie o calcolabili. Un esempio tra tutti: faccio fatica a credere che l’usura dei pneumatici delle quattro ruotine della Fiat 500e con i suoi 1300 chili sia paragonabile a quella dei pneumatici di una 500 termica che pesa a spanne 300/400 chili di meno. In compenso non consumo olio, non pago bollo, e l’auto è meccanicamente più semplice di una con motore termico, quindi meno probabilità di guasti e manutenzione meno costosa. Ma deprezzamento più elevato. Ma costo di acquisto pure.

Sono assolutamente d’accordo con chi ha detto che un’auto del genere non la si compra, molto meglio un leasing o un noleggio a lungo termine. Purtroppo nessuna di queste opzioni mi era possibile.
Sto valutando l'acquisto di una utilitaria nuova, e sto mettendo a confronto una elettrica, una termica ed una ibrida (non mild e non plug in). Nell'ordine una Twingo, una AygoX col CVT ed una Yaris.
Non mi torna però il costo dell'energia elettrica @MarcoA. Ho plenitude monoraria da 3 kW e l'energia mi costa nominalmente 0,115€/kWh. Qualche giorno fa ho telefonato al numero verde per capirci qualcosa tra le voci della bolletta in modo da poter fare stime sull'aumento causato dalla ricarica. Ho scoperto (io non lo sapevo) che tra i costi variabili ci sono le perdite. Ed il kWh perso per strada lo paghiamo tanto quanto quello che ci arriva a casa. Nel mio caso i kWh perduti sono il 10% di quelli effettivamente usati. Alla fine dei conti il costo mi viene 0,192 €/kWh compresa iva e compresa la suddetta perdita. C'è da dire che se aumenti (non nel mio caso perché reputo non dovrebbe servire) la potenza disponibile da 3 a 6 kW a causa dell'auto dovrai imputare al kWh anche il costo fisso aggiuntivo mensile che sono comunque pochi: 5,6 €, ogni 3 kW, ogni mese.
Sarebbe pure utile in questi conti una stima del trend del costo della benzina e della energia elettrica per fare proiezione di qualche anno, ma credo che l'elettrico sia avvantaggiato.