Filter adapter Rollei GrI-Yashica / 49mm

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

bcfoto
esperto
Filter adapter Rollei GrI-Yashica / 49mm

Messaggio da bcfoto »

Per utilizzare i filtri b/n 49mm di cui ero in possesso mi sono costruito un adattatore cannibalizzando un vecchio filtro rollei (rotto) innestandoci sopra un adattatore 37/49mm (incollato coll' attack), e verniciando il tutto di nero completando la finitura con un rivestimento gommato (elastico largo nero).... costo totale €15!
Scusate le fotine fatte colla compattina di mia figlia......
eccolo, da solo e sulla Yashica Mat
Immagine
Immagine
Immagine
Ciao a tutti Bruno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

stormy
guru
Re: Filter adapter Rollei GrI-Yashica / 49mm

Messaggio da stormy »

Funziona bene?
Perchè a vedere la lente sembra un pò rientrante, cioè sembra esserci un discreto spazio tra il bordo del filtro e la lente.
Se non vignetta direi che è un ottima cosa...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

bcfoto
esperto
Re: Filter adapter Rollei GrI-Yashica / 49mm

Messaggio da bcfoto »

Devo ancora provare....
Confido in 2 cose:
a) la lente della biottica è standard, quindi meno rischio di vignettatura che se fosse grandangolare....
b) sui rolleinar ci si può montare un secondo filtro, per cui la possibilità di aggiungere filtro su filtro era già prevista dalla casa...
Comunque appena ho qualche scatto da valutare vi faccio sapere!
Ciao Bruno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi