Ferrania is back

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Ferrania is back

Messaggio da Silverprint »

Notarella OT.
Matteo Virili ha scritto:Visti da fuori per molti siamo dei cretini che spendono i soldi per rulli e chimici quando potrebbero fare le stesse cose col digitale occupando meglio i soldi risparmiati e non inquinando nemmeno...
Magari il digitale non fosse inquinante! Hai presente la mole di rifiuti che produce a ritmi crescenti? O quanto siano tossici i consumabili?
O il costo e l'impatto ambientale di tenere up to date un buono studio digitale? ;)

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

C'hai raggione, con due g!
Però chi è completamente fuori dall'ambiente non vede l'inquinamento del digitale e punta il dito solo contro di noi, crudeli avvelenatori!
Fine OT.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Matteo Virili ha scritto:Però chi è completamente fuori dall'ambiente non vede l'inquinamento del digitale e punta il dito solo contro di noi, crudeli avvelenatori!
Perché le pellicole si producono in Europa, USA, Giappone (aka primo mondo), mentre le fabbriche di digitale sono in secondo e terzo mondo... occhio non vede, cuore non piange, peccato poi che l'atmosfera è la stessa per tutti
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

C'è però un fatto: da quel poco che leggo in giro ferrania vorrebbe puntare molto più sul cinematografico, per quella nicchia di videomaker che non riescono/vogliono lavorare con il digitale. Le dia sarebbero quasi "uno scarto", utile però per raggiungere l'obiettivo economico perché il 135 e il super8 da soli hanno una platea troppo ristretta: ricordate il questionario? Da questo punto di vista qualcosa di buono c'è a mio parere, anche se lontana dai miei (per ora!) interessi. Chi è che produce ancora le bobine?
Du kodak so, altri?
Carlo

Silver01
esperto

Messaggio da Silver01 »

Pacher ha scritto:io invece la penso cosi, con quei trenta euro compra da mangiare per la gente che ha fame sono sicuro ne trarresti piu soddisfazione.
A parte questa affermazione un po' retorica, sono
arrivati praticamente a 90k $ in un giorno. Penso proprio che
raggiungano il target a breve. Indipendentemente dall' aderire o meno,
questo dimostra la fame di pellicola che c'è nel mondo.
Oltre ad un sano ottimismo.

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Matteo la mia risposta non era da prendere personalmente, parlavo a tutti in generale, scusami se ti è sembrato ti aggredissi non era mia intenzione. Tutti sono liberi di spendere i propri denari come vogliono, ci mancherebbe altro. :)

klaus
esperto

Re: R: Ferrania is back

Messaggio da klaus »

La Efke cessò la produzione a causa di un guasto ai macchinari. Ferrania pretende di ripartire con macchinari vecchi fermi da chissà quanto... Mah
Ho partecipato al loro questionario ma adesso basta. Da parte mia non beccheranno un quattrino, forse se immetteranno sul mercato qualcosa di interessante allora sì.

ciao,

Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

carl969
fotografo

Messaggio da carl969 »

Questo entusiasmo per la riapertura della Ferrania per me rimane un mistero.
Quando era sul mercato la evitavamo come la peste: almeno nel fotografico era veramente un prodotto di seconda scelta.

Silver01
esperto

Messaggio da Silver01 »

carl969 ha scritto:Questo entusiasmo per la riapertura della Ferrania per me rimane un mistero.
Quando era sul mercato la evitavamo come la peste: almeno nel fotografico era veramente un prodotto di seconda scelta.
Senza presunzione provo a risponderi: Forse perchè ai bei tempi andati l'offerta era variegata (kodak etc etc.). Oggi di positive colore cosa è rimasto???
Il deserto!Ecco quindi che si fa di necessità virtù!! E poi le
scotchchrome non erano così male.

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

A me sembra incredibile invece questo scetticismo e pessimismo.
Prima li si critica perché hanno il sito in inglese.
Poi li si critica perché hanno finito i soldi.
Poi li si critica perché hanno aperto una campagna raccolta fondi.

Dave Bias lo ha spiegato chiaramente (ripeto: ascoltate la sua intervista).
Nello scorso anno i fondi (oltre 1 Milione di euro) li hanno spesi per: reingenerizzare l'emulsione, comprare, riparare, calibrare, ritarare e far ripartire la maggior parte delle macchine, e muoverle in un nuovo impianto riorganizzato per scalare in giù la produzione per il mercato di oggi ed essere indipendenti. Ferrania si faceva tutto in casa, ci sono decine e decine di macchine, non una. Andate a vedere in che stato era la fabbrica, ci sono le foto sul loro sito. Se vi sembra poco...Sono in 5, mica in 200!
Ora stanno chiedendo i soldi per un semplice motivo: devono comprare il resto delle macchine, le più grandi, e devono fare in fretta (l'edificio dove sono le macchine sarà demolito inizio 2015). Essendo enormi hanno preferito lavorare lasciandole dove erano, ma ora le devono muovere per spostarle nel nuovo edificio e per fare ciò le devono comprare. La Regione Liguria li ha fatti lavorare durante lo scorso anno ma ora non possono più posticipare la demolizione.

Io continuo a pensare che una opportunità gli vada data, e criticarli poi, in caso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi