Exacta rtl 1000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Daniloo85
esperto
Exacta rtl 1000

Messaggio da Daniloo85 »

Buonasera a tutti!
Ho appena avuto in dono questa camera! Ma per me é davvero complicata da adoperare!!!
Ma vi chiedo un paio di cose:

1)perché lo specchio é sollevato?

2)perché se muovo la leva di avanzamento della pellicola per caricare il forogramma successivo, scatta l otturatore?

Premetto che non ha la pila dovrò comprarla domani. Potrebbe dipendere da quello?

Aiutatemi per favore!!! Vorrei usarla!!!
uploadfromtaptalk1456352782774.jpg
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

graic
superstar
Re: Exacta rtl 1000

Messaggio da graic »

Non sono comportamenti normali, o è stato azionato qualche comando in modo improprio oppure è guasta.
La pila non c'entra nulla, l'apparecchio è completamente meccanico, la pila serve solo nel pentaprisma esposimetro che è un accessorio che può esserci o non esserci. Sul forum ho trovato una (sola) persona che aveva esperieenza contrastant, ma posso comunque affrmare che nella maggior parte dei casi il pentapresma esposimetro è attualmente non funzionante, se sei in questo caso la pila è del tutto superflua.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Mmm...capisco! Quindi un giro in assistenza mi sa che lo deve fare!
Conviene secondo voi? É una macchina che può valere la.spesa media di una riparazione? O lascio perdere?

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

La Exakta RTL-1000 fu purtroppo il canto del cigno di un marchio formidabile, sinonimo di Reflex 35mm.

La ditta Ihagee, di proprietà d'una famiglia olandese (gli Steembergen), riuscì a restare privata, pur all'interno della DDR, proseguendo la produzione dei suoi ottimi apparecchi. Il governo comunista iniziò presto delle forti pressioni, entrando nell'amministrazione dell'azienda, gradualmente esautorando la proprietà, che vi rimase in pratica solo formalmente, sino alla definitiva nazionalizzazione della ditta. Pur diretta dal sistema statale, la fama della Ihagee e della sua Exakta rimase alta, anche se ormai assediata da reflex assai più comode nell'uso quali la Nikon F e simili.

Nel tentativo di razionalizzare la produzione, la Ihagee fu incorporata nel VEB-Pentacon e la "nuova" Exakta non era altro che una Praktica dotata del nuovo otturatore a lamelle metalliche, in più dotata di mirini intercambiabili e che conservava il vecchio attacco a baionetta.

L'eccessiva fretta nel lanciare il nuovo apparecchio, fece sorvolare su alcuni problemi meccanici, soprattutto per la relativa "povertà" del materiale usato per componenti soggetti ad usura.

Il mirino esposimetro TTL era abbastanza geniale e preciso, ma la sua impostazione era complicata (leggere le istruzioni per credere!) ed errate operazioni potevano comportare addirittura dei guasti.

Una RTL-1000 con i problemi che lamenti non merita a parer mio una riparazione. Meglio mettersi alla ricerca di una Exakta VX-1000, robustissimo dinosauro dalla meccanica piuttosto semplice, ottimamente riparabile da un bravo tecnico: gli unici problemi di questo modello potrebbero essere l'indurimento dei lubrificanti e la screpolatura della superficie gommata della tendina; entrambi guasti che possono essere ovviati con una spesa sopportabile e che ridarà in mano una fotocamera quasi indistruttibile e dotata di ottiche di tutto rispetto.

E.L:
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Grazie mille Elmar! Mi hai dato un ottimo spunto di riflessione!
Magari la porto da un fotoriparatore e mi faccio fare un preventivo! Odio avere anche in vetrina macchine non funzionanti! Posso anche non usarla mai o quasi, ma io devo sapere che all occorrenza é pronta all uso :)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Ecco, colui che aveva 'visto' una RTL1000 con esposimetro funzionante era proprio Elmar Lang (beato lui), io ne ho due entrambe con l'esposimetro dead (la seconda l'ho acquistata proprio sperando sfruttarne l'esposimetro). Dal punto di vista mevccanicio devo dire che, seppur condividendo l'opinione di E.L. circa la rozzezza della costruzione e la povertà dei materiali (stile Pentacon), funzionano in modo esemplare. Le ho sistemate una col pozzetto e una col pentaprisma liscio (anche più bello di quello esposimetro)
Circa la riparazione, penso che chiunque abbia riparato delle praktica, ci sappia mettere le mani. Sella eventuale disponibilità do pezzi invece son dolori.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Il fatto che io abbia visto una RTL-1000 con esposimetro funzionante non credo sia comunque un'eccezione, ma è proprio vero che non è un'impresa facile.

Credo sia stato lodevole l'impegno nel creare questa "nuova" Exakta, in tempi nei quali il pubblico voleva "vedere qualcosa di nuovo" e la VX-1000 era proprio arcaica, nonostante le utili innovazioni, quale lo specchietto a ritorno istantaneo ed il segnale nel mirino di otturatore scarico.

La pecca della RTL-1000 sta proprio nel non aver approfondito il perfezionamento della meccanica in sede di progettazione.

E' pur vero che un riparatore in grado di aggiustare chessò, una MTL-3 potrà benissimo metter le mani su questa, ma ad esempio, una tendina screpolata, vien sostituita facilmente; delle lamelle metalliche... proprio non saprei...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

PIERPAOLO
guru

Messaggio da PIERPAOLO »

una nota per Danilo: Exakta si scrive con la K, come del resto mostrato anche dalla tua immagine, esistono delle rarissime Exacta con la C per il mercato americano e sono molto ricercate dai cultori del marchio

Pierpaolo

Daniloo85
esperto

Messaggio da Daniloo85 »

Volevo illudermi di avere la rarità Pierpaolo

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

Però lasciatemelo il commento: è proprio brutta