Ok, devo aver letto male nella fretta XD
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
esposimetro o provini scalari ?
Moderatori: Silverprint, chromemax

- Experience
- guru
Buongiorno,
Ho un paio di dubbi sul provino scalare:
- Mettiamo il caso di avere una foto del genere con parti dove meta' viso e' illuminato e l'altra resta in ombra. (Questo esempio e' eccessivo perche' le ombre sono chiuse).
Il provino scalare sara' meglio farlo in modo orizzontale piuttosto che verticale, giusto? Di modo da comprendere allo stesso tempo il bianco ed il nero e confrontarli. O e' indifferente?
- Non ho compreso se col provino scalare le parti di ombra e poi quelle di forte luce (ma con informazione, non negativo totalmente nero) debbano coesistere sulla stessa striscetta che abbiamo scelto come corretta. Se questo e' vero, non dovremmo piu' bruciare o mascherare alcuna foto.
Re: esposimetro o provini scalari ?
Si.Simone-Lucy ha scritto: ↑25/05/2020, 10:20Buongiorno,
- Mettiamo il caso di avere una foto del genere con parti dove meta' viso e' illuminato e l'altra resta in ombra. (Questo esempio e' eccessivo perche' le ombre sono chiuse).
x.png
Il provino scalare sara' meglio farlo in modo orizzontale piuttosto che verticale, giusto? Di modo da comprendere allo stesso tempo il bianco ed il nero e confrontarli. O e' indifferente?Grazie
- Non ho compreso se col provino scalare le parti di ombra e poi quelle di forte luce (ma con informazione, non negativo totalmente nero) debbano coesistere sulla stessa striscetta che abbiamo scelto come corretta. Se questo e' vero, non dovremmo piu' bruciare o mascherare alcuna foto.
in orizzontale in questo caso è meglio senza dubbio
Si.
il fine è proprio quello di avere sulla stessa striscia sia le ombre che le luci al posto giusto. Gli interventi che vorrai fare poi, saranno quindi solo di interpretazione e non di correzione.
- Experience
- guru
Molte grazie del tuo intervento chiarificatore.