F1new

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

buxyphoto
fotografo
F1new

Messaggioda buxyphoto » 22/05/2013, 14:35

Buongiorno ragazzi,
sono alla ricerca di una Canon F1new da tenere a vita. Quindi, ne vorrei una anche esteticamente messa molto bene. Ho visto in giro un po' di prezzi e ,messa più che bene passa i 500euro. Ora, ne ho trovate 2 che sembrano appena uscite dalla confezione ma , sono differenti .
Le due macchine si differenziano per : 

1) Canon F1 New FN finder
2) Canon F1 New AE Finder 

Ora, dato che ne faro' un uso non intenso e non professionale voi,che modello mi consigliereste ( la AE Finder verrebbe 100euro in più rispetto alla FN )?
La AE mi attira per via della possibilita di poter lavorare in Av (priorita di daframma) e quindi non dover prtarmi sempre dietro l'espsimetro .
Grazie per i suggerimenti e consigli .

PS : secondo voi,quale sarebbe il prezzo giusto da pagare x una in eccellenti condizioni?

Advertisement
utente04

Re: F1new

Messaggioda utente04 » 22/05/2013, 15:29

buxyphoto ha scritto:sono alla ricerca di una Canon F1new da tenere a vita

Questa tua affermazione direi che fa passare assolutamente in secondo piano la variabile prezzo.
Dovendo utilizzare la fotocamera nell'arco di una vita (che ti auguro lunghissima) dai preponderanza ad altri fattori, in primis le condizioni estetiche e soprattutto funzionali, e poi la serietà del venditore, un'eventuale garanzia ecc. ecc..
Il prezzo, ed anche eventualmente il sovrapprezzo che dovrai pagare, si ammortizza e nel tempo si annulla.

buxyphoto
fotografo

Messaggioda buxyphoto » 22/05/2013, 16:08

fotoloco ha scritto:
buxyphoto ha scritto:sono alla ricerca di una Canon F1new da tenere a vita

Questa tua affermazione direi che fa passare assolutamente in secondo piano la variabile prezzo.
Dovendo utilizzare la fotocamera nell'arco di una vita (che ti auguro lunghissima) dai preponderanza ad altri fattori, in primis le condizioni estetiche e soprattutto funzionali, e poi la serietà del venditore, un'eventuale garanzia ecc. ecc..
Il prezzo, ed anche eventualmente il sovrapprezzo che dovrai pagare, si ammortizza e nel tempo si annulla.

Si, penso di tenerla a vita o comunque penso che rimarrà nella mia "piccola" collezione! Quindi, preferisco pagarla un po' di più ( sempre nei limiti cmq, e' logico che non ne prenderò mai una che costa 3000 euro) . Quella che ho " visto " costerebbe 700 euro ( il tipo ha un sacco di materiale Canon FD ) e credo che , se e' come nuova li valga tutti!

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 22/05/2013, 17:15

una delle migliori macchine di tutti i tempi, costruzione impeccabile, il mirino AE è fondamentale per sfuttare a pieno le potenzialità dell'apparecchio,, e magari in un secondo tempo anche il winder, in seguito consiglio caldamente i magnifici 4 asferici (24 - 55 o 50 - 85 - 300) anche a costo di pagarli salati, ma valgono ampiamente il loro valore. A seguire il 100/2 e lo zoom 80-200L. Tutti utilizzati a suo tempo, anni ottanta, con soddisfazione sul campo. Ottimo e consigliabile il vetrino di essa a fuoco interamente smerigliato con misurazione spot.

divertiti

Pierpaolo

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 22/05/2013, 17:22

Tutto quello che desideri sapere sulla F-1 new è scritto sul mio blog: http://canonfdworld.blogspot.it/p/il-si ... _3049.html

C'è un elenco minuzioso di tutto lo smisurato parco accessori pensato per essa.

buxyphoto
fotografo

Messaggioda buxyphoto » 22/05/2013, 17:32

PIERPAOLO ha scritto:una delle migliori macchine di tutti i tempi, costruzione impeccabile, il mirino AE è fondamentale per sfuttare a pieno le potenzialità dell'apparecchio,, e magari in un secondo tempo anche il winder, in seguito consiglio caldamente i magnifici 4 asferici (24 - 55 o 50 - 85 - 300) anche a costo di pagarli salati, ma valgono ampiamente il loro valore. A seguire il 100/2 e lo zoom 80-200L. Tutti utilizzati a suo tempo, anni ottanta, con soddisfazione sul campo. Ottimo e consigliabile il vetrino di essa a fuoco interamente smerigliato con misurazione spot.

divertiti

Pierpaolo

Grazie dei consigli Pierpaolo, quindi se decidessi di prendere questo esemplare x 700 non farei una cavolata,giusto ?

buxyphoto
fotografo

Messaggioda buxyphoto » 22/05/2013, 18:00

fireblade ha scritto:Tutto quello che desideri sapere sulla F-1 new è scritto sul mio blog: http://canonfdworld.blogspot.it/p/il-si ... _3049.html

C'è un elenco minuzioso di tutto lo smisurato parco accessori pensato per essa.

Caro Fireblade, l'ho già letta una buona parte e, me lo sono messo nei preferiti :)

PIERPAOLO
guru

Messaggioda PIERPAOLO » 22/05/2013, 18:35

a mio parere, se la vuoi, la 'cavolata' la fai a non prenderla....ma ricordati di corredarla degnamente con ottiche di valore, che, una volta carissime, oggi sono nettamente più raggiungibili economicamente. E' inutile possedere una Ferrari e poi risparmiare sulla...benzina...

Pierpaolo

---
il sito sopra elencato è fatto molto bene, manca solo lo zoom 20-35 L, da me estesamente usato negli anni ottanta, tra parentesi il primo zoom ad arrivare a 20mm,

buxyphoto
fotografo

Messaggioda buxyphoto » 22/05/2013, 18:54

PIERPAOLO ha scritto:a mio parere, se la vuoi, la 'cavolata' la fai a non prenderla....ma ricordati di corredarla degnamente con ottiche di valore, che, una volta carissime, oggi sono nettamente più raggiungibili economicamente. E' inutile possedere una Ferrari e poi risparmiare sulla...benzina...

Pierpaolo

---
il sito sopra elencato è fatto molto bene, manca solo lo zoom 20-35 L, da me estesamente usato negli anni ottanta, tra parentesi il primo zoom ad arrivare a 20mm,

Hai perfettamente ragione, e' inutile avere super macchine x poi metterci lenti da 4 soldi... (infatti nel mio orredo digitale Canon ho tutti serie L) . Il mio prossimo acquisto dopo a F1n sarà l'80-200 :)

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 22/05/2013, 19:46

PIERPAOLO ha scritto:il sito sopra elencato è fatto molto bene, manca solo lo zoom 20-35 L, da me estesamente usato negli anni ottanta, tra parentesi il primo zoom ad arrivare a 20mm,

Ti ringrazio per l'opinione, putroppo non posseggo ancora il 20-35L ed ho terminato il materiale digitale da barattare con l'amico Marco di Faenza che anche te conosci bene. Barattai con lui infatti il suo 200/1.8FD con il mio 200/2 EF, e poi il 24 fd asferico con un 24 decentrabile EF. Purtroppo ho "smaltito" tutte le robe moderne ed ora mi toccherà comprarlo quel famoso 20-35 che più di una volta ha solleticato la mia curiosità :)

• Advertisement

Torna a “35mm”