Esposimetro Vivitar V3000s

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zehner21
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/01/2014, 21:30
Reputation:

Esposimetro Vivitar V3000s

Messaggio da zehner21 »

Salve a tutti!
Possiedo la Vivitar in questione ed ho notato che al di sotto di 1/30-1/15 di secondo, l'esposimetro non funziona bene.
Mi spiego: questa mattina ho impostato la sensibilità a 3200, sono uscito in terrazza e ho controllato che tutto funzionasse regolarmente. La ghiera dei tempi era impostata su 1/8 di secondo e l'esposimetro continuava a dire che l'immagine sarebbe uscita sottoesposta (il funzionamento è semplice, ha un +, un Led verde ed un -).
Quando, però, ho spostato la ghiera dei tempi da 1/8 ad 1/125 ho sentito un rumore simile ad un "bzzz", come se fosse entrato in funzione il meccanismo che tiene il tempo per l'autoscatto,(è durato pochissimo) ed ho notato che con quella velocità, e superiori, la misurazione avveniva correttamente.
Secondo voi è normale?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
andreab
esperto
Messaggi: 208
Iscritto il: 10/09/2012, 22:23
Reputation:

Re: Esposimetro Vivitar V3000s

Messaggio da andreab »

zehner21 ha scritto: Quando, però, ho spostato la ghiera dei tempi da 1/8 ad 1/125 ho sentito un rumore simile ad un "bzzz", come se fosse entrato in funzione il meccanismo che tiene il tempo per l'autoscatto,(è durato pochissimo) ed ho notato che con quella velocità, e superiori, la misurazione avveniva correttamente.
Secondo voi è normale?
forse, semplicemente, passando da 1/8 a 1/125 hai rilasciato il timer dei tempi lenti (che si e' scaricato facendo "bzzz") e inoltre sei rientrato nel range di funzionamento dell'esposimetro che, altrimenti, era spento. Se la macchina in questione (che non conosco) ha esposimetro al cds probabilmente il range e' piuttoso limitato.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi