"FAMOLO STRANO" ?!!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Silverprint
moderatore
Contatta:

"FAMOLO STRANO" ?!!!

Messaggio da Silverprint »

Ciao Ragazzi Analogici... in americano C.R.A.!

Sono in vena di predicozzi!!! i-)

Noto con dolore immenso (per le schifezze che vengono fuori) una gran moda per il "FAMOLO STRANO"...

Iperdiluizioni, ipertiraggi, sviluppi a base di vattelapesca e chi più ne ha più ne metta! X(

Il problema, carisimmi analogisti è sempre il solito: "FAMOLO BENE"!!!!

La tecnica analogica è matura (non c'è rimasto niente che ci si possa inventare senza VERE conoscenze d'alta ingegneria di chimica organica). Perché mai sbattersi con ricette redatte da stregoni di turno incanta foto-gonzi quando basterebbe USARE BENE le miriadi di prodotti normalissimi, reperibilissimi, adatti ad ogni esigenza, affidabili, etc che già abbiamo? X(

Risultati che assecondino le più disparate esigenze personali si ottengono con applicazione e conoscenza, non con FORMULE MAGICHE!

Va beh... ite, MISSA EST! =))

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

franny71
superstar

Re: "FAMOLO STRANO" ?!!!

Messaggio da franny71 »

concordo con te sul fatto che sia giusto, almeno all'inizio utilizzare i bugiardini dei vari rivelatori, ma alcune volte non si trova nulla di ufficiale, e si tentano strade più ardue.
io ho un problema con fomapan e HC110, questa accoppiata non è ufficializzata da nessuna parte, quindi?
evito lo sviluppo e compro un altro rivelatore?
ho fatto uno stand in rodinal più per sfizio che altro, ma credimi, non credo di rifarne uno.
purtroppo anche leggendo e documentandomi, spesso mi ritrovo a cercare di capire alcuni concetti (tu già sai), quindi, o ci si affida a qualcuno sul forum, oppure si cerca in rete lo stregone di turno che da dritte di qua e di là...
domani tenterò lo sviluppo della fomapan 200, costi quel che costi.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Bruno
fotografo

Messaggio da Bruno »

Ciao Franco, prova i tempi indicati qui:

http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search

poi eventualmente li aggiusti in base ai tuoi gusti.

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

bruno, grazie, ma mi pare che sia un pò troppo veloce quel tempo...
non so se riesco a controllarlo.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Bruno
fotografo

Messaggio da Bruno »

Io ho poca esperienza, fino ad ora ho sviluppato solo HP5 in Rodinal a varie diluizioni, ma ho sempre aggiunto almeno un paio di minuti a quanto indicato nella tabella.

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Concordo con te,Andrea.
A questo aggiungi,che il tempo è d'oro.
Personalmente,non posso sacrificare ore e ore in camera oscura,
per trasformare il metallo in oro.
Solitamente,cerco qualcosa su libri o web,se non trovo niente,rischio.

Franco,prova la diluzione H,e allunga il tempo;-)
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Silverprint
moderatore
Contatta:

Bruno ha scritto:Io ho poca esperienza, fino ad ora ho sviluppato solo HP5 in Rodinal a varie diluizioni, ma ho sempre aggiunto almeno un paio di minuti a quanto indicato nella tabella.
Ciao Bruno,

Accidenti!!! Questo è il thread che esorta a NON FARLO strano e tu c'infili di soppiatto una pratica bislacca e disdicevole? =))

I tempi riportati sulle tabelle si riferiscono ad immagini di contrasto basso esposte alla sensibilità nominale.
Di solito, in fotografia ambiente, danno risultati già piuttosto contrastati.
Sviluppare senza cognizione di causa un paio di minuti in più è davvero una pessima idea. Non è un paradosso: meglio un minutino in meno ;)
[email protected]

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Non ho nulla contro le sperimentazioni e le "deviazioni" purchè non diventino mode, e a mio parere non sempre ne escono schifezze, ma farle passare per arte o spacciarsi per artisti, beh non mi trova d'accordo
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Silverprint
moderatore
Contatta:

stormy ha scritto:Non ho nulla contro le sperimentazioni e le "deviazioni" purché non diventino mode, e a mio parere non sempre ne escono schifezze, ma farle passare per arte o spacciarsi per artisti, beh non mi trova d'accordo
;) D'accordo. Specifico meglio il mio pensiero (scherzosamente, ma sul serio :D )

Cose che a mio vedere succedono:

1) Si comincia a sviluppare e stampare, diciamo seguendo (provando a seguire...) le istruzioni...
2) Risultati scarsini, causa usi impropri, errori di esposizione, imprecisioni, lacune su fatti sostanziali e fondamentali...
3) "Soluzione rapida", le RICETTE MIRACOLOSE: ricerchina su internet, appare una qualunque cialtroneria, non verificabile da chi non ha conoscenze adeguate, e vai di "sperimentazione"...
4) Risultati ancora scarsi... si affina la ricerca e si trova qualche altro cialtrone che si da un sacco di arie e scrive in complicatese.
5) Risultati ancora scarsi, in compenso si è guadagnata una gran confusione mentale con miriadi di "RICETTE MIRACOLOSE" senza senso e contraddittorie... :(
6) Naturalmente in tutta questa tiritera si è accuratamente evitato di risparmiare tempo cercando di imparare quei principi di base con i quali si riesce a fare un buon lavoro.

:wall:
=))
[email protected]

Bruno
fotografo

Messaggio da Bruno »

Andrea hai sicuramente ragione ^:)^ , ma i tempi dell'accoppiata che ho indicato (HP5 + Rodinal), nella tabella di cui al link, sono più brevi (appunto un paio di minuti) di quanto indicato nelle istruzioni dello stesso Rodinal. :-?? e qualche volta sono diverse anche da quanto indicato nelle indicazioni delle pellicole ~x( .
Come ci regoliamo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Bloccato