Esposimetro LeicaM6

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Walter
guru

Re: Esposimetro LeicaM6

Messaggioda Walter » 03/04/2018, 22:54

NON si tratta di esposimetro a prevalenza centrale. Legge SOLO la porzione dipinta in bianco sulla tendina ignorando tutto il resto. Se fosse a prevalenza centrale terrebbe conto anche in minima parte del resto. NON lo si puo' definire spot perche' la porzione e' troppo ampia. Come ti hanno gia' detto, carica l'otturatore, togli l'ottica e capirai tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Advertisement
impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 03/04/2018, 23:26

Troppo semplice Walter e soprattutto occorre avere una M6 non solo il libretto istruzioni ;)

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 04/04/2018, 0:07

si mi sono espresso male, misura l'area circolare centrale. il bollino bianco sulla tendina, che poi potevano farlo rosso...
ora potete dormire tutti più sereni e contare i peli del c...alle pecorelle

graic
superstar

Messaggioda graic » 04/04/2018, 9:53

Ri.Co. ha scritto: il bollino bianco sulla tendina, che poi potevano farlo rosso...

Direi proprio di no, visto che il bollino bianco è parte integrante dell'ottica di misurazione, e non di mera indicazione, misurando la cellula ciò che è riflesso da quel bollino, il rosso non credo avrebbe avuto una identica risposta.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement
Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 04/04/2018, 10:29

graic ha scritto:
Ri.Co. ha scritto: il bollino bianco sulla tendina, che poi potevano farlo rosso...

Direi proprio di no, visto che il bollino bianco è parte integrante dell'ottica di misurazione, e non di mera indicazione, misurando la cellula ciò che è riflesso da quel bollino, il rosso non credo avrebbe avuto una identica risposta.

Forse non si era colta la battutina scema.. leica/bollino rosso... :D

graic
superstar

Messaggioda graic » 04/04/2018, 10:33

scusa

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 04/04/2018, 10:35

Io non ce l'ho l'M6 ma sinceramente non capisco in cosa possa differire dall'esposimetro della M5 o da quello di qualsiasi altra TTL, c'è una cellula che legge una porzione dell'immagine... sarò io a 'sto punto che non capisco

Alessio SBAMMM
esperto

Messaggioda Alessio SBAMMM » 04/04/2018, 10:38

Ma no niente @
chromemax

Lessi tempo fa che spesso le luci fuori campo ne influenzassero la lettura sfalsandola...
Fisime mie!

Walter
guru

Messaggioda Walter » 04/04/2018, 10:52

Beh...... non tutte le cellule esposimetriche leggono nello stesso modo. Giusto per fare un esempio in casa Nikon: FE2 FM2 leggono su tutto il campo con prevalenza al 60% nel centro. Il punto centrale visibile nel mirino pesa nella lettura per il 60% mentre il resto del campo pesa per il 40% distribuito il maniera da tener piu' conto del basso che della parte alta.
La F3 pesa al centro per l'80%.
Si capisce che le cellule possono essere guidate a leggere porzioni che a discrezione del costruttore possono differire molto da macchina a macchina. Il puntino bianco di Leica (che poi non e' perfettamente bianco uniforme) e' il punto su cui e' orientata la cellula esposimetrica e in quel punto rileva la luce.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 04/04/2018, 11:48

@
chromemax

Infatti la differenza sta in quel punto disegnato sulla tendina a differenza del braccio che scende e si intromette tra il piano focale e l'ottica della M5.
L'equivoco nasce sempre dal fatto che il mirino delle Leica è fisso mentre varia il campo inquadrato (cornicette). Variando il campo inquadrato cambia pure (apparentemente) l'estensione di lettura relazionata al mirino e non alle cornici. Nelle reflex il problema non si pone perchè non ha un mirino ma si vede attraverso l'ottica il campo effettivamente inquadrato.
Nella M5 ci sono anche le cornici interpretabili come area di lettura inoltre la M5 ha solo un mirino mentre la M6 ne ha 3.

• Advertisement

Torna a “35mm”