Ferrania is back

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

Silver01
esperto
Re: Ferrania is back

Messaggio da Silver01 »

Ciao Paolo, provo a spiegare.

Stucchevole= Argomento trito e ritrito quello relativo alla Lomografia. Decine di post in cui se
ne parla sempre denigrandola.

Scontro generazionale=Quando si scrive "Fotografia tradizionale" mi pare ovvio
che lo scontro generazionale è dietro l'angolo
un pò come se io appassionato di caccia con archibugio ad
avancarica, non considerassi caccia chi la fa con una doppietta.

Crescita consapevole=considerare chiunque realizzi immagini fatte con la
luce ""fotografo"".L'ideatore di questo forum, lungimiratamente,
ha previsto la sez. Lomografia. Credo sia giunto il momento di smetterla
di ricondurre tutto a sviluppo e stampa e chi percorre strade diverse
viene considerato come un appestato. Se invece si preferisce
non aprirsi al confronto, consiglierei all'admin
di chiuderla quella sezione.

So che comunque sarai sereno, spero con questo che riuscirai ad inserire tutto
nel contesto. Ciao! :ymhug:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Lo scetticismo riguardo l'operazione Ferrania, che qui si respira, deriva dal fatto che qualcuno di noi ha un'idea della complessità della filiera produttiva coinvolta e non ha nulla a vedere con posizioni ideologiche o prevenute. Il fatto che altrove non si respiri non mi stupisce affatto, mi pare piuttosto normale.

Per correttezza storica andrebbe detto che la Lomografia è un atteggiamento/fenomeno di derivazione surrealista. Insomma una cosa tutt'altro che rivolta al futuro. Quindi direi che se c'è uno scontro generazionale è al contrario di come lo si pensa.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Gvido
esperto

Messaggio da Gvido »

Faccio una piccola precisazione OT: prima volevo solo far notare che il nome Walter, credo, riprende quello del protagonista di una popolare serie tv statunitense, il quale on la chimica ha parecchio a che fare... Anche se devo dire che il commento di Sandro ci stava tutto

Silver01
esperto

Messaggio da Silver01 »

Non ho mai scritto che la lomografia è rivolta al futuro.
Non mi ritrovo nella definizione di atteggiamento/fenomeno; per me è fotografia
e basta. Ne più ne meno di tanti altri modi di imbrigliare/scrivere con la luce.
Certamente di matrice surrealista. Per quanto riguarda Ferrania non mi sentirò
minimamente preso in giro anche se l'operazione non andrà a buon fine oppure se la qualità
del prodottp non sarà all'altezza. Semplicemente nel mio piccolo
do un contributo ad una operazione che reputo interessante.

Per la cronaca non ho mai usato una dia... e credo proprio che
non lp farò nemmeno con i futuribili rulli Ferrania.

utente04

Messaggio da utente04 »

Silver01 ha scritto:
fotoloco ha scritto: E chi l'ha toccata?
Io no di certo, per me il guadagno (se meritato) è più che sacro.
Quindi se riferito a me questo appunto è privo di ogni senso.
... il che ha molto a che fare con la moda, il marketing il fare soldi, (tutte cose degne di rispetto) ma poco a che fare con la Fotografia Tradizionale...

È il solito problema stucchevole di chi approccia Lomography e i suoi prodotti come
una trappola per gonzi; se ne è già parlato; a questo punto credo che sia inutile discuterne.
Lo vedo come uno scontro generazionale; non porta ad una crescita consapevole se da una parte
la Lomografia non viene minimamente considerata fotografia. imo
Ci sei o ci fai?
il fare soldi (aggiungerei, onestamente) l'ho inserito tra le cose degne di rispetto, meno male che hai riportato tu stesso quello che avevo scritto.
Confermo invece che a mio parere Lomography è un fenomeno di moda alimentato da un marketing intelligente che genera profitti alla stregua di tanti altri fenomeni legati alle tendenze ed alle mode, ma che ha poco a che vedere con la Fotografia Tradizionale.
Mi spiace ma il fatto che questo forum abbia una apposita sezione dedicata a questo fenomeno non sposta il mio pensiero di una virgola.
Su questo forum c'è anche uno spazio dedicato agli scanner digitali, allora ? 'è Fotografia analogica anche quella?
Ultima modifica di utente04 il 02/10/2014, 1:47, modificato 1 volta in totale.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

Gvido ha scritto:Faccio una piccola precisazione OT: prima volevo solo far notare che il nome Walter, credo, riprende quello del protagonista di una popolare serie tv statunitense, il quale on la chimica ha parecchio a che fare...
per un attimo ho temuto si riferisse a Mandler.
#:-s
che sollievo.

Gvido
esperto

Messaggio da Gvido »

bafman ha scritto:
Gvido ha scritto:Faccio una piccola precisazione OT: prima volevo solo far notare che il nome Walter, credo, riprende quello del protagonista di una popolare serie tv statunitense, il quale on la chimica ha parecchio a che fare...
per un attimo ho temuto si riferisse a Mandler.
che sollievo.
Speravo di trovare tanti conoscitori di Breaking Bad, e invece... E invece salta fuori il nome di un altro tizio (l' ennesimo) che non conoscevo :(

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

bafman ha scritto: per un attimo ho temuto si riferisse a Mandler.
che sollievo.
Gvido ha scritto:Speravo di trovare tanti conoscitori di Breaking Bad, e invece... E invece salta fuori il nome di un altro tizio (l' ennesimo) che non conoscevo :(
Scontro generazionale :))
"La gente è strana"
Io

utente04

Messaggio da utente04 »

Silver01 ha scritto: Credo sia giunto il momento di smetterla
di ricondurre tutto a sviluppo e stampa e chi percorre strade diverse
viene considerato come un appestato.
Tralasciando il morbo di Manzoniana memoria, non si può evitare di far notare che la fotografia analogica è fatta di ripresa , sviluppo e stampa tradizionale.
Non bisognerebbe affatto smetterla di ricondurre tutto a questo, proprio perchè è di questo, solo di questo che si tratta.
Chi percorre strade diverse fa cose altre, diverse appunto.
Questo forum serve o dovrebbe servire per divulgare la conoscenza della fotografia analogica, chi vuol percorrere strade diverse finisce inevitabilmente in altri luoghi, dove sarebbe auspicabile restasse il più a lungo possibile, anche senza esservi condotto dal monatto. :)

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Mia moglie ha letto casualmente la discussione (l'ho lasciata aperta).
E' qui che borbotta, ride e si meraviglia del fatto che ci sia chi chiede soldi su internet e soprattutto ci sia CHI LI DA. :))
Dice:
Dai....
...proviamo anche noi..... mal che ci vada ci salta fuori SOLO la settimana bianca :))
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi