MarcoLeoncino ha scritto:Ho sempre letto cercando di astenermi da qualsiasi giudizio, ma dopo 238 risposte e 24 pagine non riesco piu' a trattenermi. Da entrambe le parti (che ormai sono palesemente "contro" e a "favore" di Ferrania) non leggo altro che una marea di commenti di alcun interesse. Siete contro? Nessuno vi ha obbligati ad usare kickstarter e tantomeno nessuno vi obbigherà a comprare qualcosa. Siete a favore? Benissimo per voi. In ogni caso questa discussione è diventata veramente stomachevole.
Ferrania is back
Moderatore: etrusco
- Matteo Virili
- guru
Re: R: Ferrania is back
Dai,"stomachevole" forse é troppo. In fin dei conti... ognuno é libero di schierarsi, libero di sorriderci su, libero di non seguire la discussione.MarcoLeoncino ha scritto:Ho sempre letto cercando di astenermi da qualsiasi giudizio, ma dopo 238 risposte e 24 pagine non riesco piu' a trattenermi. Da entrambe le parti (che ormai sono palesemente "contro" e a "favore" di Ferrania) non leggo altro che una marea di commenti di alcun interesse. Siete contro? Nessuno vi ha obbligati ad usare kickstarter e tantomeno nessuno vi obbigherà a comprare qualcosa. Siete a favore? Benissimo per voi. In ogni caso questa discussione è diventata veramente stomachevole.
Senza polemica.
Ultima modifica di ninay il 12/10/2014, 20:49, modificato 1 volta in totale.
-
utente04
Re: Ferrania is back
Sperando che i detrattori e gli scettici non facciamo come tu hai fatto.Silver01 ha scritto: ovviamente consiglierei la regola del silenzio agli scettici e ai
detrattori; i.
Proprio a te infatti la regola del silenzio era stata consigliata e poi anche imposta, tanto che hai dovuto camuffarti sotto mentite spoglie per potertene fare beffe e continuare a deliziarci con le tue perle di saggezza.
Quindi almeno abbi la decenza di evitare certi consigli.
è appena intervenuto Nicola Baldini su "I shot film" per ringraziare il gruppo.
https://www.flickr.com/groups/ishootfil ... 072/page7/
Speriamo lo faccia anche qui!
Per favore evitiamo di rispondere con attacchi personali del tipo "tu". In fin dei conti stiamo parlando di ferrania e se non mi sbaglio non ci sono dipendenti o dirigenti ferrania in questa discussione a cui rivolgersi direttamente con il "tu".
Segnalo che il ringraziamento da Ferrania è arrivato anche su apug. A tal proposito ho letto buona parte del thread dedicato, e devo dire che vi sono considerazioni interessanti, che, spesso esulando da giudizi e reputazione dei vecchi prodotti, accolgono con entusiasmo la possibilità di trovare un competitor in più sul colore negativo ed invertibile, dovuto anche all'incertezza (smentita in realtà al photokina) sul futuro di fuji nelle diapositive.
Personalmente, ricordavo di aver scattato diverse dia da piccolo, con la compatta dei miei e la mia vecchia canon, ma non saprei ben dire di che marca fossero: di recente le ho cercate, ed alcune ritrovate (caricarle nel proiettore è stata una discreta emozione). Credo che stringerò un po' la cinghia per dare il mio piccolo contributo anche io: ho appena cominciato, e solo ora sto allestendo una CO (a proposito, a breve su D.L.
), ma mi seccherebbe molto sapere, fra un anno o due, di essere arrivato lungo in curva e di non aver fatto nulla per restare in pista.
Quindi in bocca al lupo e grazie
Personalmente, ricordavo di aver scattato diverse dia da piccolo, con la compatta dei miei e la mia vecchia canon, ma non saprei ben dire di che marca fossero: di recente le ho cercate, ed alcune ritrovate (caricarle nel proiettore è stata una discreta emozione). Credo che stringerò un po' la cinghia per dare il mio piccolo contributo anche io: ho appena cominciato, e solo ora sto allestendo una CO (a proposito, a breve su D.L.
Quindi in bocca al lupo e grazie
Carlo
- Elmar Lang
- superstar
A casa da mia madre c'è ancora la scatola con i tanti filmini 8mm. che girava mio papà con la sua Bolex-Paillard quand'ero bimbo, tra la fine dei '50 e la II metà dei '60: a parte qualche Perutz in b/n e tra quelle "tarde", del Kodachrome, la gran parte sono pellicole Ferrania, sia in b/n che a colori; le seconde, ancora quasi tutte con i colori corretti.
Sono lieto se la "nuova" Ferrania potrà rientrare nel mercato occupando uno spazio meritatissimo: nel mio piccolo, posso confermare che quando i loro films divenissero disponibili, non mancherò di cessare l'acquisto di pellicole straniere e dedicarmi esclusivamente all'uso di quelle prodotte in Italia.
Mi dispiace per le polemiche scoppiate in questa lunga discussione, specie quella sull'uso della lingua inglese da parte di FilmFerrania: io amo la nostra lingua e non sopporto l'uso di parole estere malamente adattate alla nostra lingua: già il solo termine "digitale", per chi abbia studiato la lingua di Shakespeare in I Media, dovrebbe orripilare (i francesi, antipatici finché si vuole, dicono correttamente numérique, senza soffrire di crisi esistenziali). E da qui il discorso si protrarrebbe all'infinito.
E' necessario capire che l'italiano, pur essendo una delle più belle lingue del mondo, è poco diffuso, poco studiato e poco parlato (e di questo è anche colpa nostra e di chi abbiamo delegato a rappresentarci). Se si vuole tentare un'operazione commerciale con sbocchi internazionali -chè sperare al solo mercato interno sarebbe cosa vana- presentarsi correttamente in inglese è necessario e fondamentale per essere compresi da tutti ed attrarre l'interesse tanto di potenziali clienti, che di potenziali interessati ad investire.
Mi piace leggere e rileggere i classici della letteratura italiana, magari pure in qualche bella edizione del passato; anche la lettura dei preziosi fac-simile dei codici latini della Laurenziana (ed il mio latino è solo quello studiato al liceo) mi fa sentire come Machiavelli al cospetto degli antichi autori, come così ben descritto nella sua lettera a Francesco Vettori. Con i miei numerosi amici e colleghi stranieri, ho piacere di parlare e promuovere la nostra cultura e di parlarne e sostenerla (benché spesso l'evidenza dei fatti correnti renda la cosa difficile).
Però.
Però, che ci piaccia o no, esiste il progresso, nel bene e nel male. E chi decide di inaugurare un'impresa non lo fa per scelta romantica (che può comunque essere una prima motivazione), ma anche e soprattutto per trarne profitto e per questo, ripeto ancora, ci piaccia o no, l'inglese è assolutamente necessario.
E' triste dirlo, ma l'Italia ormai -nel mondo- conta come il due di coppe.
Nota bene: ho detto l'Italia, non gli Italiani.
A presto,
Enzo (E.L.)
Sono lieto se la "nuova" Ferrania potrà rientrare nel mercato occupando uno spazio meritatissimo: nel mio piccolo, posso confermare che quando i loro films divenissero disponibili, non mancherò di cessare l'acquisto di pellicole straniere e dedicarmi esclusivamente all'uso di quelle prodotte in Italia.
Mi dispiace per le polemiche scoppiate in questa lunga discussione, specie quella sull'uso della lingua inglese da parte di FilmFerrania: io amo la nostra lingua e non sopporto l'uso di parole estere malamente adattate alla nostra lingua: già il solo termine "digitale", per chi abbia studiato la lingua di Shakespeare in I Media, dovrebbe orripilare (i francesi, antipatici finché si vuole, dicono correttamente numérique, senza soffrire di crisi esistenziali). E da qui il discorso si protrarrebbe all'infinito.
E' necessario capire che l'italiano, pur essendo una delle più belle lingue del mondo, è poco diffuso, poco studiato e poco parlato (e di questo è anche colpa nostra e di chi abbiamo delegato a rappresentarci). Se si vuole tentare un'operazione commerciale con sbocchi internazionali -chè sperare al solo mercato interno sarebbe cosa vana- presentarsi correttamente in inglese è necessario e fondamentale per essere compresi da tutti ed attrarre l'interesse tanto di potenziali clienti, che di potenziali interessati ad investire.
Mi piace leggere e rileggere i classici della letteratura italiana, magari pure in qualche bella edizione del passato; anche la lettura dei preziosi fac-simile dei codici latini della Laurenziana (ed il mio latino è solo quello studiato al liceo) mi fa sentire come Machiavelli al cospetto degli antichi autori, come così ben descritto nella sua lettera a Francesco Vettori. Con i miei numerosi amici e colleghi stranieri, ho piacere di parlare e promuovere la nostra cultura e di parlarne e sostenerla (benché spesso l'evidenza dei fatti correnti renda la cosa difficile).
Però.
Però, che ci piaccia o no, esiste il progresso, nel bene e nel male. E chi decide di inaugurare un'impresa non lo fa per scelta romantica (che può comunque essere una prima motivazione), ma anche e soprattutto per trarne profitto e per questo, ripeto ancora, ci piaccia o no, l'inglese è assolutamente necessario.
E' triste dirlo, ma l'Italia ormai -nel mondo- conta come il due di coppe.
A presto,
Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- Matteo Virili
- guru
Dovesse tutto filare liscio inoltre Ferrania sarebbe L'UNICO produttore mondiale di pellicole diapositive cinematografiche.
La cosa è una manna soprattutto per chi ama girare in Super8 per diletto, perché le uniche pellicole disponibili di recente erano tutte negative e questo ne impediva la proiezione, a meno di farsi fare la stampa in positivo da quelle due o tre aziende che offrono questo servizio.
Quasi quasi comincio a vedermi una cinepresa su ebay, ma non subito, più in là. Per scaramanzia!
La cosa è una manna soprattutto per chi ama girare in Super8 per diletto, perché le uniche pellicole disponibili di recente erano tutte negative e questo ne impediva la proiezione, a meno di farsi fare la stampa in positivo da quelle due o tre aziende che offrono questo servizio.
Quasi quasi comincio a vedermi una cinepresa su ebay, ma non subito, più in là. Per scaramanzia!
-
Dcanalogue
- esperto
E invece no.... purtroppo il problema non è l'Italia.... sono gli italiani....Elmar Lang ha scritto: E' triste dirlo, ma l'Italia ormai -nel mondo- conta come il due di coppe.
A presto,
Enzo (E.L.)
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/
Pure stitico come ringraziamento.Silver01 ha scritto:è appena intervenuto Nicola Baldini su "I shot film" per ringraziare il gruppo.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.