Falsi colori su stampe

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

elderet
fotografo
Falsi colori su stampe

Messaggio da elderet »

Salve, da poco mi è venuta la curiosità di provare a colorare le mie stampe in bianco e nero :D (con l'aiuto di una mia amica disegnatrice).
Però non sono molto esperto e volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai provato o se ha qualche idea per la carta da usare :?: .
Grazie a tutti. :mrgreen:

Elderet

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guarrellam
guru
Re: Falsi colori su stampe

Messaggio da guarrellam »

Scusami,perchè chiedi riguardo la carta?Non devi colorare le stampe?
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Per quanto ne so si possono usare le aniline, che non sono coprenti e si mantiene il chiaroscuro del BN sotto il colore. Si possono usare anche tempere, acrilici od anche colori ad olio, tutti coprenti, per ottenere altri effetti stilistici ed espressivi. La carta con superficie matt assorbe meglio i colori a base d'acqua che, sulle carte a superficie lucida, tendono a "scivolare" sulla superficie.
Si può lavorare anche sulla stampa bagnata, asciugando con carta assorbente, l'acqua in eccesso sulla superficie, per facilitare l'assorbimento del colore.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

elderet
fotografo

Messaggio da elderet »

guarrellam ha scritto:Scusami,perchè chiedi riguardo la carta?Non devi colorare le stampe?
Perchè usando colori su alcuni tipi di carta ho visto che non "attaccano", solo che non sapevo quali sono i colori ad usare per questo tipo di disegno. Grazie a chromemax per le dritte ;) appena avrò l'occasione e il tempo proverò :mrgreen:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi