Esperienze con Scheimpflug
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Re: Esperienze con Scheimpflug
Concordo ... sarebbe MOLTO bello!!!!!
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
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Re: Esperienze con Scheimpflug
Alla fine come la rigiri, la rigiri, un certo piano di fuoco da un certo punto d'osservazione e per una certa resa prospettica si fa in un solo modo, ovvero con le standarde nella stessa identica posizione relativa.
Io come formazione ho l'architettura e la foto d'architettura, quindi "per me" piegare il banco e non avere la standarda posteriore verticale è (al 99%) abominevole! Però piega di qua, riadrizza di la alla fine (come detto sopra) i piani devono finire al solito posto, come ci si arrivi conta poco (purché ci si riesca in tempi ragionevoli!). ;)
Io come formazione ho l'architettura e la foto d'architettura, quindi "per me" piegare il banco e non avere la standarda posteriore verticale è (al 99%) abominevole! Però piega di qua, riadrizza di la alla fine (come detto sopra) i piani devono finire al solito posto, come ci si arrivi conta poco (purché ci si riesca in tempi ragionevoli!). ;)
Re: Esperienze con Scheimpflug
Ciao ragazzi...
Tornato dal mare...
Ho visto finalmente i video fatti da Chromemax... Complimenti davvero, finalmente una cosa che si capisce!
Ieri sono stato in spedizione al monumentale di Genova, posto davvero stimolante...
Ho fatto qualche "ritratto" a una scultura e devo dire che il Sig Scheimpflug aveva proprio ragione, funziona!
Una statua era in diagonale, sono riuscito a mettere a fuoco col piano inclinato, non lo credevo possibile.
Faccio un esempio:
Al monumentale ho scattato col banco una foto simile a questa:
L'originale non è cosi angolare ma è per farvi capire.
Con un obiettivo da 150 sono riuscito ad avere a fuoco dalla mano frontale al gomito ed entrambe le ali.
Adesso allego un altra foto:
E' possibile avere a fuoco tutta l'immagine?
Dal terreno al balcone?
Si lo so...
Che rompi... P....
Tornato dal mare...
Ho visto finalmente i video fatti da Chromemax... Complimenti davvero, finalmente una cosa che si capisce!
Ieri sono stato in spedizione al monumentale di Genova, posto davvero stimolante...
Ho fatto qualche "ritratto" a una scultura e devo dire che il Sig Scheimpflug aveva proprio ragione, funziona!
Una statua era in diagonale, sono riuscito a mettere a fuoco col piano inclinato, non lo credevo possibile.
Capisco quello che intendi Andrea, il mio problema da neofita è conoscere le possibilità del banco e dove poterle applicare. Anche a fini creativi.Alla fine come la rigiri, la rigiri, un certo piano di fuoco da un certo punto d'osservazione e per una certa resa prospettica si fa in un solo modo, ovvero con le standarde nella stessa identica posizione relativa.
Io come formazione ho l'architettura e la foto d'architettura, quindi "per me" piegare il banco e non avere la standarda posteriore verticale è (al 99%) abominevole! Però piega di qua, riadrizza di la alla fine (come detto sopra) i piani devono finire al solito posto, come ci si arrivi conta poco (purché ci si riesca in tempi ragionevoli!).
Faccio un esempio:
Al monumentale ho scattato col banco una foto simile a questa:
L'originale non è cosi angolare ma è per farvi capire.
Con un obiettivo da 150 sono riuscito ad avere a fuoco dalla mano frontale al gomito ed entrambe le ali.
Adesso allego un altra foto:
E' possibile avere a fuoco tutta l'immagine?
Dal terreno al balcone?
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Re: Esperienze con Scheimpflug
NO! Se vuoi a fuoco anche i piano 1°.paolob74 ha scritto:E' possibile avere a fuoco tutta l'immagine?
Dal terreno al balcone?
Il compromesso sarebbe lo stesso della foto della montagna, solo che essendo le distanze minori, corri il rischio che la profondità di campo non basti.
SÌ. Se vuoi a fuoco SOLO il pavimento davanti ed il 4°piano; la PDC sarà probabilmente insufficiente per avere nitido tutto il palazzo.
SÌ! Se rinunci al fuoco (o te lo rischi) sulla destra e sulla sinistra... basculando intorno all'asse verticale. ;)
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Re: Esperienze con Scheimpflug
Scusate ma, nella seconda foto postata da Paolo, come è possibile mettere a fuoco balcone e marciapiede, non "rientrando" entrambi assieme in nessun piano spaziale comune?
Che io abbia capito, "comunque" devono incontrarsi il piano della pellicola, il piano dell'ottica ed il piano del soggetto. Quest'ultimo mi pare di difficile individuazione, nel caso di specie
Bisognerebbe riuscire a mettere a fuoco tutto il prospetto della casa (come piano di MaF) e poi, con la sola PdC arrivare al marciapiede!!!!
Non la vedo semplicissima!!!
Forse si dovrebbe riuscire - scegliendo come piano del soggetto un piano inclinato verticalmente (dal marciapiede al balcone) e contemporaneamente traslato rispetto alla visuale, ad avere, al massimo, una porzione di uno ed una porzione dell'altro a fuoco. O sbaglio?
Che io abbia capito, "comunque" devono incontrarsi il piano della pellicola, il piano dell'ottica ed il piano del soggetto. Quest'ultimo mi pare di difficile individuazione, nel caso di specie
Bisognerebbe riuscire a mettere a fuoco tutto il prospetto della casa (come piano di MaF) e poi, con la sola PdC arrivare al marciapiede!!!!
Non la vedo semplicissima!!!
Forse si dovrebbe riuscire - scegliendo come piano del soggetto un piano inclinato verticalmente (dal marciapiede al balcone) e contemporaneamente traslato rispetto alla visuale, ad avere, al massimo, una porzione di uno ed una porzione dell'altro a fuoco. O sbaglio?
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Re: Esperienze con Scheimpflug
Un po' confuso nell'uso dei termini, ma il risultato mi pare corretto... ;)gibielleci ha scritto:Forse si dovrebbe riuscire - scegliendo come piano del soggetto un piano inclinato verticalmente (dal marciapiede al balcone) e contemporaneamente traslato rispetto alla visuale, ad avere, al massimo, una porzione di uno ed una porzione dell'altro a fuoco. O sbaglio?
Queste le parti da rivedere:
- Il piano sarebbe inclinato, quindi non "vertical(mente)" e passante per il marciapiede ed il balcone...
- "Traslato rispetto alla visuale" non si capisce...
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Re: Esperienze con Scheimpflug
Molto a cacchio, e in vista laterale che magari si capisce meglio, dovrebbe essere una cosa così (forse ho esagerato con la pdc, ma dipende dall'ottica e dalle distanze di ripresa)
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Re: Esperienze con Scheimpflug
Ecco... Grazie!
Precisissimo come sempre.
Io faccio solo scarabocchi orrendi a mano libera...
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Re: Esperienze con Scheimpflug
Si, Hai ragione.
Chiedo scusa ma, oltre al fatto di trovarmi a voler intervenire "tra una telefonata (noiosa) di lavoro e l'altra", anche la complessità terminologica del tema non mi ha aiutato ad esprimermi al meglio
...
Intendevo dire che, (come ho visto poi ben espresso graficamente in altra discussione similare) per essere entrambi a fuoco, sia il balcone che il marciapiede dovrebbero appartenere almeno ad un medesimo piano "di ripresa" nello spazio.
E questo mi pare geometricamente complicato e peggiorato dal fatto che, tale ipotetico piano non si troverebbe in asse con l'inquadratura scelta.
Quindi (sempre che io abbia capito bene il funzionamento di Scheimpflug, essendomi accostato a questo genere di fotografia da molto poco), si dovrebbe effettuare un basculaggio verticale posizionando il piano della lente in una posizione intermedia tra il piano della pellicola e quello del prospetto della casa. E poi aggiungere un basculaggio orizzontale per cercare di "mediare" anche il piano del marciapiede.
Continuo a vederla alquanto complessa, sempre che non sbagli manovra!
Chiedo scusa ma, oltre al fatto di trovarmi a voler intervenire "tra una telefonata (noiosa) di lavoro e l'altra", anche la complessità terminologica del tema non mi ha aiutato ad esprimermi al meglio
...
Intendevo dire che, (come ho visto poi ben espresso graficamente in altra discussione similare) per essere entrambi a fuoco, sia il balcone che il marciapiede dovrebbero appartenere almeno ad un medesimo piano "di ripresa" nello spazio.
E questo mi pare geometricamente complicato e peggiorato dal fatto che, tale ipotetico piano non si troverebbe in asse con l'inquadratura scelta.
Quindi (sempre che io abbia capito bene il funzionamento di Scheimpflug, essendomi accostato a questo genere di fotografia da molto poco), si dovrebbe effettuare un basculaggio verticale posizionando il piano della lente in una posizione intermedia tra il piano della pellicola e quello del prospetto della casa. E poi aggiungere un basculaggio orizzontale per cercare di "mediare" anche il piano del marciapiede.
Continuo a vederla alquanto complessa, sempre che non sbagli manovra!
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Re: Esperienze con Scheimpflug
@Gibielleci.
Mi sa che era meglio prima: questa volta davvero non ci arrivo!
Comunque ora c'é il disegno di Chromemax che spiega quel che intendevo.
Mi sa che era meglio prima: questa volta davvero non ci arrivo!
Comunque ora c'é il disegno di Chromemax che spiega quel che intendevo.
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