Esperienze con Scheimpflug

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: Esperienze con Scheimpflug

Messaggio da chromemax »

E poi aggiungere un basculaggio orizzontale per cercare di "mediare" anche il piano del marciapiede.
Si. il marciapiede e i cassonetti e in parte il porticato a dx, nella parte bassa e negli angoli a sx e dx della foto postata rischiano di essere fuori fuoco.
Se si bascula anche in orizzontale si fa ruotare il piano di fuoco a destra o a sinistra. E' difficile da descrivere a parole e sta' diventando difficile anche graficamente in 2d, io ci ho provato, spero si capisca (basculaggio vert + orizz dx).
In questo caso i cassonetti e marciapiede a sx sarebbero a fuoco, aumenterebbe la sfuocatura sul lato dx vicino dell'imagine, si prderebbe un po' di fuoco sull'angolo superiore dx del palazzo ma si recupererebbe fuoco sul secondo palazzo sullo sfondo, ma le distanza sono tali che non si vedrebbe (pdc infinita all'infinito)
Allegati
scheimpflug-02.png

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ah... ecco. Ora ho capito.
Di nuovo grazie. ;)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

gibielleci
fotografo

Messaggio da gibielleci »

Silverprint ha scritto:@Gibielleci.

Mi sa che era meglio prima: questa volta davvero non ci arrivo! :D

Comunque ora c'é il disegno di Chromemax che spiega quel che intendevo.

Il primo disegno di Chromemax semplifica di molto il problema ponendo la macchina da ripresa di fronte al prospetto dell'edificio, ed evitando quindi il primo basculaggio di cui parlavo.

Io pensavo che la richiesta fosse di mettere a fuoco balcone e marciapiede assieme, mantenendo lo stesso punto di ripresa della foto postata.
In questo senso, come conferma chromemax, l'operazione risulta più complessa, con molta probabilità non si riesce ad ottenere la MaF completa dei due elementi indicati contemporaneamente, e necessita di più basculaggi.

Certamente è più difficile da spiegare e/o da disegnare che non da fare.
Mi scuso per aver ingenerato confusione.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

gibielleci ha scritto:Certamente è più difficile da spiegare e/o da disegnare che non da fare.
Mi scuso per aver ingenerato confusione.
Non c'è nulla di cui scusarsi, a parole é difficile. Sia scriverle che capirle! :)
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi