Fantastico ritrovamento! [Bencini COMET NK 135 inside]

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Fantastico ritrovamento! [Bencini COMET NK 135 inside]

Messaggio da ZigoZago »

Incredibile!

...poco fa rivoltavo scatoloni in cantina alla ricerca di un piccolo leggio (non chiedetemi come mai lo stessi cercando) ...e cosa mi capita davanti agl'occhi?!
Una custodia di una macchina fotografia!

Apro...e cosa mi trovo?!
Una Bencini COMET 135!

...SPETTACOLO!!

Dopo un' attenta ispezione posso dirvi che la macchina è davvero in gran forma!
È di mio padre, e si vede che da giovane c'ha svarionato parecchio (i bordi del dorso sono un po' rovinati) ma il resto...è perfetto!
Cioè, la lente è un po' sporca (dal dentro), l'otturatore sembra fisso in posa Bulb (non riesco a capire come mai, mah... ) la ghiera della messa fuoco offre, a ruotarla, lo stesso attrito che si avrebbe provando a spostare a mano una BMW X5, ma per il resto...È UNA FAVOLA! :)

Tra l'altro non avevo proprio idea mio padre avesse questo tipo di macchine!

Cioè, l'ho sempre pensato in giro con apparecchi automatici, al limite con quelli che offrono la possibilità di variare due aperture...mai una cosa così: "MANUALE"

Adesso la domanda cruciale:

- io vorrei portarla a riparare...(o almeno a revisionare). Mi costerà un rene?
- quelli che vi ho descritto son danni che non potrei riparare "by myself" (non ho grandi conoscenze in materia di apparecchi fotografici, ma magari è solo questione di far combaciare qualche ingranaggio per quanto riguarda le velocità dell'otturatore...)
- in Genova conoscete qualche posto valido?
Su internet mi pare che per quanto riguarda la riparazione di apparecchi fotografici si consigliasse Samca SNC, lo conoscete?

Un saluto!

Il mio photostream di flickr (ancora niente di analogico per adesso...sorry! :( )

I miei tre fantastici apparecchi:
Bencini COMET 135 NK "Very Limited Edition" , Olympus 35 SP, Ricoh 500 RF

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

domx1993
guru
Re: Fantastico ritrovamento! [Bencini COMET NK 135 inside]

Messaggio da domx1993 »

io direi: portala da un fotoriparatore e vedi quanto ti chiede, poi vedi quanto vale la macchina (fai un po' di ricerche su ebay, tra le trattative concluse) e vedi se ne vale la pena...
Domenico

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Grazie Dom!

Guarda, io credo che sta macchina non valga molto...comunque su eBay c'è chi ha il coraggio di proporla a 50/60 Euri!!

Ad ogni modo visto che è l'unica analogica che posseggo (a parte una Yashica completam automatica di mio padre) ...mi piacerebbe vederla funzionare comunque!

La mia richiesta più che altro è (visto che probabilmente macchine di questo tipo le possedete) se ci fossero "trucchi" per sbloccare le ghiere. O magari quache altro consiglio sull'otturatore "lento al ritorno".

Anyway, oggi o domani cerco un fotoriparatore valido qui in Genova e gliela faccio vedere...
Tanto immagino che per una macchina così non mi chiederà una fucilata!

Vi farò sapere!
Il mio photostream di flickr (ancora niente di analogico per adesso...sorry! :( )

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Buongiorno a tutti!

Ieri ho portato l' apparecchio in quello che (ha detta di un amico) fosse il posto migliore a cui affidare la propria macchina fotografica, in Genova.

Il negoziante è stato molto cortese ma mi ha spiegato che andare a spendere 50/70 Euro per rimettere a posto tutto, in un apparecchio che magari su internet lo si trova a 50 Euro funzionante...non conviene

Peccato... :(

La mia unica opzione allora adesso è mettermi di buona volontà e provare a ripararla...by myself!

Tanto anche facessi il danno...chissene.

Forse oggi pomeriggio passo da un amico fotografo (quello che mi ha consigliato di andare a farla riparare dove sono andato) che mi potrà dare qualche dritta.

