filtri ingranditore b/n

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Avatar utente
Werwolf
fotografo
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/12/2010, 0:16
Reputation:

filtri ingranditore b/n

Messaggio da Werwolf »

Scusate se la domanda può apparire stupida, ma qui c'è sempre da imparare.
Le foto che stampo vengono in scala di grigi, con la foma ho avuto qualche miglioramento, ma di neri se ne vedono pochi.
Ora leggendo qua e là ho visto dei filtri per aumentare o diminuire il contrasto...quello che non capisco è dove vanno messi nel mio ingranditore questi filtri...vi allego una foto...ho un solo cassettino, per le pellicole ma altri supporti non ne vedo proprio.
Allegati
ingranditore Ocean
ingranditore Ocean



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12553
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: filtri ingranditore b/n

Messaggio da chromemax »

A occhio e croce non mmi sembra di vedere un cassettino per i filtri, quindi l'unica possibilità è quella di usare i filtri sotto l'obbiettivo. I filtri Multigrade in gelatina sono sufficientemente "ottici" da poter essere usati sotto l'obbiettivo. In alternativa si vende un set apposito che ha anche un sistema di aggancio che rende più comodo usare i filtri in questo modo.
"La gente è strana"
Io

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi