Ma allora... i colori dei filtri sono i soliti! Ci prendi in giro!vngncl61 ha scritto:Grazie Andrea , aspettavo proprio il tuo aiuto![]()
I filtri sono nuovi, chiusi nelle confezioni originali, ho aperto quella del N°1, un minuto fa e il foglio in gelatina è giallognolo, mentre il 7 è quasi viola.
Hai parlato di teste specifiche, io ho un Durst 605 con testa per il BN e pure l'IFF ha la testa solo per il BN, questo vuol dire che i filtri in mio possesso non vanno bene?
Dici che 7 filtri sono pochi, però non penso che ne manchino perché pure sul regolo le regolazioni vanno da 1 a 7, sarà roba d'epoca... la mia![]()
![]()
Comunque provo un po, poi, al limite, compro una confezione di filtri nuovi, Fotomatica è vicino casa.
Riguardo alle pellicole, ho usato le stesse procedure di fissaggio e lavaggio che uso sempre, e che con le foma 135 vanno benissimo, invece con le 120 ho un bell'azzurro, tipo sacchetti per la spesa, magari hanno utilizzato proprio quelli per produrle![]()

A Varna costano meno perché c'è la confezione risparmio da 7 filtri invece che 12!

Esistono teste specifiche per la stampa su carte a contrasto variabile (begli oggetti!), ma i set di filtri servono proprio per i normali ingranditori per il bianco e nero, quindi per te tutto ok.
Secondo me è bene tenere il fissaggio, ed in generale il tempo bagnato totale al minimo. Per verificare che il fissaggio è sufficiente dovresti fare il test del tempo di fissaggio.
Test: prelevare un pezzettino di pellicola e verificare il tempo che impiega per la completa chiarificazione; chiarificazione NON significa togliere il verdino, ma l'opacità. Il tempo di fissaggio minimo è il doppio del tempo di chiarificazione, inutile (e potenzialmente dannoso) andare oltre le tre volte.