Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Qualsiasi produttore serio dice che il valore numerico riferito alla sensibilità è una indicazione e che si possono usare altri valori se la qualità dei negativi migliora. La sensibilità è un numero che, una volta impostato sull'esposimetro, ci restituisce negativi tonalmente bilanciati e con dettagli nelle ombre.
[quote=calderof post_id=236786 time=1642626750
A.
[/quote]
condivido il concetto che esprimi però il forum non può intervenire dicendo che la sensibilità della Fp4 plus è 80 ISO perché questa informazione da sola disorienta chi da neofita cerca di apprendere.
ciao
[/quote]
Sarebbe più grave se ci autocensurassimo solo per dare false e inutili certezze a chi un giorno futuro potrebbe invece trovarsi in sintonia con tecniche fotografiche che hanno più pregnanza del "punta e scatta".
condivido il concetto che esprimi però il forum non può intervenire dicendo che la sensibilità della Fp4 plus è 80 ISO perché questa informazione da sola disorienta chi da neofita cerca di apprendere.
ciao
E' lo stesso disorientamento di chi compra una mozzarella "senza conservanti" e poi scopre che ci hanno messo l'ossido di metilene. Per non parlare delle biostronzate "sostenibili".
Benvenuti nel mondo moderno, c'è poco da disorientarsi, chi vuole si informa, studia e migliora, per tutti gli altri c'è il mare dell'ignavia.
Probabilmente il tutto dipende solo dal fatto che @calderof è nuovo del forum, e non compende perfettamente il livello tecnico-scientifico dei nostri riferimenti (intendo persone che safcrificano il loro tempo e mettono a disposizione degli altri la loro enorme competenza per consentire a tutti noi di ottenere i migliori risultati, non li cito ma tutti noi sappiamo chi sono) per il test delle pellicole e non ha neanche scorso il più importranti thread su questi argomenti come rivelatore-tri-x-400-lezioni-di-fotografia-t3018.html oppure per capire l'enorme differenza tra sensibilità ISO e sensibilità effettiva i test di @chromemax sulla P30 ferrania-p30-test-ancora-t16869.html, ferrania-p-30-new-test-t20485.html?hilit=P30
Cari colleghi superstar, avevo la sensazione che in questo forum ci fosse una certa dose di presunzione , come del resto in altri forum, ma ora ne ho la certezza.
E' vero, ho lanciato una provocazione con la mia osservazione sulla sensibilità della Fp4 Plus, ma vedo che è stata raccolta alla grande e di questo non gioisco. Ho condiviso il concetto espresso dal Moderatore perché mi è sembrato sensato ed equilibrato nei confronti di tutti.
Ora però che mi è giunta l'informazione sulla sensibilità della Hp5 posso dormire sonni tranquilli in quanto farò oscillare l'esposimetro tra 160 ISO e 200 ISO per tutto il prossimo rullino così non sbaglierò di certo.
Ho letto con interesse le note sulla Ferrania P30 e devo dire che a quelle conclusioni sono arrivato anche io avendo fatto i miei test, che però mi guardo bene di pubblicare perché non credo proprio che possano aiutare il popolo dei fotografi, in quanto detti risultati è bene che ognuno se li ricavi per proprio conto, oppure usi la P30 così com'è con i suoi pregi ed i suoi difetti. Ne ho parlato con Ferrania dei risultati che ho ottenuto ? Vi lascio nel dubbio. I migliori risultati spesso con pellicole come queste, che escono un po' dalla norma, si ottengono anche senza aver letto gli studi che qualcuno ha fatto e pubblicato. Questo perché se l'immagine fotografica può essere definita arte è proprio perché non si seguono schemi tantomeno se sono di altri .E' importante invece capire ciò che si sta facendo ma ognuno lo deve capire con i propri mezzi. Se invece si parla di mera riproduzione dell'ambiente che ci circonda allora ok , a me questo tipo di fotografia non interessa. Provate a dire ad un pittore vieni che ti insegno io a fare i colori. Se di pittore vero si tratta, declinerà senza dubbio l'invito. Ed è tutta in quest'ultimo concetto che sta la mia osservazione o provocazione.
Cordialmente vi saluto e vi ringrazio per lo scambio di opinioni, nessuno si senta offeso.
Mmmm...
1. Nessuna superstar
2. No provocazioni, grazie. Non servono. Fanno confusione, quelle sì.
3. Pittore esperto che declina discussioni tecniche, diverso da, fotografo alle prime armi. Scegli di chi vuoi prendere le difese, altrimenti non ti si capisce.
4. I test saranno anche affari propri, ma io ho imparato su analogica.it, da inesperto, come fare test effettivi che a me fossero utili. Anni fa ci avevo provato, da solo, credimi, e non ci avevo cavato un ragno dal buco. Se ho imparato qualcosa è perché qualcuno si è fatto gli affari miei e io ho potuto chiedere ed ottenere risposta, senza provocare nessuno.
5. Nessuno si offende.
6. Ti assicuro, nessuno si offenda, che a questo punto del thread (inaugurato da me mesi fa, peraltro), non ho ancora capito lo scopo delle tue critiche.
Questo perché se l'immagine fotografica può essere definita arte è proprio perché non si seguono schemi tantomeno se sono di altri
Imparare ad esporre e sviluppare non è seguire uno schema ma è l'equivalente di imparare a tenere in mano un pennello....poi una volta che lo sai, ci fai quel che ti pare....mah!
Fabio
_________________________________________________________________ "Pagheremo il prezzo che sara' necessario"
6. Ti assicuro, nessuno si offenda, che a questo punto del thread (inaugurato da me mesi fa, peraltro), non ho ancora capito lo scopo delle tue critiche.
Provate a dire ad un pittore vieni che ti insegno io a fare i colori. Se di pittore vero si tratta, declinerà senza dubbio l'invito. Ed è tutta in quest'ultimo concetto che sta la mia osservazione o provocazione.
Perdonami ma in questa frase vedo solo la tua presunzione.
Ti lascio nella tua convinzione di essere un fotografo vero che non ha bisogno di impare e confrontarsi con gli altri e... che digitaltruth sia con te