Ferrania sta tornando.

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

MarcoLeoncino

Re: Ferrania sta tornando.

Messaggioda MarcoLeoncino » 25/07/2013, 10:22

...e magari possiamo sognare delle negative e delle invertibili nei formati più grandi (4x5), loro non ne parlano, quindi verosimilmente non hanno l'attrezzatura per produrre questi formati.
In ogni caso il fatto di avere delle 120 mi pare gia' un'ottima cosa

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 25/07/2013, 12:15

bafman ha scritto:...

madicoiomannaggialamiseria ma una gloriosa pancromatica?

Sinceramente questa non la capisco, tutte le pellicole a colori e anche tutte le BN moderne sono pancromatiche sta solaris sarà magari una schifezza ma non ortocromatica

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 25/07/2013, 12:57

bafman ha scritto:...madicoiomannaggialamiseria ma una gloriosa pancromatica?
graic ha scritto:Sinceramente questa non la capisco, tutte le pellicole a colori e anche tutte le BN moderne sono pancromatiche sta solaris sarà magari una schifezza ma non ortocromatica

non ho scritto pancromatica ma "gloriosa pancromatica" e l`aggettivazione - nel mio vocabolario - ha il suo peso (assieme alla documentazione fotografica inserita per chiarezza di pensiero) :)

manalog
esperto

Messaggioda manalog » 25/07/2013, 13:13

Bene!
Mi ero interessato molto al ritorno della Ferrania ma adesso sono al mare con una lentissima connessione 56K e quindi mi tengo un po' meno informato.
Sono contento che abbiano già le idee chiare su le pellicole con cui cominciare e la data in cui cominciare la distribuzione, anche se, come dicevo in altre discussioni (a proposito, non ce ne sono un po' troppe in questo forum?) sarei felicissimo se mettessero in commercio delle pellicole B/N
Del resto, Nicola Baldini mi sembra una persona seria e il progetto del ripristino della Ferrania un'iniziativa lodevole che dimostra che ancora c'è mercato per le pellicole.
Comunque in un'altra email che mi ha mandato Baldini mi diceva che stavano lavorando su materiale professionale a colori sia per utilizzo fotografico che cinematografico.
Inoltre mi sembra di aver capito che non riutilizzeranno la vecchia fabbrica della Ferrania.
Non resta che aspettare!

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 25/07/2013, 13:17

bafman ha scritto:
bafman ha scritto:...madicoiomannaggialamiseria ma una gloriosa pancromatica?
graic ha scritto:Sinceramente questa non la capisco, tutte le pellicole a colori e anche tutte le BN moderne sono pancromatiche sta solaris sarà magari una schifezza ma non ortocromatica

non ho scritto pancromatica ma "gloriosa pancromatica" e l`aggettivazione - nel mio vocabolario - ha il suo peso (assieme alla documentazione fotografica inserita per chiarezza di pensiero) :)

Capito

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

utente04

Messaggioda utente04 » 25/07/2013, 20:33

bafman ha scritto: resta il diritto del dubbio su una scommessa che parte da un posizionamento di basso profilo con una pellicola consumer (per essere generosi) in un mercato comunque di nicchia quando sei per giunta ragionevolmente lontano dal pareggio.

La Solaris era una pellicola che aveva buoni volumi di vendita fino a non molto tempo fa ed era anche apprezzata.
Era regolarmente distribuita negli Stati Uniti sia con il marchio Solaris sia come Private Label di catene importanti della grande distribuzione.
Era distribuita in Giappone:
http://ferrania.jp/aboutus.html
In italia aveva un certo mercato all'interno della grande distribuzione dove veniva venduta sia con il proprio marchio che con i Private Label dei distributori (Auchan , Esselunga, Coop e altri)
Può darsi che la scelta di ripartire con questo prodotto sia dettata dalla possibilità di recuperare i contatti all'interno di questo mercato in cui il brand è già conosciuto ad ha uno storico di vendite e che ovviamente non sarebbe interessato a prodotti più sofisticati su altre fasce di prezzo.
Nel qual caso la scelta sarebbe molto sensata.
bafman ha scritto:a questo diritto del dubbio si aggiunge la mia personale opinione che tra un 24x36 di una Solaris e un iphone cucinato in instagram preferisco per quei generi di foto il secondo.

Non ho mai usato un iphone ed ho usato pochissimo la Solaris, ma su questo non sono d'accordo per pincipio B-)

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 25/07/2013, 21:24

fotoloco ha scritto:
bafman ha scritto:a questo diritto del dubbio si aggiunge la mia personale opinione che tra un 24x36 di una Solaris e un iphone cucinato in instagram preferisco per quei generi di foto il secondo.
Non ho mai usato un iphone ed ho usato pochissimo la Solaris, ma su questo non sono d'accordo per pincipio B-)

lo so. infatti provocavo :ymdevil:

:)

luca_dega
superstar

Messaggioda luca_dega » 26/07/2013, 9:46

magari nella scelta hanno fatto soprattutto i conti con le attrezzature che hanno già a disposizione :-? in genere queste "avventure" non nascono mai ex novo ma da riesumazioni.
Dio solo sa cosa sia rimasto di quel che erano le attrezzature Ferrania: avranno fatto un giro in cantina, sollevato un paio di lenzuola e poi avranno fatto i loro conti sul cosa si può fare e cosa no :))
Magari avranno avuto 50 scatoloni di confezioni "Ferrania" già stampate... :ar! va a sapere....
io di 'ste cose, dove lavoravo prima, ero piuttosto, ehm, avvezzo...comprese le taroccature delle date di scadenza (una delle cose che mi spinto a cambiare posto: non voglio fare il ladro , ne per conto mio ne per conto terzi).
Ma si parla tanto per parlare, e senza sapere le cose.
Quando usciranno, le si proverà e le si giudicherà. Oggi la pellicola la usa soprattutto l'appassionato, che sia professionista o privato. Quindi lo freghi una volta, poi basta. O fanno le cose per bene, o puntano con un prodotto low cost alle persone anziane/di mezz'età che insistono con la compatta a pellicola durante la visita ai giardini del castello di Vattelapesca :D

andreafotosg
esperto

Messaggioda andreafotosg » 27/07/2013, 23:22

Ottimo,
che la Ferrania abbia intenzione di ritornare mi fa felice, soprattutto se potranno tornare al loro lavoro un pò dei lavoratori Ferrania in mobilità (e di questi tempi sarebbe già un bel risultato).

Quanto alle pellicole, se veramente rifanno anche le dia, mi prenoto come cliente fisso!!!!!

Per il resto concordo con fotoloco sulla solaris, di sicuro han fatto i loro calcoli

E poi dato che è tutto made in Italy: triplo evviva

Ciao
Andrea

We're just lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears

Andrea

zone-seven
guru

Messaggioda zone-seven » 28/07/2013, 7:14

io faccio il tifo per i formati 120, bn e colore, e speriamo siano buone pellicole.

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

• Advertisement

Torna a “Open Space”