Il ferricianuro nelle varie diluizioni si può conservare (se sì, per quanto tempo) o va rifatto ogni volta?
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Ferricianuro di Potassio e "ricetta" per l'acquisto
Moderatori: Silverprint, chromemax

Re: Ferricianuro di Potassio e "ricetta" per l'acquisto
Indefinitamente, è un sale stabile. Basta che la soluzione non venga mischiata con il fissaggio, in tal caso dura poco.
Ok, grazie. Mi sa che ho esagerato col quantitativo acquistato-Sandro- ha scritto:Indefinitamente, è un sale stabile. Basta che la soluzione non venga mischiata con il fissaggio, in tal caso dura poco.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian
- Federico Pari
- guru
Ho provato a conservarlo dopo l'uso, ma la diluizione piu' concentrata, quella per le ombre, da gialla e' diventata... "verde preoccupante" (dopo un mesetto e tenuta in bottigliette di vetro scuro senza aria). Le altre diluizioni mi sono sembrate piu' stabili, ma forse e' perche' le avevo usate di meno e quindi mi si erano mischiate di meno col fissaggio che magari era rimasto sul pennello. Comunque costa talmente poco che vale la pena rifarlo ogni "periodo di stampa".
Scusa, ma sarebbe meglio prelevare una piccola quantità da utilizzare e poi gettare per non inquinare tutta la quantità preparata.Federico Pari ha scritto:Ho provato a conservarlo dopo l'uso, ma la diluizione piu' concentrata, quella per le ombre, da gialla e' diventata... "verde preoccupante" (dopo un mesetto e tenuta in bottigliette di vetro scuro senza aria). Le altre diluizioni mi sono sembrate piu' stabili, ma forse e' perche' le avevo usate di meno e quindi mi si erano mischiate di meno col fissaggio che magari era rimasto sul pennello. Comunque costa talmente poco che vale la pena rifarlo ogni "periodo di stampa".
- Federico Pari
- guru
Si', ma in quel caso ne avevo preparata talmente poca...(i classici tre bicchieri di plastica). Preparando questa quantita' secondo me non vale la pena conservarla se non per sessioni ravvicinateRi.Co. ha scritto:Scusa, ma sarebbe meglio prelevare una piccola quantità da utilizzare e poi gettare per non inquinare tutta la quantità preparata.