"esperimento" sviluppo rullino colori con T-Max

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

jazim22
appassionato
"esperimento" sviluppo rullino colori con T-Max

Messaggio da jazim22 »

Ciao a tutti,
ho recuperato una vecchia nikon f501 con dentro un rullino di un paio d'anni. Si tratta di un Kodak Gold 200. Io in genere sviluppo solo B\N e in casa come sviluppi ho Ilfosol3 e T-max. E' da un po che mi balenava l'idea di sperimentare provando a sviluppare un rullino a colori con la procedura e i liquidi del bianco e nero per vedere cosa esce fuori (o se esce una striscia grigia :) ). Ho letto varie discussioni di persone che ci hanno provato con risultati (pare) positivi ma non entrano mai nei dettagli quindi mi chiedevo se qualcuno di voi avesse mai provato e avesse dei consigli\suggerimenti da darmi. Ovviamente non sono particolarmente interessato alla resa del rullino in questione quindi se dovessi cannare non sarebbe un problema ma ero curioso di tentare. Che dite?
grazie a tutti per gli interventi e colgo l'occasione per augurare una buona continuazione di Feste :ymparty:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: "esperimento" sviluppo rullino colori con T-Max

Messaggio da -Sandro- »

Di quale sviluppo disponi?

jazim22
appassionato

Messaggio da jazim22 »

ciao Sandro,
come sviluppo ho T-Max e un Ilfosol3 . come fissante un rapid fixer sempre ilford

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Premesso che tutto ciò è altamente aleatorio, e di conseguenza non garantisco nessun risultato, puoi provare a sviluppare per 6 minuti con l'ilfosol diluito 1+9.

Se esce qualcosa raccontaci com'è, altrimenti...RIP :)

jazim22
appassionato

Messaggio da jazim22 »

grazie mille ;) stasera o domani provo seguendo il tuo consiglio e poi vi aggiorno :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi