Exacta rtl 1000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Daniloo85
esperto
Re: Exacta rtl 1000

Messaggio da Daniloo85 »

A me non dispiace...Immagine
Certo, la sua asimmetria non la rende immediatamente piacevole peró ci si affeziona :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

A me continua a piacere (molto) di più la sorella più anziana
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Un po ricorda le asimmetrie della Nikon photomic che a me piace!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

graic ha scritto:A me continua a piacere (molto) di più la sorella più anziana
Oh beh, naturalmente la Exakta originale, ovvero secondo la vecchia estetica Ihagee, ha sicuramente il suo fascino, ed è inconfondibile.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Ragazzi riapro questo post per farvi un domandone ....
Ho avuto in regalo questa reflex con pancolar 50 f1.8 , il primo rullo me lo ha caricato un mio amico, ho scattato delle belle foto con un ilford fp4 plus 100 asa, ora volevo caricarla nuovamente ma niente non ci sono riuscito, maledetto perno con i ferri, non ho capito come si carica, ciò ho provato, fa mezzo giro e poi scivola e non si arrotola, qualcuno di voi mi può dare una mano ? Non ho trovato nessun tutorial su quella macchina.
Grazie

Inviato dal mio SM-P550 utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

I "tutorial" una volta, quando si usava la carta, si chiamavano "manuali" ed erano stampati, oggi, per fortuna, c'è il grande Michael Butkus Jr. che ce ne provvede una versione elettronica
https://www.butkus.org/chinon/exakta/ex ... l-1000.pdf
P.S. comunque sei stato molto fortunato a trovare una versione col prestigioso Pancolar, invece del più modesto Oreston (predecessore del Pentacon delle Praktica) che era lo standard. Penso si tratti di una versione per Exakta (old style) che quindi ha il controllo del diaframma automatico esterno, se è così dovrai usare il comando di scatto sulla sinistra non il grilletto di plastica sulla destra.
Saluti
Gianni

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Grazie @graic , poi ieri sera ho trigato finchè sono riuscito, non so se nel modo giusto, ma questa mattina il rullino andava avanti quindi penso sia a posto, ma gli do un occhio al manuale sicuramente, la lente ha la levetta per fare la messa a fuoco a tutta apertura, ma scatta con il pulsantone sulla destra sul lato anteriore del corpo, sulla sinistra c'è un attacco tipo quello del flash, magari stasera ci faccio na foto ..... e la pubblico ;)
Grazie

graic
superstar

Messaggio da graic »

Guarda che se scatti con un'ottica a diaframma automatico con comando esterno col tasto di destra scatti tutte le foto a piena apertura coi problemi conseguenti. L'attacco sulla sinistra non è un attacco per flash ma un pulsante di scatto con sopra la filettatura per lo scatto flessibile. Per poter usare gli obiettivi a diaframma automatico della vecchia exakta (quelli col comando esterno) è necessario un piccolo particolare metallico che si avvita a posto dello scatto flessibile e riporta il tasto di scatto di sinistra più in fuori in modo a poter essere azionato tramite il pulsante presente sull'obiettivo. Nel manuale il tutto è spiegato nel dettaglio
Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggio da graic »

P. S. Non c'è bisogno di pubblicare nulla sta tutto sul (famoso) manuale
Saluti
Gianni

maxpina
guru
Contatta:

Messaggio da maxpina »

Grazie per le info, ora carico che ha meraviglia !!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi