Esposizione fotografie di Salgado a Genova

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

emmeffepi
guru

Re: Esposizione fotografie di Salgado a Genova

Messaggio da emmeffepi »

ghiro1985 ha scritto:forse perchè ho visto dal vivo fotografie che fino al momento avevo visto solo sullo schermo del computer.
Ohibo...non è che i libri di Salgado siano tanto difficili da trovare e sfogliare in una qualsiasi libreria ;) ;)

In uscita dalla mostra non so se hai potuto sfogliare il libro di Nick Brandt che era disponibile...non proprio molto fair per Salgado...nel senso che lo trovo decisamente superiore nel suo rappresentare la natura in BN ;)

Massimiliano

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Non ho mai sfogliato libri di Salgado, se non in maniera moooooolto superficiale, anche perchè nelle librerie che bazzico trovo quasi solo manuali di fotografia digitale di dubbia, dubbissima qualità..
Purtroppo al termine della mostra ho consegnato praticamente subito l'audioguida e sono dovuto uscire causa rischio di perdere il treno di ritorno, quindi non ho sfogliato neanche un libro (compreso quello da te indicato, ahimè, a me sconosciuto... troppe lacune!!). Mi capita però di andare al Palazzo della Ragione di Milano dove il reparto libri mi sembra più attrezzato. La prima volta che ci passo, faccio un salto e investo quel tot di euro per un buon libro; i soldi spesi nei libri sono sempre ben spesi (qualora si tratti di buoni libri!).

EDIT: in verità, guardando le foto dal sito del fotografo Nick Brandt, mi ricordo di aver sfogliato un suo libro al Palazzo della Ragione (o forse presso il reparto libri della villa Reale di Monza).. mi ricordo le foto con le zanne degli elefanti!

ammazzafotoni
superstar

Messaggio da ammazzafotoni »

emmeffepi ha scritto: In uscita dalla mostra non so se hai potuto sfogliare il libro di Nick Brandt che era disponibile...non proprio molto fair per Salgado...nel senso che lo trovo decisamente superiore nel suo rappresentare la natura in BN ;)
[OT]
Ecco, un altro mostro che non conoscevo... Grazie per la segnalazione!
Foto meravigliose, scultoree e provocatorie (la serie di gigantografie piazzate in zone degradate) e... analogiche (anche se poi le spennella in PS)!

Sì, sì, lo so, il mezzo alla fine non conta (soprattutto davanti a certi scatti) ma... vuoi mettere poter dire "non tutte le foto di UUUILDLAIF devono essere in stile digitaloso-teleobbiettivatissimo-supersaturo-dettaglioso?

Un breve estratto di una sua intervista del 2013 che ho trovato, così per masticare un po' di "pane":
- Is there anything you’d like to be able to do photographically that’s limited by technology?
- Just that I wish my Pentax 67 had all the technical ‘aids’ that other cameras now have – I would love to have the options of auto-focus, image stabilizing lenses, continued shooting as opposed to roll out of film after 10 frames, motor drive.
But in spite of that, I choose the total impracticality of my camera because simply, when I view through the waist level viewfinder (how I use the camera), I am ‘turned on’ when I look at the image on the ground glass in a way I am not by other cameras. And I prefer film to digital, because as mentioned before, I love the surprises and imperfections that you can get with film, the unexpected ways that light will sometimes interact with the negative, whereas for black and white, and the subject matter that I shoot, I find digital too clinical, too perfect. And technically perfect is not necessarily better or more interesting.
Even with my scanner, I deliberately use a funky old 2003 model Nikon Scan 9000, which results in all sorts of imperfections (some good, some bloody irritating), rather than getting flawless drum scans.