Un saluto!

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

è vero che comprarne una nuova funzionante costa praticamente uguale o forse meno... però io la farei aggiustare..
se non ho capito male, c'è comunque un valore affettivo e poi... è sempre bello far funzionare di nuovo una macchina che sarebbe destinata a fare da "campa puve" ;-)
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Eh, ma sai che in effetti hai ragione?

A me dispiace proprio lasciarla lì...

Come ho scritto prima ho in mente comunque di andare da questo mio amico fidato, fotografo (che quando gli ho parlato della Bencini s'è messo a ridere e mi fa che "la conosce fin troppo bene") che magari sa aiutarmi un po' e sa dirmi cosa e come "aggiustarla".
Più che altro perchè i problemi sono la ghiera del selettore dei tempi che ho scoperto solo non essere "allineata" con l'otturatore; e la ghiera della messa a fuoco praticamente bloccata.

Forse non son cose così impossibili da ripararmi da me.

Contando che non ho fretta e son piuttosto preciso...

Chissà, magari basta giusto toglier un po' di grasso e unto dalle ghiere...e tutto si risolve! :)

Vi tengo aggiornati.

;)

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Falla aggiustare, un pò per il valore sentimentale, e in considerazione del fatto che (a meno non abbia dei danni) avrai una macchina praticamente nuova, rigenerata, pronta per funzionare al meglio per altri 50 anni...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

ZigoZago ha scritto:Incredibile!
.... (non chiedetemi come mai lo stessi cercando) ...!

Complimenti per il ritrovamento!! Io ogni tanto vado in cantina (dove c'è la camera oscura) ma non trovo mai nulla di nuovo ;)

Come mai cercavi il leggio? :)) =))

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Ehm...meglio che non vi dica cosa sto facendo :D

Vabbè dai, in qualche modo rimonterò tutto... ;)

Anche se in realtà per ora mi trovo ancora in crisi nello smontaggio :wall:

ZigoZago
fotografo
Contatta:

Messaggio da ZigoZago »

Ok ragazzi, stamattina ho portato la macchina a quel mio amico fotografo in cerca di suggerimenti su come fare a smontarla (e metterla a posto :p ) ma purtroppo i passi avanti non son stati molti...

Posso giocarmi la carta dell' "aiuto del pubblico"? :D

Di seguito vi posto delle fotacce fatte appena adesso con il mio cellulare, giusto per provare a farmi capire di più che a parole ;)

I problemi di questa macchina sono:
- ghiera della messa a fuoco praticamente bloccata
- selettore dei tempi non allineato con l'otturatore

Eccovi una foto in vista frontale
Immagine

Dietro
Immagine

Da sotto
Immagine

Cos'ho fatto a sta macchina ve lo potete immaginare considerando che quella "intonsa" è questa:
Immagine

Il mio obiettivo sarebbe quello di smontare l'obiettivo (eheh), "svitare" la parte di obiettivo che si estende mettendo a fuoco e pulire in "binari" su cui scorre.
E poi raggiungere la parte in cui ci sono le molle che chiudono l'otturatore e controllare cosa ci sia di sbagliato lì, visto che quando setto la rotellina su posa Bulb mi fa 1/125 e viceversa.

Io finora ho svitato tutto quello che mi sono reso conto si potesse svitare!
Quello che non riesco a fare però è staccare la parte sopra metallica (quella in cui c'è anche il mirino...mi verrebbe da chiamarla testata ma non so quale sia il termine corretto), per poi poter liberare quella piastra metallica che si vede nella foto frontale su cui si appoggia l'obiettivo intero.

Mi manca sicuramente una vite ma non capisco dove sia nascosta!

Sotto il pulsante dell'otturatore non penso, visto che ho provato per mezz'ora a girarlo prima che capissi che stava girando a vuoto.
Sotto la leva dell'avanzamento della pellicola non c'è niente...e non c'è modo di staccarla...

Spero proprio abbiate voi la soluzione! ;)

Un saluto!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi