Apro il mio primo topic di richiesta info, spero di non aver sbagliato sezione!
Sto cercando un esposimetro esterno da usare con la mia Rolleicord, per ora ho usato quello di carta con la regola del 16

ma vorrei fare un saltino di qualità e avere esposizioni più precise, anche in vista di cominciare a sviluppare da sola. Vorrei qualcosa di tascabile e soprattutto non più costoso di 80-100 euro (50-70 sarei contenta ...). Leggendo diverse discussioni qui e altrove e i prezzi in giro mi sarei orientata su un lunasix, ma non riesco a capire bene le differenze tra il 3 e l'F. Ho letto riguardo al problema delle batterie al mercurio del 3, che mi spingerebbero più verso l'F, ma poi vedo che l'F è meno sensibile con scarsa luce. Lo userei prevalentemente per paesaggi e quindi mi chiedevo, scarsa luce che vuol dire? Notte con qualche lucina, oppure già in situazioni di luce crepuscolare o sottobosco potrei avrei problemi con l'F?
Inoltre, l'accessorio spot per questi due esposimetri a quanto arriva a ridurre l'angolo di campo per la lettura della luce riflessa? Ho letto che con questi esposimetri non si può applicare il sistema zonale nemmeno con l'accessorio spot, mi confermate?
Scusate se apro un nuovo topic ma ho cercato parecchio in giro, qui e altrove, e tra mille opinioni non ho mai trovato un confronto diretto tra il 3 e l'F.
Grazie in anticipo!