esposimetro da stampa degli anni 2000

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

claudio44
guru

esposimetro da stampa degli anni 2000

Messaggio da claudio44 »

Se avessi le competenze per farlo, mi piacerebbe progettare e realizzare un esposimetro per la camera oscura di nuova concezione;

L'esposimetro della mia idea sarebbe così, un telecamera collegata all'obiettivo dell'ingranditore e al computer dove è installato un apposito software; tarato il software con il solito provino, inserendo un nuovo negativo nell'ingranditore e collegando la telecamera o sonda all'obiettivo dell'ingranditore con i comandi dello stesso software si vede sullo schermo quale sarebbe la stampa finale variando tempi e filtri per il contrasto, trovata la combinazione che più piace si fa un provino su quella indicazione e poi si stampa...
ora io non ho le competenze per fare una cosa del genere,che non mi sembra comunque semplice, ma fra i partecipanti del forum... si potrebbe chiamare esposimetro da stampa "analogica" da scaricare dal sito....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: esposimetro da stampa degli anni 2000

Messaggio da Silverprint »

Ahahah!

Ci sono cose simili, quelli di RH design e quelli che equipaggiavano alcuni ingranditori professionali come il Durst Multigraph e gli ZBE.
Il punto è che la calibrazione va fatta nella singola catena e che chi è in grado di farla non ha bisogno di questi apparecchi, mentre chi ne potrebbe avere bisogno, per questo semplice fatto, non sarà assolutamente in grado di calibrarli.

Paradossi ineluttabili. :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi