Filtri Ilford Multigrade.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13140
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da Silverprint »

vngncl61 ha scritto:Premetto che in oltre 40 anni di fotografia non ho mai usato le carte a contrasto variabile, in Estonia ho reperito una serie di filtri della ilford, ed ho preso pure alcuni pacchi di carta multigrade di varie marche.
Il problema è che i filtri vanno da 1 a 7, mentre le carte, anche a multigrade, arrivano al massimo a 5, nella confezione non c'erano istruzioni, solo i filtri nuovi chiusi in buste di cartoncino ed un regolo calcolatore, che penso serva a calcolare la variazione dell'esposizione al variare del filtro.
Inoltre il colore dei filtri è diverso da quelli che qualche volta ho visto usare, di solito vanno dal giallognolo al magenta, i miei sono tutti tendenti al ciano, piuttosto carichi. Vanno bene lo stesso o sono filtri tarocchi?
Inoltre ho sviluppato delle Fomapan 100, formato 120, ed a differenza delle 135, che hanno il supporto grigio neutro, hanno il supporto azzurro, con i filtri per multigrade ciò che influenza può avere?
Lo so che qualcuno si chiederà perché non provo e vedo cosa succede, ma partire un po "imparato" non credo che mi farebbe male :D
Grazie in anticipo.
:-h
Ciao Nicola,

Benvenuto nel mondo del contrasto variabile allora, una marcia in più! :D
Il filtri al verde e cyan non li avevo mai visti in set separati, comunque la testa per ingranditori Ilford Multigrade o a quella a luce fredda Oriental ZBE e altre funzionano proprio con quei colori e funzionano benissimo.
Per quanto riguarda la numerazione i gradi sono solo una mezza convenzione, mezza nel senso che non rispettano alcuno standard tranne che a numeri bassi corrisponde contrasto basso e viceversa.
7 filtri invece mi sembrano pochi (nei set attuali c'è il mezzo grado), quindi non saprei se coprono tutto il range possibile sulle carte d'oggi. Altro dubbio (forse più importante) è che (ho idea che siano vecchissimi) probabilmente hanno perso il loro "vero" colore e non funzionino più a dovere. Altra cosa fonte di possibili scomodità è che mancando la corrispondenza con i filtri attuali ti troveresti in difficoltà quando li dovrai sostituire... Eh si, sono di consumo, con l'uso perdono il colore ed ogni tot. bisogna cambiarli.
Insomma, li proverei, ma mi comprerei anche un set nuovo.

Il colorino della pellicola invece è anti-velo mal rimosso, se non è intenso non è un problema. È un po' come il rosato di tante kodak. Si può rimuovere ri-fissando o lavando a lungo, ma si rischia di far peggio. Fissare troppo e lavare troppo non fanno bene ai negativi.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da franny71 »

ho la stessa problematica con le 120 foma, ma non so se in stampa si noti, avendo un ingranditore da 35...
io prelavo 2 volte per un minuto, ma sempre un pò verdine restano...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da franny71 »

non scherzare nicola, sulla mia in trasparenza c'era una scritta hard discount... :D :D :D
i filtri li sto iniziando a usare or ora, i miei vanno da 00 a 5, in tutto dodici...
non ricordo i colori, ma mi pare che vadano dal magenta al giallo.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da franny71 »

vngncl61 ha scritto:Secondo me sono proprio prodotte col polietilene rigenerato, quello per imballaggi =)) =)) .
Però non è giusto!!!! , tu che sei brutto, hai la confezione da 12 filtri, ed io, così bellino ;;) , quella da 7 :(( :(( :(( :((
Che poi c'è pure n'altra fregatura , sono da 7,5x7,5 cm, il portafiltri dell'IFF, che uso per il MF, è più grande.

:-h
essendo troppo bello tu, ti hanno dato meno filtri e pure più piccoli, a me che ne ho più bisogno anno dato più filtri e più grandi... :)) :)) :))
altrimenti era come sparare sulla croce rossa...
i miei erano da 8,9 cm per lato, ritagliati per farceli entrare nel cassetto portafiltri del M301. all'incirca 7 cm.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da zioAlex »

secondo me sono stati tenuti male visto che tutti hanno una variazione di colore uguale...
Per un'attimo ho pensato che magari potevano esser x la stampa colori ma in realtàsono molto di +, sono 11 filtri multigrade compresi i 1/2 gradi e 19 x la stampa colore: 6 x ogni colore (giallo-magenta-cyano + un filtro UV :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da franny71 »

altra cosa, la 135 ce l'ha pure lei l'antialo verdino, ma col prelavaggio una volta sviluppata è quasi trasparente...
ho sviluppato solo 3 120, tutte fomapan 200, e tutte e 3 verdine.
forse è proprio il formato che richiede un supporto differente dove l'antialo resta avvinghiato.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da zioAlex »

franny71 ha scritto:altra cosa, la 135 ce l'ha pure lei l'antialo verdino, ma col prelavaggio una volta sviluppata è quasi trasparente...
ho sviluppato solo 3 120, tutte fomapan 200, e tutte e 3 verdine.
forse è proprio il formato che richiede un supporto differente dove l'antialo resta avvinghiato.
forse... Il supporto di una pellicola MF é + "nerta" :)) rispetto al formato 35mm...
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
franny71
superstar
Messaggi: 2635
Iscritto il: 21/11/2011, 12:53
Reputation:
Località: Anzio (RM)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da franny71 »

vngncl61 ha scritto:Ho guardato sul sito di Fotomatica per vedere il costo dei filtri, 25€ quelli piccoli ilford :-o , sti cazz... e quanto costano a metro quadro?, più di un appartamento in centro a Roma. :((
A Varna, filtri, pellicole, e confezioni di carta, con scritte rigorosamente in cirillico, 12, 30€!!
E poi a Varna in negozio c'era una fata :x :x , da Fotomatica c'è... Fabio :(( :((

:-h
si, costicchiano, ma non ci sono altri modi per filtrare...
anzi, mi pare che ci sia un set più economico per i filtri, ma devo vedere dove l'ho visto...
sono di altra marca.
con una fata davanti, avrei comprato tutto quello che voleva... :x
ale, che vor dì nerta? :ymblushing:
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da zioAlex »

in dialetto significa Spessa :D
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Avatar utente
zioAlex
superstar
Messaggi: 2037
Iscritto il: 14/07/2011, 15:26
Reputation:
Località: Albano Laziale (rm)

Re: Filtri Ilford Multigrade.

Messaggio da zioAlex »

vngncl61 ha scritto:
zioAlex ha scritto:secondo me sono stati tenuti male visto che tutti hanno una variazione di colore uguale...
Per un'attimo ho pensato che magari potevano esser x la stampa colori ma in realtàsono molto di +, sono 11 filtri multigrade compresi i 1/2 gradi e 19 x la stampa colore: 6 x ogni colore (giallo-magenta-cyano + un filtro UV :)
Grazie Zio, se sei quello dell'avatar chiamami... nonno :D .
I filtri sono nuovissimi, è che avevo aperto solo il 5 ed il 7, che sono scuri, gli altri vano dal giallo chiaro al ciano.

:-h
boh allora non saprei.. :-??
:)) :)) sì sono io ma quella foto ad agosto fa 40 anni! Li era il giorno del mio compleanno che già incuriosito guardavo una scatolina contenente 3 flash cubo x la Kodak instamatic...
Da lì é "iniziata" la mia passione x la fotografia.... :x
avevo anche aperto un argomento che ne parlava "2 parole sul mio Avatar" :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
**************
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi