Filtri bianco e nero
Moderatore: etrusco
Filtri bianco e nero
Volevo prendere in considerazione l'acquisto di alcuni filtri. Leggendo il libro di adams "il negativo" fa vedere la differenza che c'è con il filtro e senza, e mi sembra che siano dei buoni risultati. Ecco ora nel libro elenca i filtri maggiormente utilizzati e il loro effetto, apparte il fatto che questi filtri della kodak non li ho trovati, come faccio ad acquistare dei filtri se non so quanta densità hanno? per ora ho cercato su ebay ma non hanno una numerazione come quelli della kodak, come posso orientarmi?
Grazie
Grazie

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Filtri bianco e nero
I filtri di contrasto sono uno strumento importante (secondo me essenziale) nel BN.
I produttori seri oltre a denominazioni di mercato riportano la numerazione classica Kodak-Wratten, ovviamente se c'è corrispondenza. I filtri Kodak-Wratten sono attualmente prodotti dalla Tiffen, ma quasi tutti i fabbricanti usano la numerazione Kodak-Wratten, a numero equivalente corrisponde filtro equivalente, indipendentemente da chi sia il produttore.
Qui un link al "disco dei filtri": http://www.olympusmicro.com/primer/phot ... rwheel.jpg
Nel "disco dei filtri" sono anche indicati i fattori filtro. I fattori filtro vanno sempre considerati valori di massima, in quanto l'esposizione in casi reali sarà sempre influenzata dallo spettro luminoso effettivamente presente, dalla sensibilità spettrale della pellicola e dal colore delle cose fotografate. Specialmente con i filtri più intensi (rosso) è sempre consigliabile fare un bracketing.
I filtri tipici del BN sono: Giallo n°8 , Arancio n°21 , Giallo-Verde n°13, Rosso leggero n°23a.
Forse cercando su eBay con la numerazione...
Io personalmente valuterei il kit Lee in gelatina, 4 filtri e porta-fitri universale "snap-on", costa poco secondo me (una sessantina di dollari in Usa), va su quasi tutte le ottiche ed è di qualità.
I produttori seri oltre a denominazioni di mercato riportano la numerazione classica Kodak-Wratten, ovviamente se c'è corrispondenza. I filtri Kodak-Wratten sono attualmente prodotti dalla Tiffen, ma quasi tutti i fabbricanti usano la numerazione Kodak-Wratten, a numero equivalente corrisponde filtro equivalente, indipendentemente da chi sia il produttore.
Qui un link al "disco dei filtri": http://www.olympusmicro.com/primer/phot ... rwheel.jpg
Nel "disco dei filtri" sono anche indicati i fattori filtro. I fattori filtro vanno sempre considerati valori di massima, in quanto l'esposizione in casi reali sarà sempre influenzata dallo spettro luminoso effettivamente presente, dalla sensibilità spettrale della pellicola e dal colore delle cose fotografate. Specialmente con i filtri più intensi (rosso) è sempre consigliabile fare un bracketing.
I filtri tipici del BN sono: Giallo n°8 , Arancio n°21 , Giallo-Verde n°13, Rosso leggero n°23a.
Forse cercando su eBay con la numerazione...
Io personalmente valuterei il kit Lee in gelatina, 4 filtri e porta-fitri universale "snap-on", costa poco secondo me (una sessantina di dollari in Usa), va su quasi tutte le ottiche ed è di qualità.
andrea, io tempo fa trovai questo pdf:
http://www.kmz.altervista.org/doc/Tabella_filtri.pdf
è ok pure lui?
http://www.kmz.altervista.org/doc/Tabella_filtri.pdf
è ok pure lui?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Descrive sinteticamente l'uso dei filtri, mi pare ok.
Manca il 23a (rosso leggero)... Comunque, meno intenso del 25, effetto simile, ma meno marcato.
Manca il 23a (rosso leggero)... Comunque, meno intenso del 25, effetto simile, ma meno marcato.
ho trovato in rete altre sigle, tipo giallo K2, arancio G e rosso A...
dirti che sono un pò confuso è poco.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Sono altre classificazioni.
Comunque, questi sono quelli...
K2 = giallo n°8
G = arancio n°21
O = giallo intenso n°15
A = rosso n°25
Per il resto, sfrugugliando sul web, qualcosa esce.
Comunque, questi sono quelli...
K2 = giallo n°8
G = arancio n°21
O = giallo intenso n°15
A = rosso n°25
Per il resto, sfrugugliando sul web, qualcosa esce.
Il mio problema non è sapere l'effetto o sapere cosa è un filtro, ma tutti filtri di diverse marche sono classificati con lettere e numeri diversi, e questo non mi permette di valutare bene di che densità è il filtro.franny71 ha scritto:ho trovato in rete altre sigle, tipo giallo K2, arancio G e rosso A...
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Stefano B ha scritto:... tutti filtri di diverse marche sono classificati con lettere e numeri diversi, e questo non mi permette di valutare bene di che densità è il filtro.

A che serve sapere la densità del filtro?
I fattori filtro (con le avvertenze di cui ai post precedenti), li trovi sul disco dei filtri, sopra c'è il link.
Ciao!
Mi sono spiegato male prendiamo per esempio i filtri Kodak rosso, più precisamente il n°25 e il n°29, quest'ultimo mi da un contrasto maggiore rispetto che al primo, quindi prima di scattare una foto devo valutare di quanto voglio aumentare il contrasto in modo elevato con n°29 o in modo un pò più leggero.Silverprint ha scritto:Ma comprare dei filtri normali, con le solite sigle è vietato?![]()
A che serve sapere la densità del filtro?
I fattori filtro (con le avvertenze di cui ai post precedenti), li trovi sul disco dei filtri, sopra c'è il link.
Ciao!
Ora guardando solo su ebay ci sono molti filtri rossi ma nessuno riporta la classificazione numerica Kodak, alcuni riportano altre sigle e altri non nè riportano proprio.
Oppure devo prendere un qualsiasi filtro rosso?
Grazie
Stefano