Ferrania is back

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

graic
superstar
Re: Ferrania is back

Messaggio da graic »

impressionando ha scritto:Mia moglie ha letto casualmente la discussione (l'ho lasciata aperta).
E' qui che borbotta, ride e si meraviglia del fatto che ci sia chi chiede soldi su internet e soprattutto ci sia CHI LI DA. :))
Dice:
Dai....
...proviamo anche noi..... mal che ci vada ci salta fuori SOLO la settimana bianca :))
No, ma guarda che kickstarter e' (o puo essere) una cosa seria, io per esempio, in questi giorni sto giocando con alcune di queste schede:
https://www.kickstarter.com/projects/ad ... r-everyone

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

utente04

Messaggio da utente04 »

Scusate , per curiosità, la contribuzione è a fondo perduto?
Se l'obiettivo, ovvero l'ammontare minimo prefissato non si raggiunge, i soldi vengono restituiti ai contributori ?
Se l'obiettivo viene raggiunto, il progetto parte e fa profitti , i finanziatori vengono almeno rimborsati?

graic
superstar

Messaggio da graic »

fotoloco ha scritto:Scusate , per curiosità, la contribuzione è a fondo perduto?
Se l'obiettivo, ovvero l'ammontare minimo prefissato non si raggiunge, i soldi vengono restituiti ai contributori ?
Se l'obiettivo viene raggiunto, il progetto parte e fa profitti , i finanziatori vengono almeno rimborsati?
No e' previsto un controvalore per ogni tipo di contribuzione, in pratica si tratta di "acquisto anticipato"

I soldi vengono trattenuti da kickstarter e restituiti ai contribuitori nel caso che il finanziamento fissato come obiettivo non venga raggiunto

Compresa nella prima risposta

Resta escluso il caso in cui l'obiettivo economico venga raggiunto ma non quello produttivo: esempio la somma veine raggiunta e corrisposta all'azienda ma successivamente l'azienda fallisce prima di iniziare a produrre.
Saluti
Gianni

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

impressionando ha scritto: ...proviamo anche noi..... mal che ci vada ci salta fuori SOLO la settimana bianca :))
Ecco questo è proprio ciò che kickstarter non è :)
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Silver01
esperto

Messaggio da Silver01 »

chromemax ha scritto: Ecco questo è proprio ciò che kickstarter non è :)
:) :) :)
praticamente ancora un giorno o due e l'obbiettivo è raggiunto.
https://www.kickstarter.com/projects/fi ... nalog-film
sono contento di aver contribuito; non certamente per avere un rullo 135 e uno 120,
ma per poter coltivare un piccolo sogno. Sicuramente il gadget ferrania
andrà in bacheca! Una cosa che non conosco di kickstarter è se al raggiungimento
della cifra, la raccolta è terminata o prosegue fino al termine dei giorni stabiliti???

Edit: hanno messo la lingua italiana nel sito relativamente al progetto Kickstarter. bene, um altro
piccolo passo avanti.

www.filmferrania.it/italian

stefnerv
guru

Re: R: Ferrania is back

Messaggio da stefnerv »

Scusate se posto ancora magari andando fuori tema . Ma secondo me ferrania mi sa tanto di mezzo bidone . Se la cifra per rimettere in pista una produzione industriale e' cosi bassa e facilmente raggiungibile perche' kodak non lo fa ??????

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

Sappiamo tutti che, con le informazioni disponibili e allo stato attuale delle cose, è veramente difficile fare delle previsioni sul successo dell'operazione. è una scommessa e a questo tipo di scommesse serve il crowdfunding (alto rischio, ma molto frammentato su tanti finanziatori)

Però, prima di arrivare a queste conclusioni, dovresti leggere bene tutte le interviste e relazioni fatte dal team Ferrania. Se qualcosa non ti convince, se ne può parlare.

Per rispondere alla tua domanda. La cifra che chiedono serve per acquisire alcuni macchinari che dovrebbero permettere loro di produrre a un costo inferiore la pellicola. Per ora, hanno tutto quanto serve per produrre un primo lotto, ma non sarebbe sostenibile avviare la produzione utilizzando solo i macchinari a disposizione.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

Silverprint ha scritto:Lo scetticismo riguardo l'operazione Ferrania, che qui si respira, deriva dal fatto che qualcuno di noi ha un'idea della complessità della filiera produttiva coinvolta e non ha nulla a vedere con posizioni ideologiche o prevenute. Il fatto che altrove non si respiri non mi stupisce affatto, mi pare piuttosto normale..
Andrea mi sembri la vox clamantis in deserto dopo lette le 22 pagine, moltissime piene di filosofeggiare spesso astruso.
Qualsiasi operazione industriale è farcita di rischio imprenditoriale, perché siamo in Italia ci deve essere per forza malafede?
Bé io ho contribuito al finanziamento ed ero entrato nel thread per caldeggiare la partecipazione ma letti i contributi della maggioranza lascio perdere anche se non riesco proprio ad evitare il mio commento. Scusate se qualcuno si sente offeso.
E poi le diapositive non sono neanche il mio amore, fosse stato il B&N avrei dato di più.

stefnerv
guru

Messaggio da stefnerv »

Non mi convince perche' i costi gia' li sapevano due anni fa , poco credibile che ora si svegliano dicendo che bisogna fare questo e quello e che servono soldi . Diciamo che se non era per il modo in cui ora vendono , a questi prezzi non so quanti pezzi vendevano . Se e'.questo il modo che hanno di fare impresa questo progetto nasce zoppo . Non voglio.dire che.fanno i furbetti ma vendere un rullino a 25dollari mahhh !

graic
superstar

Messaggio da graic »

stefnerv ha scritto:Non mi convince perche' i costi gia' li sapevano due anni fa , poco credibile che ora si svegliano dicendo che bisogna fare questo e quello e che servono soldi . Diciamo che se non era per il modo in cui ora vendono , a questi prezzi non so quanti pezzi vendevano . Se e'.questo il modo che hanno di fare impresa questo progetto nasce zoppo . Non voglio.dire che.fanno i furbetti ma vendere un rullino a 25dollari mahhh !
Il problema e' che in tutti i piani temporali vi e' "solo" la produzione dei rullini "speciali" da 25 Euro, di inizio della produzione "normale" non se ne parla proprio.
Saluti
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi