Se avessi le competenze per farlo, mi piacerebbe progettare e realizzare un esposimetro per la camera oscura di nuova concezione;
L'esposimetro della mia idea sarebbe così, un telecamera collegata all'obiettivo dell'ingranditore e al computer dove è installato un apposito software; tarato il software con il solito provino, inserendo un nuovo negativo nell'ingranditore e collegando la telecamera o sonda all'obiettivo dell'ingranditore con i comandi dello stesso software si vede sullo schermo quale sarebbe la stampa finale variando tempi e filtri per il contrasto, trovata la combinazione che più piace si fa un provino su quella indicazione e poi si stampa...
ora io non ho le competenze per fare una cosa del genere,che non mi sembra comunque semplice, ma fra i partecipanti del forum... si potrebbe chiamare esposimetro da stampa "analogica" da scaricare dal sito....
esposimetro da stampa degli anni 2000
Moderatore: etrusco

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: esposimetro da stampa degli anni 2000
Ahahah!
Ci sono cose simili, quelli di RH design e quelli che equipaggiavano alcuni ingranditori professionali come il Durst Multigraph e gli ZBE.
Il punto è che la calibrazione va fatta nella singola catena e che chi è in grado di farla non ha bisogno di questi apparecchi, mentre chi ne potrebbe avere bisogno, per questo semplice fatto, non sarà assolutamente in grado di calibrarli.
Paradossi ineluttabili.
Ci sono cose simili, quelli di RH design e quelli che equipaggiavano alcuni ingranditori professionali come il Durst Multigraph e gli ZBE.
Il punto è che la calibrazione va fatta nella singola catena e che chi è in grado di farla non ha bisogno di questi apparecchi, mentre chi ne potrebbe avere bisogno, per questo semplice fatto, non sarà assolutamente in grado di calibrarli.
Paradossi ineluttabili.