- One question from a reader: How do you prevent the shutter noise of the Pentax 67II from scaring the animals off?
- Hah, yes! The 67 shutter is crazily KA-CHUNKK!! Occasionally, a lion will initially jump a little, but they quickly get used to it. No animal has been scared off.
[/OT]

emmeffepi
guru

Messaggio da emmeffepi »

areabis ha scritto:le foto sono molto belle .... peccato che la post e le stampe non lo siano altrettanto :ymdevil:
hanno fatto tanta manfrina .... foto digitali poi stampa negativo e stampa analogica etc etc .... risultato foto belle ma stampe no!
comunque andate la mostra è bella e ne vale assolutamente la pena.
mmmm...anche le foto non è che mi convincano molto, soprattutto sono davvero troppe e ridondanti...dove mi convincono di più è quando Salgado fa se stesso e riprende gli esseri umani
Sulle stampe invece ti do pienamento ragione

Sul fatto che ne valga la pena andare a vedere la mostra resto abbastanza neutrale (pur avendola vista due volte)...qui a Genova ho visto di meglio negli ultimi tre anni...Kubrik...Sander...Brassai...Lisetta Carmi...
Massimiliano

marcotre
guru

Messaggio da marcotre »

Ho visto recentemente la mostra di Salgado, secondo me il piu' grande fotografo vivente... e si vede..
Comunque la mostra "genesi" non era fine a se stessa, il messaggio (l'intento del messaggio) e' :
- Bada uomo (inteso come specie) queste immagini testimoniano quanto il mondo sia bello, e tu lo stai distruggendo.
Quindi c'e' l'intento (riuscito o meno) di un grande fotografo, di lanciare un monito all'umanita', anche se il messaggio e' banale e' pur sempre attuale e non trascurabile.
Personalmente non ho aprezzato molto le stampe ( bianchi e neri troppo decisi ), ma e' una questione di moda e di gusti e anche i piu' grandi evidentemente hanno paura di sbagliare e inseguono le tecniche ed i gusti correnti.
Detto questo io ho apprezzato molto la mostra per quanto mi riguarda sono stati 9 euri ben spesi.
@ghiro1985 La prossima volta che vieni a Genova non ti rimpinzare di focaccia, vai a mettere le gambe sotto il tavolo o da Maria in Vico Testa D'oro, o da Mario in salita San Paolo vicino alla commenda, spendi il giusto e mangi bene.
Marco

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

marcotre ha scritto:@ghiro1985 La prossima volta che vieni a Genova non ti rimpinzare di focaccia, vai a mettere le gambe sotto il tavolo o da Maria in Vico Testa D'oro,
Marco
Ci sono andato per cena il giorno prima :D ! Abbiamo condiviso il tavolo con due ragazzi/signori genovesi (da quello che ho capito li si fa così!) che come noi non avevano prenotato.. posto simpatico e servizio iperrapido ma soprattutto speso pochissimo in relazione a quanto abbiamo mangiato!

marcotre
guru
Re: RE: Re: Esposizione fotografie di Salgado a Genova

Messaggio da marcotre »

ghiro1985 ha scritto:
marcotre ha scritto:@ghiro1985 La prossima volta che vieni a Genova non ti rimpinzare di focaccia, vai a mettere le gambe sotto il tavolo o da Maria in Vico Testa D'oro,
Marco
Ci sono andato per cena il giorno prima :D ! Abbiamo condiviso il tavolo con due ragazzi/signori genovesi (da quello che ho capito li si fa così!) che come noi non avevano prenotato.. posto simpatico e servizio iperrapido ma soprattutto speso pochissimo in relazione a quanto abbiamo mangiato!
Immagine è un posti come questo che si incontra la vera umanità

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Lo fanno ancora il bianco mangiare? E' da quando è morta la Maria che non ci vado più.

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Il bianco mangiare è forse il dolce fatto in casa che ho preso? (con savoiardi inzuppati nel maraschino, mascarpone, etcc.. insomma una bomba calorica..)

ghiro1985
guru

Re: RE: Re: Esposizione fotografie di Salgado a Genova

Messaggio da ghiro1985 »

marcotre ha scritto:è un posti come questo che si incontra la vera umanità
Proprio vero!! Inoltre è stato proprio piacevole il fatto di sedersi con estranei con i quali parlare del più e del meno!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi