Ferrania

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatori: etrusco, DanieleLucarelli

umperio
esperto
Re: Ferrania

Messaggio da umperio »

La versione "Alpha" non la presi perché non mi piaceva l'idea di far da tester pagando profumatamente una pellicola, però questa volta la proverò. Anche se a vedere le immagini della prova che hanno linkato su Facebook mi sembra ci siano ancora problemi sull'emulsione, in alcuni fotogrammi ci sono delle linee strane.

Umberto

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Ne ho avuti un paio di rulli in "anteprima": uno era nella scatola pronto all avendita, un'altro era uno della prima stesa e aveva delle imperfezioni (graffi) e quindi non era destinato alla vendita ma solo come campione da provare in anteprima, probabilmente per la prova fatta su FB hanno avuto anche loro dei rulli con qualche difetto.
Purtroppo gli impegni mi hanno fatto rimandare la prova fino ad oggi, mentre sto scrivendo si stanno lavando le striscie test, appena asciutte traccio le curve e pubblicherò qui i risultati.

prabolin
fotografo

Messaggio da prabolin »

Mi riallaccio a quanto scritto dall'Amico Enzo, al tempo acquistai anch'io un paio di rulli di P30 presso il medesimo negozio a Trento, usati con soddisfazione esposti a 50iso, sviluppati a venti gradi in rodinal 1/50 per 10 minuti, scansioni con Nikon 9000.

roberto
Allegati
Image231 8bit.jpg
Image230 8bit.jpg

prabolin
fotografo

Messaggio da prabolin »

... dimenticavo il particolare più importante: Contax II del 1937 con Sonnar 50/1.5 azzurrato del'53, quando i vecchietti non deludono...!

r

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

Complimenti per le scansioni dei negativi eseguiti da Roberto su Ferrania P-30 "Alpha". Begli scatti ove, oltre alla simpatica vivacità delle immagini, il connubio pellicola/Sonnar 50/1,5 ha reso ancor meglio il tutto.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Luis
guru

Messaggio da Luis »

Io ho scritto alla ferrania e mi hanno detto che il lancio ufficiale e per il 1 dicembre. Nel frattempo aspettiamo il mitico Diego per i test.

Elmar Lang
superstar

Dove si terrà l'incontro per il lancio ufficiale della P30?
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

guerriky
fotografo

Messaggio da guerriky »

Per chi fosse interessato a provarla, la P30 Alpha e` disponibile nello store Ars-Imago:

http://www.ars-imago.com/ferraniap3013536-p-12661.html
- Riccardo

Elmar Lang
superstar

Salve,

ci sono novità circa le prove tecniche cui è stata sottoposta la nuova versione della P30?

Grazie in anticipo,

Enzo (E.L.)
(Erwin Rommel)

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Intanto è tornata disponibile su Ars-Imago, prezzo 9,00 euro.
Umberto

Bloccato