Ferrania 3M EURA rocchetto vuoto

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

sinensis
appassionato

Messaggio da sinensis »

Salve a tutti, sono nuova e ho bisogno di voi per alcuni chiarimenti.
Ho una Ferrania 3M Eura trovata in giro per casa, andando a montare il rullino mi sono accorta che non c'è il rocchetto vuoto su cui avvolgere la pellicola per caricare la macchina. Avete idea di come posso fare per procurarmene uno? Se non fosse facile procurarmente uno potrei usare quello della pellicola vuoto? se non c'è la fessura dove bloccare la pellicola ce la posso fermare con lo scotch o si rovina in fase di sviluppo? Ho provato a cercare online ma non ne cavo le gambe :-?
Grazie mille per l'aiuto !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Ferrania 3M EURA rocchetto vuoto

Messaggio da -Sandro- »

Hai bisogno di un rocchetto vuoto per il film 120, che poi rimarrà stabilmente nella macchina. Prova in qualche negozio che sviluppa pellicole (se ne trovi), diversamente se non trovi qualche fotoamatore delle tue parti che te ne regali uno dovrai sacrificare un rullo nuovo per recuperare il rocchetto.

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Io ne ho decine...se sei di Torino o zone limitrofe te ne posso regalare uno (o due, o venti...fai tu).
Se non sei in zona e non ne trovi uno dalle tue parti non resta che sacrificare un rullo.
Ciao

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Pure io ne tengo sempre qualcuno di "scorta". Se sei in zona Brescia, Bergamo o Monza ci possiamo trovare che te ne regalo un pò..

Domenico
guru

Messaggio da Domenico »

Be dai, se continuiamo così copriamo tutto il territorio nazionale in un attimo.

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Lo possiamo anche usare come tecnica di censimento per capire le zone più o meno analogiche d'Italia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Forse sarebbe più facile se il ns. neo collega ci dicesse lui di dove è magari cogliendo l'occasione per passare dalla sezione dedicata e presentarsi.

Ciao
Marco

sinensis
appassionato

Messaggio da sinensis »

Wow! Quanta gente! Grazie a tutti, io sono di Arezzo. Ma dite che da un fotografo che sviluppa le foto lo trovo?

ghiro1985
guru

Messaggio da ghiro1985 »

Trovare i fotografi che sviluppano rullini non è molto facile al giorno d'oggi, ma comunque non impossibile! Direi che tentare non nuoce! Purtroppo sei un po fuori mano per me, mi spiace..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sinensis
appassionato

Messaggio da sinensis »

Ne conosco uno qui ad Arezzo, proverò! Grazie di nuovo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi