esposizione: Tony McGee - For the love of film

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Labottega
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/08/2011, 20:44
Reputation:

esposizione: Tony McGee - For the love of film

Messaggioda Labottega » 15/08/2011, 20:48

Labottega ospita, dal 23 luglio al 8 ottobre 2011, l′esposizione "For the love of film" con scatti del celebre fotografo inglese Tony McGee.
Immagine
"For the love of film" il titolo della mostra di Pietrasanta, sottolinea una scelta ben precisa: la fotografia artistica di Tony McGee è rigorosamente analogica e in bianco e nero. Evidente la sua passione per l'eleganza e la perfezione che crea immagini emozionanti per bellezza, fascino e perfetto equilibrio della composizione.
Mostra inaugurale di Labottega, “ For the Love of Film”, è un’ accurata selezione di opere fotografiche di McGee, che abbraccia e rappresenta in modo emblematico le tematiche della sua fotografia artistica: ballerini e pugili, con l’eccezione del “fire-eater” e della suggestiva e magnifica ripresa all'interno della cattedrale di Westminster.

Tony McGee è nato a Londra, dove vive tuttora. Enfant prodige della fotografia, inizia a 12 anni a divertirsi con la vecchia macchina fotografica di famiglia. A 16 diventa professionista e un anno più tardi ha già pubblicato le sue fotografie sulle copertine di Harper’s Bazaar , Vogue e Linea Italiana. Segue una carriera prestigiosa di fotografo di moda, richiesto in tutto il mondo, ma anche regista di spot pubblicitari che vengono premiati con l’ oro al Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes.
Ma accanto a questo personaggio brillante e pieno di successo, che padroneggia il medium fotografia con indiscussa maestria ed eleganza troviamo, un po’ nascosto, l’artista Tony McGee.
Accanto alla creatività “su misura” dettata e ristretta dalle esigenze della comunicazione pubblicitaria, nascono opere di espressione artistica libera e personale: Tony diventa “pittore”, i suoi pennelli sono la luce e la sua tela è la pellicola fotografica.
Nel 2000 Tony pubblica il suo primo libro di fotografia artistica dal titolo “Boxing Ballerinas”. Alcune fotografie di questo libro vengono poi esposte, nel 2001, in una mostra al Institute of Modern Art di Havana, a Cuba.
Solo dopo diversi anni, nel 2008 segue il secondo libro “Room at the Top”. Ritroviamo anche qui il mondo della danza con la magia delle immagini, riprese in una piccola stanza, all’ ultimo piano di una scuola di danza, a Londra. Attualmente è in preparazione il terzo libro “Swans and I Dream”.


Labottega, Viale Apua 188, 55045 Marina di Pietrasanta (Lu)
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 18:30 alle 24:00
[email protected]
http://www.labottegalab.com



Advertisement
Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1129
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: esposizione: Tony McGee - For the love of film

Messaggioda guarrellam » 15/08/2011, 22:48

Ti sei presentato?


Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 517
Iscritto il: 07/12/2009, 10:45
Reputation:

Re: esposizione: Tony McGee - For the love of film

Messaggioda admin » 16/08/2011, 20:42

E' buona norma presentarsi, in qualsiasi luogo ivi compreso questo


Alessandro (etrusco) De Marchi
Admin analogica.it
bio
Immagine



  • Advertisement

Torna a “Corsi, workshop ed eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti