esposimetro medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

bonisolli
guru
esposimetro medio formato

Messaggioda bonisolli » 06/02/2016, 22:52

Salve a tutti, mi vorrei avvicinare al medio formato, preferendo il 6x6. Ho letto tanto in questi giorni, ma una cosa non mi è chiara: l'esposimetro nelle fotocamere medioformato. O meglio, vorrei capire in quali è presente un esposimetro incorporato, ed in quali no, ed eventualmente se potete consigliarmi un esposimetro esterno. Io vorrei fare soprattutto foto di paesaggio, per cui mi ci vorrebbe un esposimetro a luce riflessa. Grazie a tutti e mi scuso per la banalità della domanda.

Mattia

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: esposimetro medio formato

Messaggioda -Sandro- » 07/02/2016, 9:05

Non mi sembra un approccio razionale.

Io cercherei invece quella macchina che per la sua conformazione e dotazione di obiettivi ed accessori più si addica al tuo modo di fotografare. E non chiedendo in giro, ma provandola davvero, tenendola tra le mani, guardandoci dentro. E' essenziale per non sbagliare acquisto.
Se poi quella che ti va bene abbia o meno l'esposimetro in dotazione è del tutto secondario, l'esposimetro esterno è imprescindibile se si vuole fotografare col cervello e non con il grigio medio dell'esposimetro interno. Insomma, è un passo da compiere per la propria consapevolezza fotografica; quando non si sa esporre si rimane preda facile delle voci di corridoio, delle usanze arcane, degli sciamani da forum e delle loro pseudo-magie che non fanno altro che far perdere tempo prezioso e materiale costoso.

bonisolli
guru

Messaggioda bonisolli » 07/02/2016, 10:12

Probabilmente è troppo razionale. Stavo facendo meramente il conto della serva, ho visto alcuni apparecchi, visto intendo non di persona, ma online o su catalogo, e non avendo un budget illimitato, considerando che dovrei ricomprare anche l'ingranditore, molto prosasticamente devo far tornare i conti. A me piacerebbe una hasselblad 500 cm, al cui costo però devo aggiungere quello di un esposimetro, ed ovviamente quello dell'ingranditore. Sul fatto che non sappia esporre, avrei delle perplessità, perchè fino ad oggi la misurazione spot della nikon f5 non mi ha mai creato problemi, e sono anni che la uso. Comunque grazie

Mattia

adrian
guru

Messaggioda adrian » 07/02/2016, 10:43

via.... se vuoi spendere 7-800€ per una hassy una cinquantina per un'esposimetro usato puoi anche farli uscire! :) ingranditori per il 6x6 netrovi anche quasi regalati, io ne ho uno da dar via a pochi spiccioli, di dove sei?

Advertisement
bonisolli
guru

Messaggioda bonisolli » 07/02/2016, 11:39

Ciao, si per l'ingranditore ho visto è più facile, anche se, quando potrò fare tutta l'operazione, vorrei prendere un oggetto con la testa filtrante, perchè dei filtri ho un ricordo tremendo.
Io di esposimetri spot a 50 euro non ne trovo!!! Il discorso sulla hassy è diverso: ero partito da qualcosa di moooolto più economico, ma poi ho visto che si trovca qualcosa sulle 500 euro.
Cmq se devo usare uno spot esterno, per un primo approccio mi accontento anche di una zenza....

Mattia

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 07/02/2016, 12:47

A questo punto prendi la macchina medio formato che vuoi dopodiche' arrangiati con la Nikon f5 come esposimetro. Metti un po' di soldi da parte quando arrivi ad una diacreta cifra prendi anche l 'esposimetro ;-) , magari tra sei mesi. Anche la Nikon f5 ha un esposimetro spot incorporato.

Frank _ Dublin

vngncl61 II°
superstar

Messaggioda vngncl61 II° » 07/02/2016, 12:51

Certo che se opta per la F5 come esposimetro spot, ne guadagna in compattezza e trasportabilità, specialmente se prende una Mamiya RB/RZ come corpo medioformato :D

Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

bonisolli
guru

Messaggioda bonisolli » 07/02/2016, 14:42

Mi sono espresso male, intendevo dire che fino ad oggi ho usato una F5 usando il suo esposimetro :) :) e per questo non avevo mai acquistato un esposimetro esterno :).Usarla come esposimetro per un'altra macchina sarebbe effettivamente piuttosto scomodo :D

Mattia

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 07/02/2016, 16:20

Se ti piace Hasselblad (ma il consiglio dinSandro di provarla prima è sacrosanto) l'unico modo per avere un esposimetro è prenderla con un mirino PME che costa parecchio...quindi prima ancora di prendere una medioformato mi doterei di esposimetro esterno (con spot minimo 5°) da usare anche con la F5 ;)

Massimiliano

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 07/02/2016, 16:41

bonisolli ha scritto:Mi sono espresso male, intendevo dire che fino ad oggi ho usato una F5 usando il suo esposimetro :) :) e per questo non avevo mai acquistato un esposimetro esterno :).Usarla come esposimetro per un'altra macchina sarebbe effettivamente piuttosto scomodo :D

Certo che sarebbe scomodo , una Nikon F5 non e' proprio piccola, Io intendevo una soluzione temporanea.

Frank _ Dublin

• Advertisement

Torna a “Medio formato”