Estensione/separazione tonale con Rollei 111

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

paolob74
guru
Estensione/separazione tonale con Rollei 111

Messaggioda paolob74 » 13/11/2012, 8:52

Ciao a tutti...

E' un periodo in cui sto lavorando parecchio, stampo 2 o 3 volte la settimana con risultati piuttosto soddisfacenti.... Almeno per le mie pretese...

Lavoro tanto con la Rollei 111 che si presta alle mie esigenze di resa.

Ho appurato tramite test che la carta assume tonalità "grigie" ancora con densità di 1.5 (di negativo), stampata sembra una zona VIII.

Ottiene lo stesso risultato un mio amico utente del forum quindi dovrebbe essere lo standard di questa carta o perlomeno non un problema legato all'invecchiamento della carta o velatura.

Spulciando le istruzioni delle carte abbiamo trovato l'informazione che questa carta per essere stampata in grado 2 deve avere una filtratura di magenta 10, per la verità non è un dato inerente la Rollei ma la Foma che sembra sua gemella.

Dopo qualche discussione abbiamo deciso di posizionare le densità dei negativi sui seguenti parametri:

ZONA I - 0,15
ZONA VIII - 1,25

La densità si discosta da quella richiesta dalla carta ma ci dà la possibilità di lavorare contemporaneamente su più carte, densità più alte potrebbero precludere l'uso con carte "normali", che necessitano negativi morbidi.

Ho osservato la media delle mie stampe e praticamente sono tutte fatte con una base magenta 30...

Voglio la massima estensione e separazione tonale, mi chiedevo quindi se utilizzare "magenta 30" potrebbe provocare una compressione dei toni.

In poche parole, mi sto perdendo qualcosa?

Le stampe, come ho detto prima, mi soddisfano ma l'idea che potrebbero essere meglio mi frulla sempre in testa.

Spero di essermi spiegato, non ho capito bene manco io che l'ho scritto...

:))

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”