Esposimetro in camera VS luce incidente - richiesta delucidazioni

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

DavideCaniatti96
fotografo

Esposimetro in camera VS luce incidente - richiesta delucidazioni

Messaggio da DavideCaniatti96 »

Buonasera a tutti,

stasera stavo guardando un video di un noto fotografo e divulgatore italiano che parlava dell'esposimetro della Leica M6 e di come sia comparabile come risultati a un esposimetro a luce incidente. Posso fidarmi e quindi lasciare a casa l'esposimetro (penso specialmente alle diapositive) oppure non è una lettura quella in camera compatibile?

Non sono particolarmente esperto, ma mi sono accorto -a mie spese- di come l'esposizione sia particolarmente cruciale per le diapositive e vorrei capirci qualcosa di meglio prima di fare danni e bruciare pellicola. Sarebbe fantastico se qualcuno potesse consigliarmi qualche lettura in merito!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Esposimetro in camera VS luce incidente - richiesta delucidazioni

Messaggio da Pierpaolo B »

Sono inciampato pure io in quel collegamento e nel sentire quelle affermazioni mi veniva da URLARE.
Assolutamente NO.
Luce riflessa e incidente sono cose da tenere nettamente distinte. L'esposimetro della m6 legge solo riflessa e non ha diversità di lettura da un altro esposimetro ttl. L'unica differenza è che legge il disco impresso sulla prima tendina mentre altri sistemi leggono la luce riflessa dalla pellicola, da disegni su tendina, attraverso specchi semitrasparenti, attraverso il mirino ecc..... Il principio è sempre lo stesso, la lettura di ciò che entra nell'area di lettura.