Fallimento Kodak
Moderatori: chromemax, Silverprint
Fallimento Kodak
Non avrei mai voluto commentare una simile notizia in vita mia, ma purtroppo la Kodak è in amministrazione controllata da una settimana.
In questo forum si è dibattuto su quali pellicole a colori siano preferibili, ora è ufficialmente rimasta la Fujifilm come unico produttore: da tempo prediligo la casa giapponese (per la precisione dal fallimento Agfa), quindi potrei anche sottovalutare la notizia, ma certo l'assenza di concorrenti non gioverà alla Fujifilm stessa.
Il fallimento Kodak contiene diversi paradossi, non ultimo il fatto siano stati proprio loro ad inventare la fotografia digitale negli anni 70; non è difficile immaginare la reazione allora degli azionisti e dei consiglieri, che però pur sapendo la direzione da prendere si sono persi in una miriade di scelte sbagliate a tutto vantaggio della principale rivale.
Non resta che sperare in una soluzione stile Agfa, ovvero l'assorbimento da parte di un altro gruppo industriale che consenta la ripresa della produzione in scala molto ridotta. In fin dei conti c'è ancora il settore della carta fotografica dove possono vantare un vantaggio tecnico, magari qualcuno è interessato all'acuisto in blocco... sperare non guasta.
Restando nel mondo dei sogni c'è sempre la possibilità della cessione di alcuni brevetti per fare cassa, magari a qualche piccolo produttore potrebbero far gola alcuni capolavori dismessi come la Ektachrome (la mitica diapositiva in K-14) o la pellicola in falso colore, entrambe eliminate dalla produzione tra le proteste dei fotografi di tutto il mondo
Mai come in questo momento ho avuto paura per il destino della Fotografia (con la "F" maiuscola) almeno a colori, visto che in B/N è in crescita sia come consumo che come numero di produttori.
Ciao a tutti!!
In questo forum si è dibattuto su quali pellicole a colori siano preferibili, ora è ufficialmente rimasta la Fujifilm come unico produttore: da tempo prediligo la casa giapponese (per la precisione dal fallimento Agfa), quindi potrei anche sottovalutare la notizia, ma certo l'assenza di concorrenti non gioverà alla Fujifilm stessa.
Il fallimento Kodak contiene diversi paradossi, non ultimo il fatto siano stati proprio loro ad inventare la fotografia digitale negli anni 70; non è difficile immaginare la reazione allora degli azionisti e dei consiglieri, che però pur sapendo la direzione da prendere si sono persi in una miriade di scelte sbagliate a tutto vantaggio della principale rivale.
Non resta che sperare in una soluzione stile Agfa, ovvero l'assorbimento da parte di un altro gruppo industriale che consenta la ripresa della produzione in scala molto ridotta. In fin dei conti c'è ancora il settore della carta fotografica dove possono vantare un vantaggio tecnico, magari qualcuno è interessato all'acuisto in blocco... sperare non guasta.
Restando nel mondo dei sogni c'è sempre la possibilità della cessione di alcuni brevetti per fare cassa, magari a qualche piccolo produttore potrebbero far gola alcuni capolavori dismessi come la Ektachrome (la mitica diapositiva in K-14) o la pellicola in falso colore, entrambe eliminate dalla produzione tra le proteste dei fotografi di tutto il mondo
Mai come in questo momento ho avuto paura per il destino della Fotografia (con la "F" maiuscola) almeno a colori, visto che in B/N è in crescita sia come consumo che come numero di produttori.
Ciao a tutti!!

Re: Fallimento Kodak
http://www.analogica.it/kodak-ci-lascia-t1710.html
http://www.analogica.it/kodak-e-la-pellicola-t1723.html
;)
Comunque, se leggi questi due topic, la situazione è meno nera di quella che sembra.
http://www.analogica.it/kodak-e-la-pellicola-t1723.html
;)
Comunque, se leggi questi due topic, la situazione è meno nera di quella che sembra.

-
- esperto
- Contatta:
In realtà la Kodak ha assicurato che non interromperà la produzione di pellicole, bensì la nuova amministrazione diminuirà la tiratura. Questo vuol dire che il prezzo triplicherà.
Qui a Tokyo si è verificato un compra compra per tutto il giorno prima dell'officializzazione della notizia. Gente con carrelli pieni di Portra
Da yodobashi camera un signore ha speso 2000 euro circa in pellicola. Probabilmente in capo a due anni ci avrà sicuramente risparmiato.
Io per sicurezza ho preso una decina di rullini di triX (manco la uso mai la kodak...)
Qui a Tokyo si è verificato un compra compra per tutto il giorno prima dell'officializzazione della notizia. Gente con carrelli pieni di Portra

Io per sicurezza ho preso una decina di rullini di triX (manco la uso mai la kodak...)
-
- esperto
- Contatta:
Come volevasi dimostrare. Oggi ho preso l'ultimo pacco di Portra 400, 5 rulli da 36 a 3800 yen circa.
Da domani saranno a 4600 yen circa, tutte le kodak da domani aumentano di prezzo. G
Da domani saranno a 4600 yen circa, tutte le kodak da domani aumentano di prezzo. G

Quindi mi sa che dovremo aspettarci aumenti di circa 80cent/1euro giusto? Va be' meglio questo che il nulla 

-
- esperto
- Contatta:
MI CORREGGO, non avevo letto bene. Pack da 5 rullini Portra 400 da 36 pose OGGI (ultimo giorno) pagata 3400 yen (33 euro) da domani 4100 yen (40 euro) quindi aumenta di ben 6 euro. Un rullino di ektachrome E100 G 36p oggi pagato 800 yen da domani 1200 (11 euro)
Aumentano de brutto...per questo la gente ha fatto incetta...
Aumentano de brutto...per questo la gente ha fatto incetta...
ellamiseria!!!
vorrà dire che scatterò con altre pellicole se questi sono i prezzi...
certo, la tri-x non è facilmente sostituibile, ma a quel prezzo...
vorrà dire che scatterò con altre pellicole se questi sono i prezzi...
certo, la tri-x non è facilmente sostituibile, ma a quel prezzo...
- chromemax
- moderatore
Aspettiamo di vedere che succede qui da noi, il Giappone non è l'Italia 

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
concordo, infatti c'è un SE grande come una casa....chromemax ha scritto:Aspettiamo di vedere che succede qui da noi, il Giappone non è l'Italia

- guarrellam
- guru
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........
Don McCullin
Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........