Ferrania is back
Moderatore: etrusco
- LikeAPolaroid
- guru
Sulla carta sono estremamente scettico anche io. Se investire sulla pellicola ha qualche ritorno, buttarsi (soprattutto all'inizio) sulla carta che ha un mercato ancora più ridotto sarebbe troppo rischioso.

- Matteo Virili
- guru
Al contrario io spero che si specializzino nel colore andando a colmare soprattutto il vuoto delle diapositive ad alta sensibilità (sento la mancanza della Provia 400X!). Nel bianco e nero ci sono già Kodak, Ilford e tanti altri... potrebbe essere difficile ritagliarsi il giusto spazio.impressionando ha scritto:Le mie paure sono:
che facciano solo colore
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Ferrania is back
Produrre carta è tecnicamente molto più facile che produrre pellicola.... servono meno macchine e una tecnologia ridotta......
....tant'è vero che la si può fare in casa.
La produzione di pellicola è tecnicamente infinitamente più laboriosa soprattutto per il colore.
Produrre pellicola colore la vedo più rischiosa che produrre BN. Si corre il rischio di coprire il mercato bassissimo con ricarichi da fame. Il BN te lo compra il prof., l'artista e l'amatore.... il colore oggidì lo vendi nei supermarket...... nell'edicola di piazza San Marco ecc..... con un mercato sempre più eroso dal digitale. Professionista, artista, amatore poco badano al costo se sono convinti del prodotto.
Non so quale sia il loro progetto industriale.... produrre pellicola colore cinematografica da mettere in concorrenza con Kodak...... fare terzismo e rivendere poi il prodotto a Maco o Rollei e riciclatori vari.....
Il mercato colore lo vedo in discesa soprattutto sui prodotti basici.... si corre il rischio di aprire una fabbrica di motori a vapore.
....tant'è vero che la si può fare in casa.
La produzione di pellicola è tecnicamente infinitamente più laboriosa soprattutto per il colore.
Produrre pellicola colore la vedo più rischiosa che produrre BN. Si corre il rischio di coprire il mercato bassissimo con ricarichi da fame. Il BN te lo compra il prof., l'artista e l'amatore.... il colore oggidì lo vendi nei supermarket...... nell'edicola di piazza San Marco ecc..... con un mercato sempre più eroso dal digitale. Professionista, artista, amatore poco badano al costo se sono convinti del prodotto.
Non so quale sia il loro progetto industriale.... produrre pellicola colore cinematografica da mettere in concorrenza con Kodak...... fare terzismo e rivendere poi il prodotto a Maco o Rollei e riciclatori vari.....
Il mercato colore lo vedo in discesa soprattutto sui prodotti basici.... si corre il rischio di aprire una fabbrica di motori a vapore.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Almeno per il momento, cosa hanno intenzione di produrre l'anno detto: invertibile Chrome 100, e negativa colore Solaris.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Se guardo nel mio piccolo , io utilizzo 3 pellicole BN da una vita: trix, FP4, Hp5.
Per il colore dia, Velvia 50 se ho bisogno della massima qualità e CT Precisa quando mi basta una resa decente sul piccolo formato.
Negativo colore , Kodak Portra.
Tutto materiale di ottima qualità e reperibile con la massima facilità (almeno sin'ora).
Ovviamente ben venga un altro produttore come Ferrania, ma per indurmi ad un cambio dovrebbe offrirmi la stessa qualità della concorrenza ad un prezzo inferiore o similare.
Non sono interessato a materiale di qualità inferiore a quello che uso abitualmente, anche se a prezzo basso o bassissimo.
Semplificando, fintanto che dovessero produrre solo la Chrome 100 e (peggio ancora) la Solaris, così come ampiamente preannunciato, non sarei in alcun modo interessato alla cosa.
Credo che invece molti confidino su prezzi più bassi della concorrenza a parità ( o quasi) di qualità, il che credo sia molto molto difficile.
Per il colore dia, Velvia 50 se ho bisogno della massima qualità e CT Precisa quando mi basta una resa decente sul piccolo formato.
Negativo colore , Kodak Portra.
Tutto materiale di ottima qualità e reperibile con la massima facilità (almeno sin'ora).
Ovviamente ben venga un altro produttore come Ferrania, ma per indurmi ad un cambio dovrebbe offrirmi la stessa qualità della concorrenza ad un prezzo inferiore o similare.
Non sono interessato a materiale di qualità inferiore a quello che uso abitualmente, anche se a prezzo basso o bassissimo.
Semplificando, fintanto che dovessero produrre solo la Chrome 100 e (peggio ancora) la Solaris, così come ampiamente preannunciato, non sarei in alcun modo interessato alla cosa.
Credo che invece molti confidino su prezzi più bassi della concorrenza a parità ( o quasi) di qualità, il che credo sia molto molto difficile.
Perfettamente d'accordo, e ti dirò di più: pur essendo molto interessato alle diapositive, prima di affidare i miei inutili ricordi ad un supporto che nel tempo potrebbe rivelarsi traditore, starei molto, molto attento: non vorrei trovarmi fra vent'anni a maledirmi per aver voluto rispamiare sulla qualità in nome di un non bene indentificato senso patriottico.fotoloco ha scritto: Non sono interessato a materiale di qualità inferiore a quello che uso abitualmente, anche se a prezzo basso o bassissimo.
Pur contento che qualche azienda, indipendentemente dalla sua nazionalità, decida di guardare nuovamente al mondo analogico, sottoscrivo pienamente quanto scritto da fotoloco e da Sandro.
ciao
Giorgio
Giorgio
- ilpellicolaro
- esperto
Re: R: Ferrania is back
+1000LikeAPolaroid ha scritto:E' proprio vero, non ci va mai bene niente...
Sembra siano usciti i primi risultati del questionario https://filmferrania.squarespace.com/ne ... ults/2014#.
Non le immaginavo così alte!
Non le immaginavo così alte!

"Fairly reasonable" proprio no. Assumendo che il prezzo auspicato sia relativo al singolo rullo, mi pare che 15 dollari a mandata siano decisamente troppi. O forse i risultati sono falsati dalla grande quantità di gente che manda in laboratorio a sviluppare/scannerizzare? Speriamo non si facciano condizionare ...
Comunque, al di là della pagina relativa ai costi, è stato interessante leggere i risultati.
Comunque, al di là della pagina relativa ai costi, è stato interessante leggere i risultati.