Filtri nikkor 15 mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

azael
esperto

Filtri nikkor 15 mm

Messaggioda azael » 02/05/2013, 22:36

Buon giorno a tutti, una domanda semplice, i 4 filtri che fanno parte dell'ottica a cosa servono? (va bè, quello arancio ci arrivo) ce n'è uno denominato L1Bc che credo sia un semplice vetro,(uv?) uno è siglato B2 e l'ultimo è siglato A2.. immagino che uno dei due sia uno skylight (qual'è?) ma l'altro?

Spero sia il luogo adatto per questa domanda... Altrimenti che la scure della censura si abbatta implacabile. :D

Ah si, si tratta del 15 mm f 3.5 ai-s

Grazie

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Filtri nikkor 15 mm

Messaggioda Silverprint » 02/05/2013, 23:03

Allora...

Sono filtri per l'uso con le diapositive, da proiettare... o dove non siano possibili correzioni successive.

L1BC è un filtro skylight. Serve a correggere una possibile dominante leggermente fredda che si può avere nelle ombre. È per altro perfettamente naturale che le ombre siano "blu" (quando il cielo è blu)...

L'A-2 è equivalente a un 81A. Simile allo skylight, ma di effetto più pronunciato, cioè scalda leggermente.

Il B2 è equivalente a un 82A, cioè fredda leggermente. Porta le luci artificiali da 3200°K a 3400°K. È una correzione leggera che si usava, sempre con le dia, per lavori di precisione.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

azael
esperto

Messaggioda azael » 02/05/2013, 23:29

Dunque per il BN dovrei montare il L1BC.. :-\ mi pare di aver letto da qualche parte che il filtro fa parte dello schema ottico dunque va sempre montato...

Grazie.

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 02/05/2013, 23:53

azael ha scritto:mi pare di aver letto da qualche parte che il filtro fa parte dello schema ottico dunque va sempre montato...

Mi pare strano, sai? :-\

Advertisement
utente04

Messaggioda utente04 » 03/05/2013, 0:52

azael ha scritto:mi pare di aver letto da qualche parte che il filtro fa parte dello schema ottico dunque va sempre montato...

Nel Nikkor direi di no, ma comunque non è dfficile appurarlo. Se fosse così, senza filtro non riusciresti a focheggiare correttametne. soprattutto su infinito.
Però ho imparato ( a mie spese) che ciò che hai letto è vero per certe ottiche Zenitar fisheye da 16mm
Ne ho praticamente distrutto uno in montatura Pentax K, cercando di regolare la messa a fuoco su infinito apparentemente sballata, salvo rendermi conto, ma solo dopo, che sarebbe bastato montare il filtro sulla lente posteriore, ma ormai la frittata era fatta e non ho mai più avuto la voglia di rismontarlo...........
Comunque complimenti, hai un'ottica eccellente.

azael
esperto

Messaggioda azael » 03/05/2013, 11:23

Ho provato, senza filtro ad infinito non si riesce a mettere a fuoco... :( (l'immagine spezzata rimane spezzata, per essere a fuoco si dovrebbe ruotare ulteriormente oltre l'infinito) , invece col filtro è tutto normale. Quindi lascerò montato lo skylight.
Grazie

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggioda Silverprint » 03/05/2013, 11:32

Ecco... le cose strane non finiscono mai! :D

Buono a sapersi.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggioda bafman » 03/05/2013, 11:36

tra gli appunti di Marco Cavina trovi lo schema ottico, che prevede appunto il filtro.

• Advertisement

Torna a “35mm”