espongo per le ombre...

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

garellix
guru

espongo per le ombre...

Messaggioda garellix » 05/05/2014, 9:07

se uso il metodo di esposizione per le ombre e sviluppo per le luci , con pellicola ilford fp4 , quale agente sviluppo mi consigliate per non avere negativi troppo contrastati ??

...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea Spreafico non Garellix!
https://www.facebook.com/profile.php?id=100005171625581

Advertisement
giofex
guru
Contatta:

Re: espongo per le ombre...

Messaggioda giofex » 05/05/2014, 9:45

Ciao. Io proverei con il d76 stock oppure 1:1.

ciao

Giorgio

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 05/05/2014, 10:28

Ciao!

Il contrasto non dipende tanto dal tipo di rivelatore usato, ma da quanta energia di esso si utilizza.

Più sarà alta l'energia utilizzata più sarà alto il contrasto e viceversa. Vale a dire che è possibile, con qualsiasi rivelatore, ottenere più o meno contrasto variando il tempo di sviluppo o la concentrazione.

Esporre per le ombre non produce di per sé maggior contrasto, il contrasto è una caratteristica della scena ripresa.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

jacopolf
guru

Messaggioda jacopolf » 05/05/2014, 10:49

Tenendo assolutamente presente quello che ha detto il buon Andrea (Silverprint), se vuoi un possibile punto di partenza mi trovo molto bene con il rodinal (r09 one shot).
Espongo a 50 iso e sviluppo a 1+50 per 10 minuti, rotazione continua.
È un punto di partenza, come ogni consiglio del genere.
Buoni scatti!

Advertisement
roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 05/05/2014, 15:32

garellix ha scritto:se uso il metodo di esposizione per le ombre e sviluppo per le luci , con pellicola ilford fp4 , quale agente sviluppo mi consigliate per non avere negativi troppo contrastati ??

Io ti consiglio, dal basso della mia inesperienza, se sei al primissimo sviluppo e ai primissimi scatti a pellicola, di appuntarti il contrasto delle scene che andrai a fotografare (anche un alto-medio-basso va bene) e sviluppare secondo i consigli del bugiardino del produttore della pellicola (ilford in questo caso) o del produttore del rivelatore (ilford, kodak, agfa, ornano... dipende da quale userai). Ora come ora, se non hai basi di partenza, uno sviluppo vale l'altro (stando ovviamente nell'ambito del ragionevole).

Quando svilupperai questo rullo, avrai finalmente una (importantissima) base di partenza.
Con il rullo successivo, potrai regolare tempi, agitazione e concentrazione dello sviluppo per ottenere il risultato che desideri. Se ad esempio vedi che con tempi e agitazione da bugiardino ottieni troppo contrasto, puoi ridurre il tempo di sviluppo e vedere se i risultati ti piacciono di più o di meno.
Solitamente, seguendo le indicazioni dei bugiardini, si tende ad ottenere un contrasto un po' vivace, quindi, se seguirai i tempi da bugiardino, potrebbe essere utile accorciare un pochetto il tempo di sviluppo.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”