Ferrania is back

Discussioni su corsi, workshop ed eventi di fotografia analogica e tecniche di camera oscura

Moderatore: etrusco

chromemax
moderatore

Re: Ferrania is back

Messaggio da chromemax »

stefnerv ha scritto:Non voglio.dire che.fanno i furbetti ma vendere un rullino a 25dollari mahhh !
Ma kickstarter non è mica una piattaforma di vendita online; chi partecipa non compra mica un rullino, partecipa ad un finanziamento per un progetto, se ci crede contribuisce, se non ci crede no

"La gente è strana"
Io

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar

Messaggio da graic »

Invece kickstarter é anche questo, non è un investimento speculativo ma semplicemente un modo per avere in "anticipo e a prezzi migliori" prodotti innovativi e di alta tecnologia. È solo Ferrania che lo sta usando in modo diverso (in realtà c'è qualche precedente: Lomography)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Parlo per conoscenza diretta ho sostenuto alcune campagne e ho ricevuto "in anticipo e a prezzi migliori" i relativi prodotti.
Saluti
Gianni

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

può capitare che vengano offerti prodotti a prezzi migliori, ma non è questo lo scopo di kickstarter. è una piattaforma per la raccolta di fondi.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

graic
superstar

Messaggio da graic »

Raccoltaa fondi che non è capitale speculativo (non ti danno nè azioni nè dividendi) e non è beneficenza, infatti per ogni sottoscrizione infatti è previsto un pledge, in senso formale la contribuzione è il pagamento del pledge. Che in genere significa che potrai avere prima degli altri un oggetto che prima non c'era, in qualche caso (su questo sono d'accordo) a prezzi migliori ma non è detto. In qualche caso a prezzi (ragionevolmente) peggiori (Ferrania)
Saluti
Gianni

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

chromemax ha scritto:
stefnerv ha scritto:Non voglio.dire che.fanno i furbetti ma vendere un rullino a 25dollari mahhh !
Ma kickstarter non è mica una piattaforma di vendita online; chi partecipa non compra mica un rullino, partecipa ad un finanziamento per un progetto, se ci crede contribuisce, se non ci crede no
Basta fare due conti, il rullino te lo vendono a $6,25 spedito mentre il resto è il finanziamento.
Allegati
1.jpg

stefnerv
guru

Re: R: Ferrania is back

Messaggio da stefnerv »

Molto sinceramente a ferrania non do un euro , e questo perche' non mi va il modo in cui si sono posti fin dall inizio . Non e' accettabile chiedere soldi adesso per un prodotto quasi finito dicendo che se si investe domani ti diamo un prodotto con un costo inferiore . Se erano coerenti e "non furbetti " i soldi me li chiedevano due anni fa e oggi mi davano un prodotto a basso costo . O meglio vendevano pellicole a un costo superiore per alcuni anni mettevano via i soldini e si prendevano i macchinari per abbassare i costi . Ma probabile vendendo un prodotto scarso e costoso non rimanevano a galla per molto tempo !!!

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

Ma tu hai capito perché stanno chiedendo il finanziamento?

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Quello che chiedono non è niente di particolare dal punto di vista economico, è una cos che capita spesso. Ci sono diversi modi di raccogliere fondi, altri modi sono tramite venture capital, incubatoio, ecc. E in modo particolare per aziende innovative o che devono creare nuove produzioni complesse (come la
Produzione di pellicole) finire i fondi prima del previsto è quasi uno standard, ed è la causa principale di interruzioni nel creaZione di nuove aziende. In Europa non è un sistema usato molto, mentre negli usa è una form di finanziamento di nuove aziende molto importante. Ad esempio Apple, Microsoft e Google sono state finanziate agli inizi tramite venture capital (oppure altra forma simile sono i cosiddetti business angels), per cui se ferrania ora necessità di ulteriori fondi non mi stupisce, è abbastanza normale nel mondo imprenditoriale (quanti di voi hanno mai provato a creare una impresa da zero???). Fin qui non mi sono inventato niente, basta un pochino di buona volontà e spulciarsi qualche libro di economia (almeno per sentenziare con cognizione di causa l'idea imprenditoriale di ferrania).
Altro discorso è voler dare i soldi o no perché stanno simpatici o antipatici, ecc.
Ma dire che dovevano saperlo da subito dei costi, ecc significa non sapere cosa vuol
Dire de impresa (non parlo di artigiani, negozi o partite iva, ma impresa). E se non riusciranno nell'intento non c'è dà stupirsi, magari ogni creazione d'impresa andasse a buon fine. Per chi ha voglia di approfondire, ferrania in gergo tecnico ferrani ora ha superato la seed phase e si trova nella start-up phase (che non c'entra con il nome start-up che si intende normalmente quando si legge il giornale)

fabriziog
guru

Messaggio da fabriziog »

Scusate gli errori mal scrivere con il telefono non è il mio forte

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi