Filtri per Leica IIIc
Moderatore: etrusco
- black magic
- fotografo
- Contatta:
Filtri per Leica IIIc
Ciao a tutti.
Ho una Leica IIIc che era di mio nonno.
dopo averla fatta riparare ho iniziato ad usarla e mi sta sempre più prendendo questa passione per le foto su pellicola.
Leggendo vari interventi nel forum, mi sono convinto dell'utilità di usare dei filtri per il b/n, ma l'obbiettivo della mia fotocamera è un 43 mm e pare che non si riescano a trovare facilmente (In più qualcuno mi ha detto che l'aggancio sull'obbiettivo Leica è particolare e non tutti vi si adatterebbero).
Sapete consigliarmi qualche modo per superare questo problema?
Grazie mille!
Ho una Leica IIIc che era di mio nonno.
dopo averla fatta riparare ho iniziato ad usarla e mi sta sempre più prendendo questa passione per le foto su pellicola.
Leggendo vari interventi nel forum, mi sono convinto dell'utilità di usare dei filtri per il b/n, ma l'obbiettivo della mia fotocamera è un 43 mm e pare che non si riescano a trovare facilmente (In più qualcuno mi ha detto che l'aggancio sull'obbiettivo Leica è particolare e non tutti vi si adatterebbero).
Sapete consigliarmi qualche modo per superare questo problema?
Grazie mille!

Re: Filtri per Leica IIIc
Complimenti innanzi tutto per la Leica, i filtri di diametro 43 mm si trovano benissimo, immagino tu stia cercando quelli per il B/N si trovano anche a prezzi tutto sommato accessibili
http://cgi.ebay.it/43mm-set-5-filtri-co ... dZViewItem
Non sono di qualità eccelsa, i migliori sono i B+W (oltre ovviamente ai Leica) anche se piuttosto costosi
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... tro_43_mm/
Altrimenti esistono anelli adattatori presumibilmente per ogni diametro, ma secondo me è un ripiego da usare esclusivamente in 2 casi, o quando non esistono filtri del diametro occorrente, oppure nel caso si vogliano usare filtri di diametro diverso che già si possiedono
http://cgi.ebay.it/43mm-set-5-filtri-co ... dZViewItem
Non sono di qualità eccelsa, i migliori sono i B+W (oltre ovviamente ai Leica) anche se piuttosto costosi
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... tro_43_mm/
Altrimenti esistono anelli adattatori presumibilmente per ogni diametro, ma secondo me è un ripiego da usare esclusivamente in 2 casi, o quando non esistono filtri del diametro occorrente, oppure nel caso si vogliano usare filtri di diametro diverso che già si possiedono
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr

- black magic
- fotografo
- Contatta:
Grazie infinite per la dritta dei link!!!
Pensi che per iniziare quelli del primo link possano andare bene?
L'attacco dei filtri è universale opure potrebbero non fissarsi sull'obbiettivo Leica?
Scusate per le domande, forse banali, ma sono davvero alle prime armi.
Grazie ancora e tanti auguri!
Pensi che per iniziare quelli del primo link possano andare bene?
L'attacco dei filtri è universale opure potrebbero non fissarsi sull'obbiettivo Leica?
Scusate per le domande, forse banali, ma sono davvero alle prime armi.
Grazie ancora e tanti auguri!
Se il diametro è il suo, la filettatura ossia, l'attacco, dovrebbe essere universale, si montano praticamente in tutti gli obiettivi con diametro 43mm.
Per esempio sul summilux 50 monto un filtro UV Minolta da 46mm a protezione delle lente frontale.
Credo che quei filtri possano andare bene, anche se come già detto non sono di qualità eccelsa...
Confesso di averne acquistati una serie da 58mm e si montano benissimo su obiettivi come zeiss biometar oppure obiettivi yashica
Per esempio sul summilux 50 monto un filtro UV Minolta da 46mm a protezione delle lente frontale.
Credo che quei filtri possano andare bene, anche se come già detto non sono di qualità eccelsa...
Confesso di averne acquistati una serie da 58mm e si montano benissimo su obiettivi come zeiss biometar oppure obiettivi yashica
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
flickr

flickr

in ogni caso non sono i filtri adatti alla fotocamera quelli di cui hai bisogno, ma i filtri adatti al tuo obiettivo: hai un Elmar, un Summar, o un Summicron?
se hai un Elmar ci vogliono dei filtri molto piccoli A36 da avvitare nella parte centrale dell'ottica, (se guardi bene vedrai che la filettatura è nel cerchio centrale e non in quello esterno)comunque su ebay ce ne è una offerta enorme, inoltre, solo per curiosità, ti segnalo che la Leica IIIc ha avuto una vita molto lunga e ne esiste una versione anteguerra e una dopoguerra, si possono distinguere dai numeri di matricola.
Tra le tante versione della IIIc ti segnalo questa:
http://www.leica-historica-italia.it/
sezione particolarità_ sigla K
Pierpaolo
se hai un Elmar ci vogliono dei filtri molto piccoli A36 da avvitare nella parte centrale dell'ottica, (se guardi bene vedrai che la filettatura è nel cerchio centrale e non in quello esterno)comunque su ebay ce ne è una offerta enorme, inoltre, solo per curiosità, ti segnalo che la Leica IIIc ha avuto una vita molto lunga e ne esiste una versione anteguerra e una dopoguerra, si possono distinguere dai numeri di matricola.
Tra le tante versione della IIIc ti segnalo questa:
http://www.leica-historica-italia.it/
sezione particolarità_ sigla K
Pierpaolo
Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di cercare anche sul forum Leica, bisogna prima registrarsi pero'
In bocca al lupo
Luigi
In bocca al lupo
Luigi
- black magic
- fotografo
- Contatta:
Grazie delle tantissime informazione che mi state dando!
L'obiettivo è un Summicron f=5 cm 1:2.
Sto cercando sul link che mi hai dato altre informazioni sulla fotocamera; so solo che è stata acquistata in Brasile intorno ai primi anni '50.
Vi aggiornero' appena scopro qualcosa dalla matricola.
Stefano
L'obiettivo è un Summicron f=5 cm 1:2.
Sto cercando sul link che mi hai dato altre informazioni sulla fotocamera; so solo che è stata acquistata in Brasile intorno ai primi anni '50.
Vi aggiornero' appena scopro qualcosa dalla matricola.
Stefano
per il Summicron il passo filtri è E39, sia per la rara versione rigida che quella collassabile;
per il nr di matricola basta leggere sul carter superiore della macchina, nel mio libro in fondo ci sono tutti i nr di matricola con gli anni di riferimento
Pierpaolo
per il nr di matricola basta leggere sul carter superiore della macchina, nel mio libro in fondo ci sono tutti i nr di matricola con gli anni di riferimento
Pierpaolo
- black magic
- fotografo
- Contatta: