esperimento SILVERPRINT

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

areabis
guru
Contatta:

esperimento SILVERPRINT

Messaggio da areabis »

ciao a tutti,
mi sono letto bene il ormai famoso post " Rivelatore Tri-x 400 - Lezioni di fotografia" e dopo vari rulli e un po' di stampe mi sono accorto dell'utilità di fare l'anch'esso famoso "esperimento"...
ho caricato tre corpi con tre tmx400 nuove di pacca e domani andrò in giro a cercare le tre scene ...
un paio di suggerimenti:

1- alto/medio e basso contrasto.... cioè in termini di stop ... 3-5-7? può andare bene?

2- io uso solo (solo proprio un pivellino) rodinal studio diluito a 1:30 .... con questa accoppiata a che tempi mi consigliate di svipluppare i tre rulli?
4-7-11 minuti vanno bene?

grazie ragazzi .... e poi andrò armato di un sacco di domande al corso di Silverprint .. e vediamo se riesce ad insegnare qualcosa anche a me! ;)

stefano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: esperimento SILVERPRINT

Messaggio da Silverprint »

Ciao e complimenti!
areabis ha scritto:1- alto/medio e basso contrasto.... cioè in termini di stop ... 3-5-7? può andare bene?
Contrasto misurato come?
Comunque, fai immagine in ombra di soggetto dai toni simili per contrasto basso. Uno con luce alle spalle per contrasto medio, un controluce, non estremo (tipo il sole fuori da una grotta...) per il contrasto alto.

Con Tmy-2 e R-09 Studio 1+30 farei 5'30'' - 8'00'' - 11'30''
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

beh con la om3 ho anche la misurazione spot e pensavo di usare quella puntando sulla parte più scura della scena e su quella più chiara .... in alternativa ho provato anche una app per l'iphone che è abbastanza precisa ... (adesso mi scannerete) :ymblushing:

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Dimenticavo ... nell'istruzioni dell'esperimento c'è scritto di esporre come facciamo di solito e poi fare un BR +3 +2 +1 0 -1 ... pero io di solito sovraespongo dal valore che mi dice l'esposimetro per contrasto medio per esempio di 1 stop .... devo riferirmi a questo o parto dalla lettura di uno delle tre macchine e uso la stessa coppia di riferimento su tutte e tre le macchine?

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

ieri ho sviluppato i rulli .... stasera se riesco provo a scannerizzarli con uno scanner molto consumer e ve li faccio vedere ...
una cosa ho subito notato il rullo che ho sviluppato per 5min e 30 sec ha i bordi neri (usciva da una M6) ..... è dovuto al ridotto sviluppo? mi è capitato un'altra volta che avevo sviluppato per 6 min..
allego la foto

Immagine

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Cavolo, che bordi! Mai visti
...lasciamo la parola ai leicisti!
(rima)

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Aleksej6 ha scritto:Cavolo, che bordi! Mai visti
...lasciamo la parola ai leicisti!
(rima)
a dire la verità mi è capitato anche con i due rulli precedenti sempre tmax sempre 6 min di sviluppo mentre la trix di tre rulli fa era perfetta! mah..

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Sicuramente il tempo di sviluppo non c'entra.

A giudicare da quel che si vede sembrerebbe che abbia preso luce.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Il fix l'hai agitato.... e per quanto tempo?
Se sono neri ha preso luce, se le righe sono opache sono semplicemente non fissate perchè il fix non è entrato tra la pellicola e la spirale.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

areabis
guru
Contatta:

Messaggio da areabis »

Si ma gli scatti non hanno preso luce e poi è iniziato tutto da un rullino in poi.... gli altri due rulli, sviluppati alla stessa maniera ma di due macchine diverse sono perfetti .... forse sono proprio le guarnizioni...
andrò a farla controllare!

adesso che ci penso però non è che forse è la spirale?
gli altri due rulli li ho sviluppati con un'altra spirale ....
nessun negativo è stato intaccato se fosse luce sarebbe penetrata in qualche caso a rovinare lo scatto ... giusto?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi