Exacta rtl 1000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

graic
superstar
Re: Exacta rtl 1000

Messaggio da graic »

Un riparatore che dice che la RTL1000 ha LE LAMELLE dell'otturatore lo devi cambiare di CORSA

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

perché dici questo Graic?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

Perchè ha l'otturatore a TENDINA le lamelle sono classicamente quelle degli otturatori centrali. In realtà forse sono stato eccessivamente critico in quanto la tendina della RTL1000 e metallica fatta da diverse lamine che scorrono, lui magari intendeva questo ma per un riparatore non mi sembra proprietà di linguaggio.
Saluti
Gianni

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

L'otturatore della Exacta rtl 1000 è a lamelle a scorrimento verticale, come tutti i copal square e derivati, non a tendina, nessun errore da parte del riparatore :D
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Io li ho sempre (da quando la Copal inventò lo Square) chiamati a tendina metallica
Saluti
Gianni

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Daniloo85 ha scritto: Per smontarla e pulire l otturatore mi ha chiesto 70 EURO!
Cambio fotoriparatore o è stato onesto secondo voi?
Grazie a tutti.

Non so in cosa consista l intervento però 70€ per un riparatore che ti rilascia una ricevuta fiscale se consideri che ci sono tasse iva ed annessi non sono poi molti.

Comunque chiedere un secondo prezzo è sempre buona cosa

Ciao
Marco

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

lo smontaggio di una Exakta è abbastanza complesso, per la pulizia di solito ci vogliono 50 euro, per la revisione completa 70 sono un prezzo equo

Pierpaolo

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

graic ha scritto:Io li ho sempre (da quando la Copal inventò lo Square) chiamati a tendina metallica
Il copal square deriva dagli otturatori centrali, la differenza è vi sono 2 serie di lamelle, che invece d' esser incernierate lungo punti equidistanti di una circonferenza, lo sono su 2 punti del lato di un rettangolo, quando inizia l'esposizione, la prima serie di lamelle, che normalmente impedisce alla luce di impressionare la pellicola, inizia a ritirarsi, sino alla completa sovrapposizione degli elementi che la costituiscono, mentre la seconda serie di lamelle, normalmente sovrapposte, trascorso il tempo impostato, inizia ad aprirsi, alla fine dell'esposizione la seconda serie di lamelle avrà preso il posto della prima.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Grazie mille a tutti! Come sempre il vostro parere mi é utilissimo!

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

All'epoca, aveva un design non dissimile da quello di altre reflex sue contemporanee.

Dopotutto, non era poi cosi' male, dai...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi