esposimetro OM1 indica 2 stop Sovraesposto

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

Gio85
appassionato
Re: esposimetro OM1 indica 2 stop Sovraesposto

Messaggioda Gio85 » 03/06/2013, 15:41

impressionando ha scritto:Ora scrivo delle ovvietà... non mi linciate.
Hai controllato d'aver impostato la giusta sensibilità?

Si ho usato la stessa sensibilità su entrambe, prima ISO 125 poi ISO 400. In vero anche sulle Canonet era ISO 125.
come soggetto ho usato delle pinte in vaso, quindi colori verde, arancione dei vasi su sfondo bianco.
Non ho provato con il grigio ma mi sembra un'ottima idea.

PS
mi fa piacere "incontrarti" perché ho scelto di comprare la OM1 proprio leggendo i tuoi commenti sulla qualità delle lenti Zuiko :)

Advertisement
utente04

Messaggioda utente04 » 03/06/2013, 15:52

Certamente ci sono da rifare le guarnizioni che si saranno disfatte e avranno sporcato e lasciato pericolosi rimasugli in giro.
Affidala ad un riparatore e falla revisionare da cima a fondo, saranno soldi ben spesi.
Un nome ti è stato già fatto, ma sono certo che a Verona e soprattutto a Padova ( quindi più vicino a te) ci sono laboratori affidabili, io sono di altra zona e non ne ricordo i nomi ma se aspetti un pò di certo ti arriverà la segnalazione da altri.
EDIT: già che ci sei potresti anche far tarare l'esposimetro per le pile all'ossido d'argento da 1,55V (non le alcaline da 1,5) così non avresti più problemi di reperibilità delle batterie.
Ultima modifica di utente04 il 03/06/2013, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Gio85
appassionato

Messaggioda Gio85 » 03/06/2013, 15:55

luca_dega ha scritto:Il fotoriparatore al quale mi affido io è in provincia di Udine: il sig. Ferro. Bravissimo. saremo sui 150 km da te, però...
I moderatori ci sono :D , uno ti ha appena dato il benvenuto nella sezione presentazioni :))

Grazie dell'informazione. cercherò questo sign. Ferro, vado a Udine qualche volta...
NO, intendevo dire che non so se esistano le sanzioni su questo forum, i moderatori li davo per scontati.
Vedi una volta sono stato espulso una volta da un'altro forum solo per una divergenza di opinioni, pur espressa con educazione...bhà...
Spero di trovare nuovi amici qua

grazie anche per il link alla discussione sugli esposimetri.
in effetti da neofita avevo pensato "una macchina tutta meccanica funzionerà sempre! " come quei carro armati Zeiss Ikon che ho e che dopo 70 anni espongono perfettamente. Forse questa sarà più delicata e avrà bisogno di un tagliandino..

Grazie anche a fotoloco per le risposte.

a Padova c'era un riparatore ma ha chiuso, chissà se è lo stesso.
Inoltre un celebre negozio di Mestre mi ha detto che le Olympus d'epoca al giorno d'oggi non vengono riparate facilmente come altre marche....spero si sbagli..

Gio85
appassionato

Messaggioda Gio85 » 03/06/2013, 16:00

fotoloco ha scritto:Certamente ci sono da rifare le guarnizioni che si saranno disfatte e avranno sporcato e lasciato pericolosi rimasugli in giro.
Affidala ad un riparatore e falla revisionare da cima a fondo, saranno soldi ben spesi.

è proprio così!
allora farò come dici
grazie anche per le altre indicazioni :)

utente04

Messaggioda utente04 » 03/06/2013, 16:09

Gio85 ha scritto:a Padova c'era un riparatore ma ha chiuso, chissà se è lo stesso

Sono (quasi) certo che a Padova un fotoriparatore valido ci sia ancora.
Gio85 ha scritto:Inoltre un celebre negozio di Mestre mi ha detto che le Olympus d'epoca al giorno d'oggi non vengono riparate facilmente come altre marche....spero si sbagli..

Si sbaglia.
Ma non ti meravigliare, è del tutto normale.
Al giorno d'oggi ascoltare ciò che racconta il personale dei negozi in materia di fotografia analogica, a parte poche e rare eccezioni, potrebbe essere utile solo a chi volesse compilare un inedito stupidario della fotografia.

anonymous1

Messaggioda anonymous1 » 03/06/2013, 16:40

Sono veronese, conosco bene Marco Castelli, se vuoi ti spiego dov'e.
Lavora da anni e per passione.

graic
superstar

Messaggioda graic » 03/06/2013, 16:44

Quoto tutti gli alri consigli che ti hanno dato, di far controllare la fotocamera per infiltrazioni di luce etc.. se però il problema fosse limitato all'esposimetro consiglierei di fare una campagna di misurazioni a confronto di test, se poi in ogni condizione sbagli sempre di due stop allora basta impostare la sensibilità moltiplicando (o dividendo non mi ricordo più quale era il caso) per 4 e fino l prossimo rullino non ci pensi più

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 03/06/2013, 17:08

impressionando ha scritto:Ora scrivo delle ovvietà... non mi linciate.
Hai controllato d'aver impostato la giusta sensibilità?
Le prove è meglio farle su un muro grigi uniformemente illuminato da luce diurna.
Gli esposimetri delle digitali non sono assolutamente indicativi perchè "adattati" al sensore
La Canonet se ben ricordo non ha l'esposimetro TTL.
Per vedere se espone bene è meglio usare diapositive

Ciao, scusami, ma quando sento parlare di OM1 non resisto.
Secondo me quelli di Paolo sono ottimi consigli, se fossi in te li seguirei tutti alla lettera uno per uno. Ribadirei anche quello, pure già fatto da altri, di mettere una pila da 1,5 e vedere cosa succede. Come fai a sapere che l'esposimetro non è stato ritarato ? In ogni caso, se dovesse essere necessario, ti consiglio a questo punto di farlo ritarare per pile da 1,5v. A Venezia non sarà difficile.
Però, Venezia! Mi paiono un po' care, le stampine... e dire che io sto a Firenze, ma certo non spendo quella cifra; pensa che da uno bravo che sviluppa artigianalmente BN in analogico per 11 euro circa mi sviluppa (come ti pare, push, pull, col rivelatore che vuoi, à la carte) e mi fa il provino a contatto su carta fotografica Ilford. Niente stampine 10x15, ma tanto che me ne fo? Ora sviluppo da solo, ma alcuni glieli faccio ancora fare a lui (rullini per i quali non ho il rivelatore giusto che mi servirebbe per ottenere un certo risultato).
Perché, per risparmiare sulle inutili stampine, non ti fai fare un provino con tutti gli scatti ? Poi potresti farti scannerizzare quelli buoni e stamparteli da te, oppure, meglissimo, saltare la fase scanner e stamparli in CO.
(P.S: adoro le OM1, ne ho due; ottimo acquisto ! quando potrai, prenditi anche un 24mm e un 100mm e sei a posto).
(P.S.2: La mia Canonet QL 17 III però, se il carvello non mi sbanda, ha l'esposimetro TTL).
Ultima modifica di NikMik il 03/06/2013, 17:20, modificato 1 volta in totale.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 03/06/2013, 17:13

Fotoloco scrive: "già che ci sei potresti anche far tarare l'esposimetro per le pile all'ossido d'argento da 1,55V (non le alcaline da 1,5) così non avresti più problemi di reperibilità delle batterie"

Giusto, avrei dovuto pensarci io per la mia... ma quelle da 1,55v all'ossido d'argento non sono piccole per l'alloggiamento dell'OM1 ? Si dovrebbe fare un riduttore con un anellino o cose simili, no?

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”