Un saluto a tutti, riesumo questo argomento per evitare di aprire un altro topic.
In questi giorni mi sono letto quasi tutto il topic "Rivelatore tri-x 400 - Lezioni di fotografia" dove viene spiegato benissimo da silverprinter come gestire tutta la filiera del negativo B&W, dall'esposizione alla stampa e più o meno penso di aver capito (o almeno spero).
A natale mi hanno regalato un Kodak ultramax 400, siccome mi è venuta voglia di utilizzarla, vi chiedo una mano per aiutarmi in fase di esposizione.
Premetto che al momento non sono attrezzato per lo sviluppo del colore, ma mi appoggerei ad una laboratorio di Pescara (Vittorio Toselli per chi lo conosce) per sviluppo ed eventuale stampa delle migliori foto (se mai ce ne saranno

).
Ho letto le risposte precedenti di questo topic ma non ho ben chiaro come fare per esporre al meglio la pellicola. Vorrei utilizzare quest'ultima per scattare dei ritratti all'aperto, direi nell'ora appena precedente al tramonto, spero che ci sia il sole

. Non cercherò di seguire le indicazioni dell'omino malefico (scattare con il sole alle spalle ecc.) ma vorrei ottenere qualcosa di più tridimensionale, magari scattare con la luce laterale o azzardare un controluce.
Spero in un vostro aiuto, grazie.
Daniele